Pubblicato il: 02/02/2022
Nei giorni scorsi abbiamo parlato di quanto l’Europa stia spingendo affinché la classe energetica di un edificio diventi un fattore determinante per la vendita o l’affitto delle case, e c’è da scommettere che i nuovi regolamenti sensibilizzeranno molto chi si appresta ad acquistare casa.
In realtà, l’Attestato di Prestazione Energetica è già un documento da produrre obbligatoriamente se vendi o affitti casa.
Vediamo ora nel dettaglio che cos’è l’APE, a cosa serve e come reperirlo se hai una casa da vendere.
L’APE o Attestazione di Prestazione Energetica, è un documento che dà informazioni sull’impatto ambientale e sulle emissioni di CO2 della tua casa.
Inoltre fornisce indicazioni su possibili interventi di riqualificazione.
Le fasce sono dieci, A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G, e rappresentano il consumo in kilowatt ora per metro quadro, e precisamente l’intervallo tra il consumo massimo e il minimo individuati.
Vanno dalla classe A4, la più alta ottenibile, alla classe G, quella meno efficiente.
Cosa significa nella pratica? Se la tua casa è in classe G, è probabile che i costi per il riscaldamento in inverno e la climatizzazione in estate siano alti. Se invece, viceversa, la tua casa è in una delle fasce A, vi è un ottimo isolamento, ottimi serramenti, impianti adeguati, elettrodomestici di classe A, e quindi bollette meno salate e un maggiore benessere.
Al momento, secondo l’ultimo report Enea, la maggior parte delle case in Italia è ancora nella fascia con le prestazioni più basse, la classe G.
Introdotto con il decreto legislativo 192/2005 che recepisce le indicazioni dell’Europa, l’APE deve essere fornita all’acquirente o all’affittuario di una casa.
L’attestato vale dieci anni e deve essere rinnovato in caso di interventi che apportino cambiamenti all’efficienza energetica dell’immobile, come Installazione di pannelli solari, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento etc.
I tecnico e gli studio formati e accreditati sulla base di specifiche normative regionali, sono abilitati a redigere l’APE della tua casa.
La normativa prevede che il certificatore esegua almeno un sopralluogo per visionare le caratteristiche dell’immobile, degli infissi, degli impianti etc.
Se vendi casa a Klak, non dovrai né ristrutturarla né migliorare le prestazioni energetiche: lo facciamo noi.
Compila il form e ottieni una valutazione GRATUITA e IMMEDIATA della tua casa.
Se vorrai, ti metteremo in contatto con un imprenditore immobiliare vicino a te, che ti farà una proposta per comprare la tua casa.
Bello no?
Se vuoi vendere casa velocemente clicca qui ora.