APE: che cos'è, a cosa serve e dove trovarlo

Immagine di anteprima
L'attestato di prestazione energetica è obbligatorio per vendere casa. Scopri che cos'è e come procurartelo.

Pubblicato il: 02/02/2022

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di quanto l’Europa stia spingendo affinché la classe energetica di un edificio diventi un fattore determinante per la vendita o l’affitto delle case, e c’è da scommettere che i nuovi regolamenti sensibilizzeranno molto chi si appresta ad acquistare casa.

In realtà, l’Attestato di Prestazione Energetica è già un documento da produrre obbligatoriamente se vendi o affitti casa.

Vediamo ora nel dettaglio che cos’è l’APE, a cosa serve e come reperirlo se hai una casa da vendere.

Che cos’è l’APE?

L’APE o Attestazione di Prestazione Energetica, è un documento che dà informazioni sull’impatto ambientale e sulle emissioni di CO2 della tua casa.

Inoltre fornisce indicazioni su possibili interventi di riqualificazione.

Le fasce sono dieci, A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G, e rappresentano il consumo in kilowatt ora per metro quadro, e precisamente l’intervallo tra il consumo massimo e il minimo individuati.

Vanno dalla classe A4, la più alta ottenibile, alla classe G, quella meno efficiente.

Cosa significa nella pratica? Se la tua casa è in classe G, è probabile che i costi per il riscaldamento in inverno e la climatizzazione in estate siano alti. Se invece, viceversa, la tua casa è in una delle fasce A, vi è un ottimo isolamento, ottimi serramenti, impianti adeguati, elettrodomestici di classe A, e quindi bollette meno salate e un maggiore benessere.

Al momento, secondo l’ultimo report Enea, la maggior parte delle case in Italia è ancora nella fascia con le prestazioni più basse, la classe G.

L’APE è obbligatorio?

Introdotto con il decreto legislativo 192/2005 che recepisce le indicazioni dell’Europa, l’APE deve essere fornita all’acquirente o all’affittuario di una casa.

L’attestato vale dieci anni e deve essere rinnovato in caso di interventi che apportino cambiamenti all’efficienza energetica dell’immobile, come Installazione di pannelli solari, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento etc.

Dove trovare l’APE?

I tecnico e gli studio formati e accreditati sulla base di specifiche normative regionali, sono abilitati a redigere l’APE della tua casa.

La normativa prevede che il certificatore esegua almeno un sopralluogo per visionare le caratteristiche dell’immobile, degli infissi, degli impianti etc.

Vuoi vendere la tua casa risparmiando tempo e denaro?

Se vendi casa a Klak, non dovrai né ristrutturarla né migliorare le prestazioni energetiche: lo facciamo noi. Inoltre i clienti Klak risparmiano in media 180 giorni rispetto a chi vende in maniera tradizionale!
Compila il form e ottieni una valutazione GRATUITA e IMMEDIATA della tua casa.
Se vorrai, ti metteremo in contatto con un imprenditore immobiliare vicino a te, che ti farà una proposta per comprare la tua casa.

Bello no?
Se vuoi vendere casa velocemente clicca qui ora.

Torna al Blog