Gli errori da evitare per vendere casa

Immagine di anteprima
Come vendere casa più velocemente? Ecco alcuni errori che non dovresti fare.

Pubblicato il: 08/06/2022

Stai cercando di vendere casa e ci sta mettendo più tempo del previsto? Oppure sei ai primissimi passi e vuoi partire con il piede giusto?

Ecco alcuni consigli a cui dovresti fare attenzione se vuoi vendere casa velocemente. 

1)      Prezzo non in linea con il mercato

Il prezzo è sicuramente una tra le componenti più importanti del tuo immobile, che avrà un grande impatto sulle tempistiche della vendita. Se da un lato vendere subito a poco ti costa, d’altra parte tenere un prezzo troppo alto rispetto al mercato di riferimento potrebbe pregiudicare la vendita. L’ideale è fare una valutazione razionale dell’immobile, non basata su criteri personali, ad esempio quanto la casa è importante per te, o quanto l’hai pagata tu.

La giusta valutazione è quella che si basa sui valori ufficiali delle compravendite delle case simili alla tua nella tua zona.

Le caratteristiche che influiscono sul prezzo sono molteplici e vanno dalla posizione, allo stato di manutenzione, alla metratura, al numero di vani e alla loro disposizione: inserendo alcuni dati sulla tua casa qui, otterrai una prima valutazione elaborata da un algoritmo.

2)      Sbagliare le foto negli annunci

Una volta definito il prezzo, potrai rivolgerti a un professionista immobiliare oppure tentare la vendita in autonomia. In ogni caso ricorda che le foto sono importantissime.

Utilizzare delle foto eccessivamente amatoriali o addirittura non mettere foto nell’annuncio potrebbe ritardare notevolmente la vendita. Molte persone potenzialmente interessate alla casa potrebbero scartarla a priori perché le foto non le rendono valore.

Dedica alle foto il tempo e la cura necessari. Puoi anche rivolgerti a un professionista o addirittura a un home stager che “metta in scena” gli ambienti.
Ricorda di scattare foto sia degli interni che quelle degli esterni.

Mostra la facciata della casa, giardino, balconi e terrazzi, magari con qualche pianta decorativa. Se c’è, immortala anche la vista panoramica. Non tralasciare nessuno dei locali della casa e scatta foto che diano una panoramica dell’intero ambiente. Ma prima di fare le foto, evita il terzo errore ricorrente, oggetto del prossimo punto.

3)      Non valorizzare gli ambienti

Per valorizzare gli ambienti, ci sono alcuni aspetti non sottovalutare: la pulizia, la luce, anche artificiale, indispensabile sia per le foto che per le visite, e la regola aurea del less is more. Evita la personalizzazione eccessiva, ad esempio il proliferare di oggetti personali qualora tu voglia vendere la casa ammobiliata, e soprattutto mostra un ambiente pulito e magari profumato. In questo post abbiamo affrontato la questione: vendere casa ammobiliata conviene?

4)      Essere ottimista sui tempi di vendita

Quando vendi una casa devi essere realista. Specie se vuoi vendere casa per incassare liquidità in fretta, ricorda che una volta, anche qualora trovi velocemente un acquirente (cosa non scontata), ci sono dei tempi burocratici da considerare. In particolare devi prevedere che, se l’acquirente deciderà di chiedere un mutuo per l’acquisto della casa (cosa che avviene nella grande maggioranza delle compravendite), la banca chiederà trenta / quaranta giorni per valutare la richiesta. E dopo questa lunga attesa potrà negare il mutuo, e per te significherà ricominciare tutto da capo.

Abbiamo parlato più nel dettaglio dei tempi burocratici qui.

Come vendere casa velocemente?

Un modo per evitare tutti gli errori di cui sopra, è vendere casa a Klak, una rete di imprenditori immobiliari su tutto il territorio nazionale, in grado di comprare immobili in maniera istantanea. Com’è possibile?

Semplice: offriamo un algoritmo che valuta la casa in tempo reale e gratuitamente; se poi decidi di proseguire ti mettiamo in contatto con un imprenditore vicino a te, che dopo un sopralluogo ti farà una valutazione più accurata. In questo modo eviti l’errore numero 1, che è quello di sbagliare prezzo. Il prezzo è infatti valutato in maniera oggettiva sulla base dei prezzi di vendita delle case simili alla tua nella tua zona.

L’imprenditore Klak ti farà un’offerta nel 100% dei casi: questo significa che non dovrai cercare un acquirente. Klak non offre un servizio di mediazione ma acquista direttamente la tua casa. In questo modo eviti gli errori 2 e 3. Ci occuperemo noi di vendere la casa e soprattutto di valorizzarla anche con interventi di ristrutturazione.

E soprattutto, eviterai di aspettare mesi per trovare un acquirente e mesi per i tempi burocratici. Vendendo a un’azienda, di fatto, risparmi molte settimane di tempo…abbiamo calcolato che una vendita tradizionale richiede circa 180 in più della vendita a Klak.

Che cosa aspetti? Richiedi ora una valutazione gratuita.

Torna al Blog