C’è un momento particolare della vita che, presto o tardi, finisce per riguardare molti di noi: quello di vendere la propria casa. Un nuovo progetto, la pensione che si avvicina, i figli che lasciano il nido e vanno a vivere per conto proprio sono solo alcuni dei motivi che possono spingere a prendere questa decisione.
Molto spesso poi, a tutto ciò si aggiunge la volontà di riuscire a vendere casa rapidamente, vuoi perché non si vede l’ora di lanciarsi nella nuova avventura, vuoi per un’effettiva necessità economica. È il caso ad esempio di chi vuole vendere perché ha deciso di trasferirsi in un’altra città oppure all’estero. Probabilmente ha già una nuova vita e un nuovo lavoro che lo aspettano ed è quindi normale che non voglia attendere troppo prima di concretizzare la vendita.
Fatte queste premesse, vendere casa in poco tempo non è sempre facile. Qui vedremo che un modo per farlo in realtà c’è ma, fintanto che si continuano a prediligere i canali tradizionali, le incognite rischiano di essere tante. Cominciamo dunque con il passare in rassegna i principali fattori che possono ostacolare la missione di vendere casa rapidamente:
La zona in cui è situato l’immobile: le probabilità di successo di una compravendita immobiliare sono largamente influenzate dall’ubicazione dell’oggetto di vendita. Una casa situata nelle zone centrali di una grande città, oppure in una località balneare esclusiva, tenderà in linea di massima a risultare più attrattiva rispetto a un’altra ubicata in provincia o in un quartiere periferico.
La casa è vecchia e risulta pertanto poco attrattiva. Molte volte i proprietari di casa faticano a capire che, per riuscire a vendere in poco tempo, l’immobile deve rispondere ai moderni standard abitativi. Certo, può sempre capitare di incontrare l’acquirente alla ricerca di una casa da ristrutturare, ma più spesso i compratori si orientano sulle case nuove o rinnovate, che non necessitano di grandi ristrutturazioni.
Le trattative possono rivelarsi più lunghe e complicate del previsto: chi non ha mai venduto una casa in vita sua spesso non se lo aspetta, ma la conclusione delle trattative può richiedere diverso tempo. Il potenziale acquirente cercherà probabilmente di trattare sul prezzo, potrebbe chiedere di visionare dei documenti specifici e magari anche l’intervento di un perito di sua fiducia per far valutare l’immobile. Oppure, più semplicemente, vorrà prendersi un momento prima di confermare la decisione di acquisto in via definitiva.
C’è poi anche un altro aspetto da considerare: con tutta probabilità, il compratore dovrà trovare una banca disposta a concedergli un mutuo che gli consenta di finanziare l’acquisto e anche questa procedura potrà rivelarsi più o meno lunga.
Insomma, alla luce dei motivi che abbiamo appena elencato (e anche di altri che vedremo meglio tra poco), l’aspettativa di vendere casa rapidamente può finire per scontrarsi con una realtà in cui, molte volte, la concretizzazione della compravendita invece di avvicinarsi si allontana sempre di più.
Ogni volta che questo avviene, il venditore finisce per chiedersi cosa non stia funzionando e si pone tutta una serie di domande per cercare di identificare la causa: come può cercare di sbloccare la situazione e realizzare finalmente la vendita? Vediamo brevemente su quali leve potrebbe decidere di agire:
Il prezzo: molte volte il fattore determinante è proprio questo, nel senso che può fare la differenza tra una compravendita che si conclude con successo e in poco tempo e un’altra che invece si trascina per anni. In linea di principio, un proprietario di casa cercherà di vendere il suo immobile a un prezzo più alto rispetto a quello da lui pagato a suo tempo. Non c’è niente di male in questo, soprattutto se consideriamo che tutti noi siamo da sempre abituati a considerare la casa di proprietà come un investimento a lungo termine. Resta il fatto che, per riuscire a vendere in fretta, occorre tenere conto delle attuali condizioni di mercato e adeguarvisi. A questo proposito, i dati riportati dall’Osservatorio di MutuiOnline.it sono particolarmente indicativi: dal 2010 al 2020, il prezzo degli immobili residenziali in Italia è sceso mediamente del 15%. Nonostante la parziale ripresa degli ultimi due anni, questo la dice lunga sulla necessità di adattarsi per vendere casa rapidamente. Quando un immobile non si vende, il primo punto interrogativo dovrebbe quindi essere questo: il prezzo a cui viene proposto è quello giusto? Rispecchia il prezzo medio degli immobili appartenenti alla stessa categoria e situati nella stessa zona?
L’agenzia immobiliare: capita spesso che i proprietari tentino dapprima di vendere casa da sé, senza rivolgersi a un esperto del settore. Il motivo è presto detto: nel caso in cui riuscissero a concretizzare la vendita per conto loro, non dovrebbero pagare la commissione richiesta dall’intermediario. Si tratterebbe di un bel vantaggio, nessuno può negarlo. Il problema è che, così facendo, i venditori rinunciano automaticamente a usufruire delle competenze di una figura professionale. Dalla promozione alle trattative, passando per l’home staging e la raccolta di tutta la documentazione rilevante, vendere velocemente casa non è una passeggiata come forse si potrebbe pensare. Gli elementi da considerare sono tanti, primo fra tutti la concorrenza costituita da tutti gli altri immobili in vendita nelle vicinanze. Alla luce di quanto appena detto, rivolgersi a un’agente può senz’altro essere d’aiuto, anche se non per questo ci si deve attendere che faccia miracoli.
A questo punto, la domanda sorge quasi spontanea: come si fa a vendere una casa in fretta tenuto conto di tutte le difficoltà che si possono incontrare? Esiste un modo per aggirare l’ostacolo, concludere la compravendita il prima possibile e andare avanti con la propria vita?
Fino a non molto tempo fa, saremmo stati costretti a rispondere no. Non esisteva ancora una vera e propria alternativa ai canali di vendita tradizionali e, riguardo alle tempistiche di un’operazione di compravendita, nessuno era in grado di fornire delle certezze.
Fortunatamente, le cose oggi sono cambiate. Unendo il potenziale delle nuove tecnologie alle competenze dei nostri operatori immobiliari, abbiamo ideato Klak, la nuova piattaforma di Instant Buying immobiliare che consente di vendere casa rapidamente senza dover mettere in conto gli ostacoli con cui ci si scontra quando si decide di mettere in vendita il proprio immobile.
L’Instant Buying è un sistema che si è affermato da poco tempo, ma che pare già destinato a rivoluzionare il mercato immobiliare. Innanzitutto, chi vuole vendere casa ha la possibilità di far valutare il proprio immobile direttamente online. Basta andare su www.klak.it e inserire le informazioni richieste: i nostri algoritmi sofisticati genereranno una prima valutazione nel giro di pochi istanti.
Se saremo interessati all’immobile, contatteremo il proprietario per organizzare un sopralluogo con uno dei nostri imprenditori indipendenti. Dopodiché, gli faremo avere la valutazione definitiva insieme alla nostra proposta d’acquisto. Sì, perché con noi il venditore riceverà un’offerta nel cento per cento dei casi! E non finisce qui: ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche, in modo che la compravendita possa concludersi senza perdite di tempo o preoccupazioni di sorta.
Rivolgendosi a Klak, i venditori risparmiano mediamente 180 giorni rispetto ai tempi di compravendita tradizionale. Hanno la possibilità di vendere in tempi rapidi, senza intoppi né ripensamenti dell’ultimo minuto. Ti interessa saperne di più? Allora scopri tutto sulle nuove opportunità di vendere casa rapidamente.