Vendere casa: quali sono i rischi

Immagine di anteprima
Ecco gli imprevisti più comuni in cui potresti imbatterti quando metti in vendita un immobile.

Pubblicato il: 02/02/2023

Pensi che vendere una casa sia il miglior modo per incassare rapidamente il denaro che serve per realizzare il tuo progetto nel cassetto? Vero, ma non sempre le cose vanno come ti aspetteresti. Potrebbero infatti verificarsi alcune circostanze impreviste. In questo articolo prendiamo in considerazione i rischi più diffusi e offriamo una soluzione per vendere casa velocemente.

Rischio 1: non conformità

Il rischio più frequente in cui si può incorrere quando si mette in vendita la casa, è la scoperta che qualcosa non è in regola, e che quindi si dovranno affrontare normative spesso astruse, ingaggiare professionisti e probabilmente sostenere spese di entità variabile.

Ad esempio il venditore si potrebbe accorgere che la proprietà, allo stato di fatto, non corrisponde esattamente ai documenti depositati in catasto. Questo significa che potrebbero essere stati fatti dei lavori di ristrutturazione per cui non sono state richieste le autorizzazioni necessarie, ma può anche significare che siano stati fatti degli errori nella realizzazione di determinate opere. In generale, alcuni di questi "errori" possono essere sanati, sostenendo alcune spese e avviando determinate procedure. Ne abbiamo parlato qui.

Rischio 3: azioni dei creditori

Ci sono dei casi in cui si vende un immobile con l’obiettivo liberarsi dai debiti o di salvarsi dai creditori. Ma se l’immobile è gravato da debiti, i creditori hanno ben cinque anni dalla vendita per avviare un’azione revocatoria. In quel caso l’acquirente avrà diritto a un risarcimento da parte del venditore. Sul blog Case Italia puoi trovare tutte le informazioni che ti servono sul pignoramento immobiliare.

Rischio 2: non riuscire a vendere

Infine, uno tra i maggiori rischi che si corrono è quello di restaurare, sostenere spese, sanare eventuali abusi…ma non riuscire comunque a vendere. E a quel punto al danno si aggiunge la beffa: una casa di proprietà, anche se sfitta, comporta dei costi vivi, come l’IMU, nonché l’usura della proprietà stessa. Qui abbiamo elencato alcuni dei costi degli appartamenti sfitti.

Come vendere una casa senza rischi

Quando si decide di vendere un immobile, ci si può rivolgere a un acquirente privato che generalmente lo acquista per viverci o per farci la seconda casa oppure a un professionista o a un’impresa immobiliare intenzionati a realizzare un investimento. In questo secondo caso, l’investitore farà valutazioni obiettive e non si lascerà spaventare dalla necessità di ristrutturare o di sanare un piccolo abuso.

Ecco dunque che entrare in contatto con un investitore o un’impresa rende la compravendita più veloce e trasparente.

Klak è l’unico human instant buyer in Italia che ti mette in contatto con un imprenditore della tua zona, che si impegna a farti un’offerta di acquisto assicurata. Per vendere velocemente la tua casa ti basta compilare un breve form con le caratteristiche della tua casa. Otterrai subito una valutazione gratuita e poi potrai essere in contatto con un imprenditore locale interessato ad acquistare. Il tutto GRATIS.

Klak, vendi casa in un clic.

Torna al Blog