Strategie di marketing immobiliare per vendere casa

Immagine di anteprima
Come vendere un immobile il più velocemente possibile con le tecniche di marketing immobiliare.

Pubblicato il: 12/07/2022

Se vuoi vendere un immobile di tua proprietà, puoi affidarti a un professionista e toglierti il pensiero; farlo in autonomia; oppure lavorare in tandem con il tuo intermediario di fiducia.

Ha anche un’ulteriore opzione a tua disposizione, ovvero quella di cessare oggi stesso la ricerca dell’acquirente e sottoporre la tua casa a un Instant Buyer per incassare il valore entro poche settimane. Ma di questo te ne parleremo alla fine di questo articolo. Vediamo prima quali sono le principali regole di marketing immobiliare che dovrai applicare se vuoi vendere casa da solo, o se vuoi aiutare l’agente a fornire un prodotto migliore, più appetibile, e quindi più facilmente rivendibile.

Una premessa: non puntare a convincere persone a comprare il tuo immobile. Punta piuttosto a trovare le persone che cercano un immobile come il tuo: sicuramente ce ne sono, devi solo trovarle e il marketing serve proprio a questo.

Ecco alcune strategie di marketing che funzionano particolarmente bene nel settore immobiliare.

1)      L’immobile deve avere il giusto prezzo

Una delle più classiche e rodate leve di marketing è il prezzo. Questo non deve essere necessariamente basso, ma deve essere competitivo per quel tipo di prodotto. Ricorda che la maggior parte delle persone che verranno a visitare la casa (o ti chiederanno informazioni imbattendosi nel tuo annuncio) stanno probabilmente visitando altri immobili simili. Pertanto si domanderanno perché costa di più o meno degli altri; e se costa una cifra simile si chiederanno se è proprio quella la miglior casa che possono trovare. Sciogliere in anticipo i loro dubbi può essere sicuramente utile. Se costa di più è perché vale di più: magari ha rifiniture di pregio, o è particolarmente bene esposta e luminosa, o è stata recentemente ristrutturata. Oppure costa di meno perché deve essere ristrutturata. In questo caso, puoi già indicare una stima verosimile dei costi che dovrà sostenere per ristrutturare. Se non rispondi tu ai dubbi del tuo acquirente, si informerà in autonomia, perdendo tempo prezioso e magari scegliendo un altro immobile. Puoi anche andare a visitare le case simili nella stessa zona, per capire se il tuo prezzo è concorrenziale e quali sono i pregi e i difetti della casa che stai mettendo in vendita. Che cosa cerca di diverso il tuo potenziale cliente, rispetto all’abitazione dove già vive? Spiegagli perché l’immobile corrisponde alle sue necessità meglio degli altri in vendita nei dintorni.

2)      Il prodotto in vendita non è un immobile ma un’emozione

La casa in vendita va presentata al meglio. Se è da ristrutturare e non vuoi assumertene gli oneri, valuta comunque di imbiancarla e pulirla al meglio: spesso bastano pochi accorgimenti per non respingere un potenziale acquirente.

Qualora la casa sia rivolta a un target alto-spendente (ad esempio ha rifiniture di pregio e si trova in una location particolarmente ambita) valuta di fare un investimento e di avvalerti dei servizi di un home stager. L’home staging è una tecnica di marketing immobiliare molto in voga negli States che consiste nel “mettere in scena la casa” e ti permette di presentarla ancora meglio alle persone interessate. Dei punti luce collocati sapientemente, fiori freschi, una tavola apparecchiata faranno sentire il visitatore subito a casa.

3)      Il materiale promozionale dev’essere rilevante

Partiamo da un presupposto: se le foto dell’immobile fornite all’agente oppure pubblicate sui siti di annunci non sono all’altezza, allora è molto improbabile che qualcuno voglia visitare il tuo immobile. Rendigli dunque giustizia con delle foto ben fatte (se necessario, fatti aiutare da un professionista), in occasione di una giornata luminosa. Fornisci più foto possibile e non dimenticare di riprendere anche l’esterno, balconi o giardini, e la via o il quartiere. Ricorda che esistono software online molto semplici da usare che possono permetterti di realizzare un video a partire da qualche foto. Un video potrebbe attirare l’attenzione più delle foto.

È molto importante anche fornire la planimetria sin dalla pubblicazione dell’annuncio: infatti per il cliente è cruciale la suddivisione degli spazi, spesso più della metratura. Ad esempio una famiglia con bambini potrebbe essere interessata più a una soluzione con tre stanze da letto che a un appartamento di grande metratura ma con una sola stanza da letto.

4)      Il giusto immobile al giusto target

Ogni tipologia di immobile ha un pubblico di riferimento ben preciso: devi essere molto oculato nell’identificarlo soprattutto se ti accingi a lanciare in autonomia degli annunci pubblicitari.

Ovviamente, se l’immobile è costoso, il pubblico di riferimento è alto-spendente.

La metratura e la suddivisione interna determinano il numero di persone che vi abiteranno: un monolocale sarà per una coppia o per un single; una villetta potrà contenere una famiglia.

Ma la cosa più importante sarà la location: se fai girare un annuncio a pagamento su Facebook, ti interesserà un pubblico geo-localizzato in quell’area (a meno che non sia una località turistica).

 Strategie per vendere un immobile velocemente

Se quello che ti preme di più sono le tempistiche, c’è una modalità di vendita innovativa che ti consente di bypassare qualunque altra strategia di marketing e di andare subito al sodo, ovvero diretto dal notaio pe il rogito. Ti basta infatti vendere casa a un’impresa immobiliare per risolvere ogni problema.

Se vendi a un’impresa (che in questo caso viene definita Instant Buyer ovvero compratore immediato), non è necessario ristrutturare o predisporre l’home staging: infatti l’imprenditore compra sulla base di parametri oggettivi, ovvero dati di mercato, e non sull’emotività.

Non devi sostenere molte visite di potenziali acquirenti: un’impresa decide subito.

Non deve attendere l’approvazione di finanziamenti o mutui, perché mediamente l’imprenditore sa già come sostenere il suo affare senza bisogno di attendere lunghi periodi bancari per verifiche e valutazioni.

Klak è il primo Instant Buyer “umano” in Italia, ovvero una rete di imprenditori immobiliari radicati sul territorio, che sviluppano immobili avvalendosi di imprese e artigiani locali.

Per entrare in contatto con un imprenditore che vuole acquistare la tua casa ti basta riempire un form con alcune informazioni sull’immobile.

Se vuoi vendere la tua casa davvero velocemente, clicca qui.

Torna al Blog