Negli ultimi tempi, si sente sempre più spesso parlare di instant buying come di una nuova tendenza destinata a rivoluzionare il mercato immobiliare. Ma chi sono gli instant buyer immobiliari e in che modo stanno introducendo dei cambiamenti così innovativi?
L’instant buying è un fenomeno che si è affermato dapprima negli Stati Uniti per rispondere alla necessità dei proprietari di casa di riuscire a vendere il loro immobile velocemente. Se pensiamo a come funziona una compravendita tradizionale ne possiamo dedurre che, nel mercato immobiliare, l’incontro tra domanda e offerta sia tutt’altro che efficiente. Innanzitutto perché, a differenza dei titoli scambiati in borsa, il reale prezzo di mercato risulta molto difficile da determinare. Generalmente questo non è altro che il risultato di una trattativa tra venditore e compratore, che può rivelarsi anche piuttosto lunga e che non sempre va a buon fine.
Secondariamente, non esistendo una borsa degli immobili, non è possibile per acquirenti e venditori incontrarsi tutti nello stesso luogo, fisico o virtuale che sia, e farsi un’idea chiara e immediata di tutto ciò che è possibile trovare sul mercato e a quale prezzo.
In terzo luogo, gli immobili non sono beni standardizzati, nel senso che ognuno è diverso dall’altro e attribuirgli un valore in base a dei parametri puramente oggettivi è spesso difficile. Ciò si traduce ancora una volta in una trattativa privata sul prezzo tra venditore e compratore che può prendere tempo e, in molti casi, anche concludersi con un nulla di fatto.
Tutti questi fattori tendono a ostacolare i proprietari di casa che desiderano o hanno la necessità di vendere in tempi ragionevolmente brevi. Fatta eccezione per gli immobili situati in zone particolarmente attrattive e per i colpi di fortuna, vendere una casa è infatti un’attività che può richiedere anche molto tempo, da alcuni mesi a qualche anno.
Gli instant buyer immobiliari nascono proprio per ovviare a questo problema. Si tratta di una particolare tipologia di operatori, che in genere è interessata ad acquisire un gran numero di immobili con l’obiettivo di valorizzarli e poi rivenderli sul mercato. La vendita con un instant buyer si svolge prevalentemente online, in modo semplice e rapido, anche se quasi tutti vorranno poi organizzare un sopralluogo sul posto prima di presentare la loro offerta di acquisto.
Tra i vantaggi per i venditori troviamo non solo l’opportunità di concretizzare la vendita in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli che solitamente si incontrano sul mercato tradizionale, ma anche il fatto di non doversi occupare quasi di nulla.
Vendere una casa richiede infatti un certo impegno, anche nei casi in cui si decide di rivolgersi a un’agenzia. Ci sono gli annunci da preparare e pubblicare, le visite da organizzare, gli ambienti da sistemare, le trattative da portare avanti e tutta una serie di altre attività da cui in genere non si può prescindere. Con gli instant buyer immobiliari la trafila prende invece una piega diversa: trattandosi di professionisti del settore, in genere pensano praticamente a tutto. Sanno riconoscere il potenziale di un immobile guardando oltre lo stato attuale in cui si trova, conoscono tutti gli aspetti amministrativi e burocratici e si occupano anche di questo. Senza contare che, rivolgendosi a un unico interlocutore, il venditore avrà il grande vantaggio di non dover organizzare decine di visite né di portare avanti le trattative con gli acquirenti interessati.
I motivi che spingono a voler vendere casa in tempi brevi possono essere tanti, dal desiderio di cominciare una nuova vita in un contesto diverso alla necessità di entrare in possesso di una certa somma di denaro.
Anche in quest’ultimo caso, rivolgersi a un instant buyer immobiliare può risultare vantaggioso rispetto ad altre opzioni. Pensiamo ad esempio al prestito vitalizio ipotecario, una particolare forma di mutuo che, a determinate condizioni, consente ai proprietari di casa di ottenere un prestito che andrà poi rimborsato dai loro eredi solo dopo che saranno deceduti.
Molte persone si informano su questa possibilità, in quanto gli consentirebbe di ottenere subito una certa cifra senza dover pensare alla vendita della casa. D’altro canto, ci sono però degli aspetti che vanno opportunamente considerati prima di prendere una decisione in tal senso.
Innanzitutto, le condizioni da soddisfare per ottenere un prestito vitalizio ipotecario sono piuttosto restrittive. Bisogna aver compiuto almeno i sessant’anni di età ed essere proprietari di un immobile che non sia gravato da ipoteca. Un altro aspetto da tenere ben presente è che la somma erogata sarà di gran lunga inferiore al valore di mercato dell’immobile, tra il 15% e il 50% al massimo a seconda dei casi. In ultimo, occorre prestare particolare attenzione al regime di capitalizzazione degli interessi. Se il contratto dovesse prevedere la capitalizzazione composta, gli interessi maturerebbero non solo sul capitale ma anche sugli interessi già arrivati a scadenza, andando ad aumentare esponenzialmente la somma dovuta alla banca al momento del decesso del mutuatario.
Per tutti questi motivi, il prestito vitalizio ipotecario va sempre valutato attentamente, informandosi anche nel dettaglio sulle condizioni proposte dall’istituto bancario a cui si è deciso di rivolgersi. Gli instant buyer immobiliari offrono invece una soluzione di tipo diverso: in questo caso l’immobile verrà venduto e la cosa si chiuderà lì, senza vincolare gli eredi al rimborso di un prestito e al pagamento degli interessi maturati.
L’instant buying immobiliare sta ormai prendendo sempre più piede anche in Italia. Da quando abbiamo lanciato la nostra piattaforma Klak non abbiamo potuto che constatare quanto questo nuovo modo di gestire le compravendite immobiliari risponda alle effettive esigenze di chi è intenzionato a vendere la propria casa.
Per vendere casa velocemente e senza pensieri basta andare su www.klak.it, inserire i dati richiesti e voilà: il nostro algoritmo sofisticato genererà una prima valutazione dell’immobile nel giro di pochi istanti.
Se saremo interessati all’immobile, contatteremo il proprietario per organizzare un sopralluogo con uno dei nostri imprenditori indipendenti. Dopodiché, gli faremo avere la valutazione definitiva insieme alla nostra proposta d’acquisto. Sì, perché con noi il venditore riceverà un’offerta nel cento per cento dei casi! E non finisce qui: ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche, in modo che la compravendita possa concludersi senza perdite di tempo o preoccupazioni di sorta.
Klak è un instant buyer immobiliare che permette ai venditori di risparmiare mediamente 180 giorni rispetto ai tempi di compravendita tradizionale. Hanno la possibilità di vendere in tempi rapidi, senza intoppi né lunghe trattative. Ti interessa saperne di più? Allora visita subito il nostro sito: www.klak.it!