Come vendere casa senza agenzia immobiliare

Immagine di anteprima
Ecco tutti i passaggi da fare se vuoi vendere un immobile come privato.

Pubblicato il: 16/03/2022

Hai deciso di vendere un immobile senza affidarti a un intermediario? Vuoi occupartene privatamente e senza agenzia immobiliare?

Questo ti consentirà di risparmiare sui costi di intermediazione, che si aggirano, per il venditore, sul 3% del prezzo di vendita.
Tuttavia, ricorda che vendere una casa è un’attività professionale e se decidi di farlo in autonomia dovrai acquisire alcune competenze. Non sarà la singola foto a fare la differenza, ma probabilmente lo sarà la capacità di proporre il giusto prodotto al giusto prezzo al giusto target. Facile? No. Ma possibile.

Ecco alcuni passaggi per la vendita della casa senza agenzia.

1.       “Confeziona” la casa

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, sul mercato la casa è un prodotto come un altro: ha un target, ovvero una specifica categoria di potenziali acquirenti, e il prezzo dovrebbe essere in linea con le altre case con lo stesso target.

Ad esempio una casa in campagna potrebbe interessare a una famiglia; un monolocale nei pressi di un’università potrebbe interessare a uno studente (e ai relativi genitori); un appartamento lussuoso in una posizione centrale sarà per persone con un budget alto; un appartamento in un fabbricato di tipo economico sarà per persone con un budget più basso.

Quando vendi a un privato stai vendendo un’emozione. Questo significa che sarebbe bene non costringere il tuo potenziale cliente a grandi sforzi di immaginazione. Più la casa si presenta "male", più sarà difficile per il visitatore immaginare la sua vita tra quelle mura.

Alcuni accorgimenti possono rendere più appetibile la tua casa. La prima cosa è la pulizia: sgombera il tuo immobile, e anche se decidi di venderlo ammobiliato rimuovi tutto quello che è troppo personale o inutile. Seconda cosa: imbianca ed effettua piccole riparazioni eventualmente necessarie. Puoi anche decidere se vale la pena ristrutturare per strappare un prezzo più alto: qui abbiamo parlato dei pro e dei contro.

Infine, se la casa è in buono stato e magari in un mercato molto competitivo, puoi renderla ancora più interessante affidandoti a un home stager o curando tu stesso l'allestimento.

Una volta “confezionato” il tuo prodotto, puoi definire il prezzo, che potrebbe essere la caratteristica che ti farà vendere più o meno velocemente il tuo immobile.

 

2.       Spargi la voce

Oggi, grazie ai siti di annunci immobiliari e alle reti sociali, spargere la voce è relativamente facile. Il problema è che, proprio perché è facile, la concorrenza è tanta: creare annunci professionali probabilmente non ti farà vendere a un prezzo più alto, ma attirerà più potenziali acquirenti.
Per prima cosa scatta delle belle foto degli ambienti (se necessario fatti aiutare da qualcuno di esperto) e crea una descrizione che valorizzi i punti di forza. Se per esempio hai una casa in una posizione centrale dotata di un giardino esclusivo, non ometterlo nella descrizione: rispetto agli altri annunci potrebbe rappresentare un notevole plus.

Infatti, mettere la tua casa sui siti di annunci e sulle bacheche cittadine sarà sia un’occasione di visibilità che un’occasione di confronto con le altre possibilità. La tua casa si trova in un quartiere di villette nuove, è più piccola della media, necessita di ristrutturazione e non ha neanche uno sfogo esterno? Allora dovrai puntare sul prezzo.

Molti siti di annunci immobiliari consentono agli utenti privati di sponsorizzare il proprio annuncio con poche decine di euro.

 

3.       Impara a vendere

Avere un buon prodotto e aver creato degli annunci che attirano contatti è solo una parte di quello che dovrai fare se vuoi vendere casa senza affidarti a un agente immobiliare.

Una volta ottenuti i contatti dovrai gestire le risposte, le visite e, se una trattativa andrà a buon fine, la gestione burocratica della vendita.

Per prima cosa ricorda di essere veloce e cortese nel rispondere a chi ti contatta per vedere la casa; oltre che di gestire le visite con la massima professionalità possibile.

Inoltre dovrai aver preparato per tempo tutti i documenti necessari alla vendita per non perdere tempo quando avrai trovato il tuo acquirente. 

 

Vendere casa senza agenzia: un’alternativa

 

Se vuoi vedere un immobile come privato, valuta anche la possibilità di vendere a un Instant Buyer, ovvero un professionista del settore immobiliare.

Trattando con un professionista non sarà necessario nessuno dei passaggi succitati. Per prima cosa, il professionista non compra un’emozione ma un edificio con del potenziale di sviluppo. Questo significa che basa la sua offerta su criteri oggettivi, e poi acquista in maniera veloce. Se vendi a un instant buyer non dovrai ristrutturare né occuparti dell’home staging né produrre annunci né occuparti della vendita. Il professionista ti farà un’offerta e se l’accetterai la compravendita sarà conclusa in poche settimane.

 

Per ottenere una valutazione della tua casa da Klak, il primo Human Instant Buyer, ti basta cliccare qui.

Torna al Blog