Come ottenere una valutazione immobiliare gratis

Immagine di anteprima
Vuoi vendere casa e ti stai chiedendo come ottenere una valutazione immobiliare? Leggi qui!

Pubblicato il: 10/05/2022

Vuoi vendere casa e ti stai chiedendo come ottenere una valutazione immobiliare?

Il mercato immobiliare è meno volatile (ovvero soggetto a fluttuazioni di prezzo) di altri mercati, tuttavia non è certo statico: un immobile acquistato vent’anni fa potrebbe avere oggi tutt’altro valore. Se hai acquistato una casa molto tempo fa e oggi la vuoi vendere, basarti sul prezzo che hai corrisposto a suo tempo potrebbe essere fuorviante.

Per questo è molto importante ottenere una valutazione aggiornata per non rischiare di applicare un prezzo non adeguato. Il prezzo che deciderai di applicare, infatti, inciderà moltissimo sui tempi di vendita. Se il prezzo è troppo alto potresti metterci molto tempo a trovare un acquirente davvero motivato e disposto a spendere quella cifra, e nel frattempo dovrai sostenere dei costi come imposte e spese di manutenzione. Se viceversa il prezzo è troppo basso venderai più facilmente ma rischi di svalutare un bene che ti potrebbe rendere di più.

Quello che ti serve è una valutazione oggettiva, che tenga conto di tutti i valori che, oggi, incidono sul valore del tuo immobile.

Su cosa si basa una valutazione immobiliare

Una valutazione immobiliare si basa su diversi fattori. Il più importante è probabilmente la posizione: dove c’è scarsità e richiesta, ovviamente il prezzo sale. In seguito alla pandemia la richiesta del mercato si è aperta alle città di provincia, dove la vita è meno frenetica e le abitazioni costano meno. Con la diffusione dello smart working infatti, non è più così importante vivere al centro delle metropoli; piuttosto può essere interessante avere una stanza in più da adibire ad ufficio e uno spazio esterno esclusivo, come un giardino o un balcone.

Ma la posizione non è l’unico fattore determinante. Infatti, a ogni area corrispondono specifici desiderata degli utenti. Se la casa per esempio si trova in un centro storico, anche un parcheggio scoperto esclusivo avrà un grande valore; se invece la casa è una villetta in una zona residenziale, i potenziali clienti apprezzeranno un garage più di un posto auto scoperto.

E qui entrano in gioco le possibilità di ristrutturare o cambiare la disposizione dei vani a seconda delle richieste del mercato.

Lo stato in cui versa l’immobile (e l'aspetto del condominio in cui, eventualmente, è posto) ha ovviamente un valore importante per l’utente finale: ove servissero importanti lavori di ristrutturazione, il potenziale proprietario dovrebbe affrontare spese e soprattutto tempistiche tecniche e burocratiche che potrebbero ritardare di molto il suo trasferimento nella casa acquistata.

Inoltre, le normative italiane ed europee stanno cominciando a rivolgersi in maniera sempre più determinante alla sostenibilità energetica degli immobili, e di conseguenza gli utenti stanno diventando sempre più sensibili all’argomento.

Come ottenere una valutazione immobiliare online gratis

Sapevi che puoi ottenere una valutazione immobiliare immediata e gratuita?

Pensi che sia impossibile far valutare una casa senza ricevere un tecnico e senza aspettare settimane? Sbagliato! Oggi la tecnologia rende questa possibilità facile e immediata.

Il nostro algoritmo è in grado di fornirti una valutazione basata sui valori delle compravendite di case simili alla tua nella tua stessa zona. Tutto quello che devi fare per ottenerla, gratuitamente e subito, è inserire alcuni dati relativi all’immobile. Probabilmente non avrai neanche bisogno di controllare documenti o atti perché sono tutte caratteristiche che ricorderai a memoria.

Al termine del questionario troverai la possibilità di richiedere la visita GRATUITA di un imprenditore immobiliare della nostra rete vicino a te, che verrà a visitare l’immobile per una valutazione più accurata. Ti farà anche un’offerta di acquisto, e potrai vendere la casa direttamente a noi.

Siamo esperti nella riqualificazione degli immobili: questo significa che l’offerta sarà oggettiva; che non avrai bisogno di ristrutturare perché ci pensiamo noi; e che la compravendita sarà molto più veloce che se vendessi a un privato.

Cosa aspetti? Richiedi subito una valutazione gratuita e vendi subito la tua casa.

Torna al Blog