Case sfitte: che cosa fare?

Immagine di anteprima
In Italia si stimano oltre sei milioni di case inutilizzate, né affittate né in vendita. Perché avviene? Che cosa puoi fare come proprietario?

Pubblicato il: 20/04/2022

Sapevi che in Italia ci sono milioni di case inutilizzate, che non vengono locate né messe in vendita?

Si parla di più di sei milioni di case, ma potrebbero essere anche di più.

Per non parlare della quantità di opere incompiute: così tante che l’incompiuto viene annoverato da alcuni collettivi artistici come un vero e proprio stile architettonico, il quale s’è visto dedicare cataloghi, festival e performance.

E non è finita qui: a fronte di questa situazione si continua a consumare suolo e paesaggio per costruire nuove case.

Perché le case non vengono vendute?

Per quale motivo il proprietario di una casa la abbandona, senza tentare di metterla in affitto o di venderla? Se sei un proprietario immobiliare puoi immaginarlo facilmente: magari si è tentato di vendere quelle case senza successo e ci si è poi arresi. Vista la complessità della normativa e del sistema fiscale, non è raro incontrare persone che ereditano una casa e vorrebbero solo liberarsene.

E così, si genera un paradosso: in alcune città sembra impossibile trovare una casa a un buon prezzo e si genera una vera e propria emergenza abitativa, mentre, allo stesso tempo, le case vuote restano tali e vanno deteriorandosi e svalutandosi.

Tanto è vero che in alcuni consigli comunali, ad esempio quello di Bolzano, si parla di aumentare notevolmente le tasse per le case sfitte, allo scopo di spingere i proprietari a renderle disponibili sul mercato.

Peccato che in molti casi, le case sfitte necessitano di ristrutturazioni importanti di cui non sempre il proprietario riesce a farsi carico; e soprattutto che le tasse e la manutenzione a carico del proprietario di una casa data in locazione possono anche arrivare ad eccedere il canone percepito, specie se l’inquilino si trova in una situazione di difficoltà e non paga l’affitto.

Non sono stati in molti a parlarne ma lo scorso settembre, a Berlino, si è svolto un referendum consultivo, con lo scopo di espropriare ben 240.000 alloggi di due grandi società immobiliare, per rimetterle sul mercato. E il 56% dei votanti si è dichiarato a favore di tale intervento.

 

Case sfitte cosa fare

Che cosa fare dunque se ti trovi nella situazione di non sapere che cosa fare di una casa che non usi?

Magari l’hai ereditata, o la tua composizione familiare è mutata, o ancora, hai dovuto cambiare città per lavoro…e adesso ti trovi nel bel mezzo di un annoso dilemma: ristrutturare, per chi non è un professionista del settore, potrebbe essere proibitivo; affittare ha dei costi e soprattutto dei rischi; tenere la casa vuota potrebbe costituire un salasso economico e comunque una scelta che ha un peso sia sul paesaggio che sulla collettività.

Che fare dunque?

Abbiamo una proposta per te: vendi a noi la tua casa!

Siamo una rete di imprenditori immobiliari etici: acquistiamo case in buona parte del paese, anche da ristrutturare. Le riqualifichiamo, le adattiamo alle nuove esigenze del mercato e le rimettiamo in vendita. Il tutto in tempi molto più brevi rispetto a una compravendita immobiliare tradizionale.

Sembra incredibile ma è tutto vero. Quello che devi fare per ricevere un’offerta di acquisto è semplicemente compilare il form su Klak.it. Il nostro algoritmo elaborerà una valutazione gratuita e se vorrai, un imprenditore vicino a te verrà a farti visita per una valutazione più accurata e un’offerta di acquisto nel 100% dei casi.

Prova ora.

Torna al Blog