Home staging: allestire la tua casa per venderla

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Ecco alcuni consigli di marketing immobiliare per vendere meglio la tua casa.

Pubblicato il: 19/01/2022

Vuoi vendere casa: hai individuato il giusto prezzo (sei sicuro che sia giusto? Dai un’occhiata qui), hai imbiancato i muri, hai reperito tutti i documenti che servono e sei pronto per mettere l’annuncio online.

Aspetta, non farlo! Se vuoi vendere casa senza passare per un professionista, dovrai essere in grado di illustrarne le bellezze ai possibili acquirenti che verranno a visitarla (spoiler: c’è un’alternativa, ovvero vendere casa a un’impresa in grado di valutarla da un punto di vista oggettivo e non emozionale, ma di questo parleremo parleremo in fondo all’articolo).

L’obiettivo è fare in modo che le persone che visiteranno la casa, non debbano fare un eccessivo sforzo di immaginazione per immaginarsi lì, in quegli ambienti, a godersi l’intimità familiare. Se dunque la tua casa è già pronta ad accogliere degli abitanti, è opportuno pensare all’home staging.

Che cos’è l’home staging?

L’home staging è un’operazione di marketing immobiliare molto in voga negli States, che sta cominciando a diffondersi anche in Italia. Si traduce nel “mettere in scena gli ambienti”, mostrandoli al loro meglio.

Si utilizza sia per gli ambienti abitati, sia per quelli vuoti, dove possono essere posizionati degli arredi, dei punti luce e dei complementi temporanei che rendano accoglienti e confortevoli gli spazi.

L’ home stager è una figura professionale a cui puoi rivolgerti per rendere la tua casa perfetta per i visitatori.



Come allestire casa per venderla.

Pulizia e minimalismo

La prima cosa da fare è dedicare la giusta attenzione alla pulizia: essere accolto da un odore di pulito farà una buona impressione all’acquirente.

Per quanto riguarda il lato estetico il consiglio è quello di ragionare in termini obiettivi e distaccati, in particolare se vuoi vendere una casa dove ancora vivi.

Anche se arredi, colori e decori sono quelli che avevi scelto con cura, la casa in vendita deve essere il più neutra possibile, affinché i potenziali acquirenti possano riconoscersi negli spazi e immaginare le proprie personalizzazioni.

Se gli ambienti invece sono vuoti, riempili! Posizionare qualche mobile, magari dei fiori freschi o apparecchiare bene la tavola aiuterà l’acquirente a immaginarsi a casa.

La luce

Una buona illuminazione è essenziale per poter apprezzare e vivere appieno un ambiente. Che si tratti di luce naturale o artificiale, devi fare in modo che valorizzi davvero i punti forti della casa in vendita.

Largo alla pulizia delle vetrate, per permettere alla luce del giorno di permeare gli ambienti.

Non trascurare la luce artificiale in nessuno degli ambienti. Nelle camere da letto scegli una luce soffusa che trasmetta un senso di relax, in cucina puoi posizionare lampade a sospensione direttamente sul tavolo e led che illuminino i punti più scuri. Sarebbe bene non scegliere un unico punto luce, ma posizionare sapientemente lampade a sospensione e lampade a terra.

Le foto

Questa è una fase cruciale: se le foto sono in bassa risoluzione, magari un po’ sfuocate, sciatte, non accattivanti, potrebbero allontanare potenziali clienti. Se decidi di non affidarti a un professionista scatta con un buono smartphone e una luce adeguata.

Un’alternativa per vendere casa

Come scrivevamo più su, un buon home staging è molto importante qualora tu decida di vendere casa a clienti privati: la coppia, la famiglia, il single. Tuttavia, questo non è strettamente necessario se vendi a un professionista, in quanto quest’ultimo è in grado di comprendere il potenziale del tuo immobile sulla base di dati oggettivi; non deve insomma immaginarsi all’interno della casa con la propria famiglia, ma valutare un progetto di sviluppo.

Già, ma come si fa a vendere a un professionista? Dove lo si incontra? Come ci si accorda?

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