Vendere una casa ammobiliata conviene di più?

Immagine di anteprima
Ci sono buone probabilità di venderla in fretta e a un prezzo più alto?

Pubblicato il: 23/05/2022

Vendere una casa completa del suo arredamento può convenire di più rispetto alla vendita di un immobile non arredato? Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa, è una domanda che probabilmente ti sarai posto. Anche perché in alcuni casi può rivelarsi una soluzione molto comoda, in particolare se stai pensando di trasferirti all’estero o se, più semplicemente, hai già scelto un nuovo arredamento per la tua futura casa.

D’altra parte, l’acquirente si troverebbe già con la casa almeno in buona parte allestita e anche per lui il trasloco sarebbe una passeggiata. Da qui può facilmente sorgere l’idea che un immobile arredato si venderà più in fretta e a un prezzo più alto. Ma è davvero sempre così? Di cosa occorre tenere conto prima di decidere se vendere una casa ammobiliata oppure no?

Nel post di oggi parleremo dei vantaggi e degli svantaggi di vendere un immobile arredato. E non finisce qui, perché ti presenteremo anche la nostra nuova soluzione per vendere casa velocemente e senza pensieri!

Una casa ammobiliata vale di più?

Di primo acchito, ci verrebbe da dire di sì. In fondo, è abbastanza logico: se una casa è completa di mobili, è normale che venga venduta a un prezzo più alto e questo vale in particolare se l’arredamento include pezzi di un certo valore.

Un discorso a parte va poi fatto per le ville di design, i cui interni sono stati curati nei minimi dettagli, l’arredamento è stato concepito in modo specifico per valorizzare gli ambienti e si caratterizza per la presenza di opere d’arte e pezzi unici. In questi casi, il mobilio è praticamente parte integrante della casa e contribuisce senz’altro ad aumentarne il valore.

Eccezioni a parte, il nostro consiglio è comunque quello di vendere immobile e mobilio separatamente, fissando un prezzo per il primo e un altro per il secondo. Come mai? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo!

Meglio vendere una casa vuota o ammobiliata?

Dalle premesse fatte finora, potresti essere tentato di credere che vendere una casa ammobiliata sia sempre la soluzione più conveniente: da una parte venderesti dei mobili che non ti servono più, mentre dall’altra l’acquirente si troverebbe la casa già pronta per essere abitata. Una situazione win-win, insomma.

Oltre ai vantaggi che abbiamo appena elencato ci sono però anche degli altri aspetti, di cui devi tenere conto se non vuoi che le trattative vadano in fumo soltanto perché non si è riusciti a trovare un accordo sui mobili. Troppo spesso i venditori tendono a vincolare la conclusione dell’operazione all’acquisto dell’arredamento. Il problema è che possono esserci degli acquirenti interessati alla casa, ma non al mobilio.

In quei casi che si fa? Il nostro consiglio è sempre quello di non vincolare i potenziali acquirenti all’acquisto dell’arredamento. La priorità deve essere e rimanere quella di vendere la casa. E se il compratore non dovesse essere interessato ai mobili, vedrai che troverai facilmente un’altra soluzione. Potresti ad esempio venderli ad altri, senza contare che alcuni pezzi troverebbero sicuramente posto anche nella tua nuova abitazione.

Quando si tratta invece di presentare il tuo immobile ai visitatori, c’è da dire che una casa ben arredata tende a presentarsi meglio di una che invece non lo è. Questo perché un arredamento studiato ne mette in risalto il potenziale, offrendo la possibilità di immaginarsi come sarebbe vivere lì. In altre parole, non tutti hanno la capacità di capire al volo come valorizzare uno spazio vuoto e una casa ammobiliata in questo senso può aiutare molto.

Di home staging – ovvero l’allestimento di un immobile finalizzato alla vendita – abbiamo parlato in un altro articolo pubblicato sempre qui sul nostro blog. Se ti interessa dargli un’occhiata, ti lasciamo il link in fondo alla pagina.

La tassazione della vendita di un immobile arredato

Sono in molti a chiedersi come funzioni la tassazione di una compravendita immobiliare quando questa include anche l’arredamento.

Come per l’immobile stesso, la plusvalenza ricavata dalla vendita del mobilio andrà inserita nella dichiarazione dei redditi e sarà soggetta all’Irpef. In altre parole, se rivenderai i mobili a un prezzo più alto di quello a cui li hai acquistati, dovrai pagare le imposte sulla differenza.

Questo principio vale anche per gli immobili, ma con alcune eccezioni. Se ti interessa approfondire, a fondo pagina trovi il link a un articolo in cui le abbiamo elencate e spiegate.

Vuoi vendere casa in fretta senza preoccuparti di nulla? Con Klak puoi!

Vendere una casa può richiedere molto tempo, senza contare che ci sono diverse questioni di cui bisogna occuparsi: preparare gli annunci, scegliere le agenzie a cui rivolgersi, organizzare le visite, intavolare le trattative e così via. Spesso poi trovare un acquirente in tempi brevi diventa una missione praticamente impossibile: prima di riuscirci possono passare diversi mesi, se non addirittura qualche anno.

Da oggi però c’è una novità che ti permette di vendere casa velocemente e senza doverti preoccupare quasi di nulla. Stiamo parlando di Klak, la nostra piattaforma di Instant Buying con cui puoi vendere il tuo immobile in fretta e senza incertezze!

Ecco come funziona: vai sul sito www.klak.it e segui la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Ti interessa approfondire alcuni degli aspetti che abbiamo trattato nel post di oggi? Allora leggi anche:

·        Home staging: allestire la tua casa per venderla

·        Vendere casa: quali costi dovrai affrontare?

Torna al Blog