Conviene dare in locazione una casa dove non si vive?

Immagine di anteprima
Hai una seconda casa dove non vivi. Meglio venderla o darla in affitto?

Pubblicato il: 09/02/2022

Sei il proprietario di una casa dove hai deciso di non vivere? Magari l’hai ereditata? Oppure l’hai acquistata per te, ma il lavoro o la vita ti hanno portato altrove?

Molte persone si trovano nella tua stessa situazione e si pongono l’annosa domanda: conviene vendere la casa dove non vivo oppure darla in locazione?

Oggi ti daremo qualche informazione utile perché tu possa valutare se per te è meglio un’opzione o un’altra.

Affittare la seconda casa conviene?

Partiamo da un presupposto: affittare o vendere una casa sono valutazioni che possono andare al di là del semplice calcolo economico. Per esempio potresti decidere di tenere una casa dove al momento non vivi perché pensi che potresti tornarci; oppure potresti decidere di affittarla perché pensi che trovare un inquilino sia più veloce che trovare un acquirente.

Le nostre considerazioni sono generali, mentre la tua valutazione dovrà essere basata sulle tue specifiche necessità e sulle caratteristiche della tua area di riferimento.

Per prima cosa: affittare la propria casa a qualcuno ha un costo che potrebbe andare a incidere significativamente sul guadagno che trarresti dall’incasso del canone di locazione. Se infatti possiedi una casa dove non sei residente paghi l’IMU, anche se si tratta della tua unica casa

Qualunque altra tassa è a carico del proprietario. Un esempio: nel caso di un contratto con cedolare secca, dal canone mensile va sottratto il 21% qualora il canone sia libero, o il 10% qualora il canone sia concordato. Va inoltre sottratta l’IMU che si calcola in base alla rendita catastale dell’immobile e all’aliquota fiscale del comune dove l’immobile è ubicato.

Va inoltre aggiunto il costo una tantum dell’agenzia immobiliare che ti aiuterà a trovare l’inquilino e tutte le spese per la registrazione del contratto.
 

Seconda considerazione: come sai, potresti non percepire affatto il canone di locazione. Potrebbe capitare infatti di ritrovarsi con un inquilino che, per via di sopraggiunti problemi economici, non riesce a pagare l’affitto né ha la possibilità di liberare la casa. In quel caso potrebbero essere necessarie azioni legali che hanno un costo e soprattutto non garantiscono certo l’immediata liberazione dell’immobile. Certo, potresti pensare che scegliere attentamente l’inquilino ti metta al riparo da brutte sorprese ma di fatto non è così. Gli ultimi due anni hanno dimostrato che settori in crescita possono crollare improvvisamente mettendo a rischio gli impieghi; un' accurata selezione potrebbe basarsi su pregiudizi o valutazioni personali che poi non necessariamente coincideranno con la reale solvibilità del tuo inquilino.

Infine: dare una casa in locazione potrebbe richiedere tempo, soldi e competenze, specie in caso di imprevisti. Sì, perché le spese straordinarie e molti altri adempimenti spettano al proprietario.

Vendere la seconda casa conviene?

Veniamo ora alla seconda ipotesi.

Sei il proprietario di una casa dove non risiedi e dove non intendi andare a vivere. Magari si trova molto lontano dalla tua città, dal tuo lavoro e dai tuoi cari. Magari l’hai ereditata e al momento rappresenta solo un costo. Oppure, semplicemente, hai bisogno di soldi, e vendere quella casa ti sembra la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Ma ti conviene?

E soprattutto: quanto tempo ci vorrà? Dovrai prima ristrutturare? A quanto puoi venderla?

Se vuoi vendere una casa hai a disposizione due metodi: la tradizionale vendita al privato e la vendita a un’impresa immobiliare.

Nel primo caso, devi mettere sul mercato la tua casa e aspettare che qualcuno l’acquisti. Puoi avvalerti di un’agenzia immobiliare che si occupi per te della vendita. Devi anche valutare se ti conviene ristrutturare per vendere a un prezzo più alto.

Nel secondo caso, vendi a un imprenditore locale che acquista, ristruttura e rivende case. Tecnicamente si chiama Instant Buyer: negli States è una modalità di vendita in rapida diffusione.

Se vuoi vendere in maniera rapida, professionale e soprattutto semplice, puoi scegliere Klak, la rete di imprenditori immobiliari locali.
Comincia con la valutazione gratuita della tua casa. Se lo vorrai, ti metteremo in contatto con un imprenditore immobiliare della tua zona, che ti farà un'offerta nel 100% dei casi. E venderai la casa in un click.

Torna al Blog