Come stabilire il prezzo di una casa?

Immagine di anteprima
Quali sono i fattori che influenzano il prezzo di un immobile?

Pubblicato il: 15/04/2022

Hai intenzione di vendere casa e ti stai chiedendo come stabilire un valore che sia appetibile per il mercato di riferimento?

In questo articolo vediamo quali sono le principali caratteristiche che determinano il prezzo di un immobile. Il prezzo è infatti uno tra i fattori cruciali su cui lavorare per concludere o meno la vendita del tuo immobile e incassare appena possibile.

Ecco alcune caratteristiche chiave che influiscono sul prezzo.

1.      Posizione

Sicuramente la location è una tra le caratteristiche più importanti per la determinazione del prezzo di un immobile. Non solo ci sono città con prezzi al metro quadro molto più elevati rispetto ad altre, ma all’interno della stessa città vi sono notevoli differenze tra quartiere e quartiere. Poche centinaia di metri possono fare una differenza enorme. All’interno dello stesso quartiere, è importante la vicinanza alle fermate dei mezzi pubblici e altri servizi e la generale sicurezza dell’area.

Una prova del 9 che dovresti fare: guarda gli immobili in vendita nel tuo quartiere, di dimensioni e stato di ristrutturazione simili a quelli del tuo immobile. Se vi sono molti immobili in vendita, magari a un prezzo inferiore a quello che hai stabilito tu, allora è probabile che il tuo valga meno di quello che pensi o del prezzo che hai pagato per acquistarlo. 

2.      Metratura e disposizione dei vani

Le dimensioni della casa sono una forte componente per determinarne il prezzo, normalmente è valutato in euro al metro quadro. Ha importanza anche il numero di vani disponibili e la possibilità tecnica di modificarne la disposizione. Ad esempio una famiglia potrebbe desiderare una stanza da letto o un bagno in più o ampliare il living unendo soggiorno e cucina: la possibilità di operare tali interventi sarà sicuramente molto apprezzata o addirittura conditio sine qua non per l’acquisto.

3.      Stato di ristrutturazione

L’anno di costruzione dell’immobile, lo stato di ristrutturazione e l’impiantistica influiscono fortemente sul valore di una casa. Se una casa necessita di importanti lavori di ristrutturazione, l’acquirente dovrà farsene carico, con relativi tempi, costi e burocrazia da espletare. 

4.      Presenza di giardino e spazi esterni

Dopo la pandemia, la presenza di un giardino privato o di aree esterne come balconi e terrazze, è diventata una caratteristica ancora più richiesta. Naturalmente la richiesta varia da zona a zona: probabilmente chi acquista in centro città sarà disposto a rinunciare al giardino ma apprezzerà un balcone, mentre chi acquista in campagna o in collina si aspetterà spazi aperti anche grandi ad uso della sua unità abitativa.

5.      Efficienza energetica

Ogni immobile appartiene a una classe energetica che indica la sostenibilità dello stesso in termini di emissioni e sprechi energetici: una casa con un’alta classe energetica comporterà meno costi per l’ambiente e meno costi in bolletta.

Da diversi anni il proprietario di una casa è tenuto a fornire la certificazione all’atto dell’acquisto o della vendita, e negli ultimi anni è aumentata la sensibilità degli acquirenti rispetto a questo tema. In particolare, sono al varo della commissione UE alcuni provvedimenti volti a migliorare sensibilmente l’efficienza degli edifici, che potrebbero portare costi di ammodernamento molto alti per il proprietario e un abbassamento del valore delle case con bassa efficienza.

Ci sono molti altri fattori che possono infulenzare la determinazione del prezzo di un immobile. Ad esempio la cura delle parti comuni di un edificio potrebbe avere un forte peso sulla percezione del potenziale acquirente. Le finiture e gli infissi saranno importanti per chi non intende ristrutturare. L’orientamento e la luce saranno fattori cruciali se dovessero determinare una situazione di scarsa luce e umidità. Inoltre, specie in alcune zone, i servizi accessori (ad esempio il parcheggio) possono fare la differenza.

Vendi casa a Klak

Un modo innovativo e soprattutto veloce per vendere casa è approfittare del servizio di Klak, il primo human instant buyer.

Se vendi a Klak non dovrai occuparti né della valutazione, che verrà redatta da un algoritmo (e poi perfezionata da un imprenditore della tua zona) sulla base dei prezzi delle case simili alla tua nel tuo quartiere, né della ristrutturazione, né della trattativa e della vendita a potenziali clienti.

Infatti Klak conta su una rete di imprenditori immobiliari locali che comprano, ristrutturano e rivendono case!

La valutazione è gratis!

Fai subito una valutazione della tua casa!

Torna al Blog