Ristrutturare casa per venderla, conviene?

Immagine di anteprima
Vuoi vendere una casa che necessita di interventi di ristrutturazione? Scopri se ti conviene ristrutturarla o venderla così com'è.

Pubblicato il: 29/12/2021

Hai una casa da vendere? E magari non è proprio perfetta, ci sono da rivedere gli impianti, gli infissi, e la classe energetica è molto bassa?

Non sei il solo: moltissime case in Italia sono nella stessa condizione della tua, tanto che spesso i proprietari rinunciano a venderle. E questo è un vero peccato sotto molti punti di vista. Uno tra i più importanti: quando si costruisce ex novo, invece di ristrutturare, si consuma suolo e paesaggio.

Per vendere un immobile non ristrutturato hai due possibilità: o lo riqualifichi o lo vendi così com’è.

Vediamo pregi e difetti di entrambe le soluzioni.

Pro e contro del ristrutturare casa per venderla

Partiamo da una constatazione lapalissiana: una casa ristrutturata vale di più. Non solo in termini di valore in sé per sé, ma in termini di valore percepito. Se una famiglia viene a visitare la tua casa, ne ricaverà certamente una migliore impressione se questa si presenta bene.

Non solo. Una buona impressione non basterà ai potenziali acquirenti per prendere una decisione così importante.
Dovrai fornire documentazione tecnica come l’APE, ovvero l’attestato di prestazione energetica. Visti i recenti orientamenti dell’Europa in questo senso, c’è da scommettere che questo dato, fin’ora passato un po’ in sordina, diventerà sempre più importante per chi vuole comprare una casa. Va da sé che dovrai anche dimostrare che l’impiantistica è adeguata e che non ci sono abusi (come ad esempio modifiche importanti non dichiarate).

Questo significa una cosa sola: se vuoi vendere a un buon prezzo una casa non ristrutturata, dovrai spendere soldi. Investire negli impianti, nella riqualificazione energetica, nell’imbiancatura, negli infissi, nei pavimenti, nei sanitari: in tutti i dettagli insomma che non sono più a norma oppure risultano completamente desueti.

Ne vale la pena?

Il primo calcolo che devi fare è ovviamente di tipo economico: quanto ti costa la ristrutturazione? Se ritieni di dover operare lavorazioni straordinarie, è possibile che lo stesso preventivo dei lavori richieda una spesa: la parcella del geometra che stimerà i costi e redigerà il progetto.

Prendi il valore medio di vendita di immobili ristrutturati simili al tuo della tua zona e sottrai il costo della ristrutturazione. Se il risultato è superiore alla valutazione della casa così com’è, allora ne vale la pena. Calcola anche di quanto puoi abbassare il prezzo senza perderci, qualora il potenziale cliente voglia trattare il prezzo.

Tuttavia, ti consigliamo di prendere in considerazione anche aspetti diversi da quelli economici.

La prima considerazione riguarda la tua disponibilità a seguire i lavori e ad affrontare gli imprevisti che il mondo dell’edilizia spesso comporta. Quanto vale il tuo tempo?

La seconda considerazione sono i tempi: ristrutturando sarai costretto a mettere in vendita la tua casa tra un numero imprecisato di mesi. Puoi farlo?

Pro e contro del vendere casa non ristrutturata

Se decidi di mettere in vendita la tua casa senza ristrutturarla,  incasserai meno.
Il rischio potrebbe essere non riuscire a vendere. Infatti, molti potenziali acquirenti non sanno stimare il valore di un immobile e si basano sulla loro percezione. Se l’immobile si presenta molto decadente, potrebbero essere spaventati dai costi di ristrutturazione oppure non riuscire a vederne le potenzialità. Chi cerca una casa dove andare a vivere da subito potrebbe essere spaventato dai tempi necessari per ammodernarla.

Se invece riesci a venderla, ti sarai risparmiato un investimento più o meno importante per la riqualificazione e certamente un grande impegno nella gestione della stessa.

Un'alternativa alla vendita tradizionale

Esiste anche una strada diversa dalla vendita tradizionale: vendi a Klak.

Klak è una rete di imprenditori immobiliari che acquistano immobili, anche se sono completamente da riqualificare.

Il primo vantaggio è che con noi hai una prima valutazione gratis, qui.
Se lo vorrai, ti metteremo in contatto con l’imprenditore immobiliare più vicino a te per una valutazione più accurata e una proposta, nel 100% dei casi. Se accetti, ci rivediamo dal notaio.

A differenza di un cliente tradizionale, noi non basiamo la nostra offerta sul valore percepito, ma su un valore oggettivo e sulle potenzialità della tua casa. E non abbiamo paura dei tempi, dei costi e degli imprevisti delle ristrutturazioni: è il nostro mestiere.

Inoltre siamo veloci: così veloci che facciamo risparmiare ai proprietari che ci scelgono una media di 180 giorni rispetto a una vendita tradizionale.

180 giorni che potrai dedicare ai tuoi progetti, ai tuoi cari, al tuo lavoro, invece che dietro ai siti di annunci e a mostrare la casa a potenziali clienti.

Richiedi subito una valutazione gratuita!

Torna al Blog