Vuoi riuscire a vendere la tua casa? Fissa il prezzo giusto!

Immagine di anteprima
Qui ti spieghiamo come fare.

Pubblicato il: 01/12/2022

Se hai preso la decisione di mettere in vendita la tua casa, sicuramente ti sarai già chiesto come fare per fissare il prezzo giusto. Da dove si comincia? Di cosa occorre tenere conto in particolare?

Il fattore prezzo è molto importante, a maggior ragione se vuoi riuscire a vendere casa in tempi relativamente brevi. Se da un lato puoi attenderti che i potenziali acquirenti presenteranno un’offerta più o meno al ribasso, dall’altro proporre il tuo immobile a un prezzo fuori mercato rischierebbe di allontanare i compratori interessati.

Nel post di oggi ti daremo alcuni consigli per fissare il giusto prezzo per il tuo immobile e vedremo un paio di strategie finalizzate a ottimizzare i tempi di vendita. Infine, ti parleremo anche di Klak, il nostro nuovo portale di instant buying immobiliare che ti permette di vendere casa velocemente e senza perdite di tempo!

Vendere casa: come fissare il prezzo giusto

Per prima cosa, tieni sempre presente che il prezzo di mercato di un immobile può essere soltanto stimato, almeno fintanto che non viene effettivamente venduto. Il punto è che gli immobili non sono beni standardizzati, cioè non sono tutti uguali. Ne consegue che ognuno può attribuire alla stessa casa un valore diverso in base alle sue esigenze e ai suoi gusti personali.

Detto questo, esistono senz’altro dei parametri sui quali ti puoi basare per fissare il prezzo di vendita della tua casa. Un modo di procedere è quello di individuare il prezzo medio al metro quadro degli immobili di tipologia simile che si trovano nella stessa zona. Lo puoi facilmente reperire consultando alcuni dei numerosi portali immobiliari online. Ti basterà selezionare gli immobili simili al tuo e situati nelle vicinanze. Per ognuno, annotati il prezzo di vendita e dividilo per il numero di metri quadri. Poi calcola la media dei prezzi al metro quadro che avrai ricavato e voilà! Avrai ottenuto il tuo prezzo medio al metro quadro.

Oltre a questo parametro, ci sono però anche altri fattori di cui dovrai tenere conto, come ad esempio lo stato in cui si trova l’immobile: è una casa vecchia, nuova, recentemente rinnovata? Necessita di interventi di ristrutturazione più o meno importanti? Esistono delle servitù di passaggio o ci sono altri elementi che potrebbero ridurre il valore dell’immobile? Oppure, al contrario, ci sono dei valori aggiunti particolari, come potrebbe essere un giardino privato o una bella vista sul paesaggio circostante? Anche questi aspetti incidono sul valore della casa e vanno dunque presi in considerazione nel momento in cui ci si trova a dover fissare il prezzo di vendita.

C’è da dire che, se deciderai di rivolgerti a un’agenzia immobiliare, molto probabilmente potrai contare sul loro supporto per stimare il corretto valore di mercato dell’immobile e fissare il prezzo che ti permetterà di ottimizzare al meglio le tempistiche senza però rischiare di svendere.

Cosa fare se la casa non si vende?

I motivi per cui una casa non si riesce a vendere possono essere molti. Se però guardiamo alle statistiche, la prima ragione è, e resta sempre, il prezzo. Questo per dirti che, se passano i mesi e constati che non si muove nulla, puoi sempre decidere di rivedere il prezzo al ribasso in un secondo momento. Per stabilire se effettivamente ne valga la pena, prova innanzitutto a porti queste domande:

1.      Hai fissato un prezzo in linea con le attuali condizioni di mercato, tenendo conto di tutti i fattori che abbiamo elencato nel paragrafo precedente?

2.      Hai ricevuto dei feedback sul prezzo da parte delle persone che sono venute a visitare la casa? Qualcuno ti ha fatto notare che è troppo cara? Per quale motivo?

3.      A prescindere dal fatto che tu non sia ancora riuscito a vendere, la casa sta suscitando interesse tra i potenziali compratori o non si sta facendo sentire quasi nessuno?

Cerca di rispondere onestamente a queste domande per capire se non sia il caso di rivedere le tue aspettative. Se non lo hai ancora fatto, puoi anche rivolgerti a un professionista per ottenere una valutazione del tuo immobile.

Conviene accettare un’offerta al ribasso pur di vendere casa in fretta?

La risposta a questa domanda può dipendere da svariati fattori, primo fra tutti da quanto è più bassa l’offerta che ti viene presentata rispetto al prezzo che hai fissato. Se non si discosta di molto, in linea di principio vale la pena di prenderla quantomeno in considerazione, soprattutto se la tua casa è sul mercato da tempo.

Tieni anche presente che, a meno che il tuo non sia un immobile di lusso o comunque molto particolare, è probabile che la maggior parte delle offerte siano leggermente inferiori rispetto al prezzo da te proposto. È un aspetto, questo, che fa un po’ parte del gioco delle compravendite immobiliari.

Per il resto, molto dipende dalle tue aspettative e da quanto in fretta vuoi riuscire a concludere. Se un’offerta ti sembra troppo bassa, puoi sempre tentare di fare una controfferta al compratore prima di lasciar perdere definitivamente.

Con Klak vendi la tua casa in un click!

Se vuoi vendere la tua casa velocemente, allora sappi che da oggi c’è una novità che ti permette di ottimizzare notevolmente i tempi senza doverti preoccupare quasi di nulla. Si chiama Klak ed è la nostra nuova piattaforma di instant buying immobiliare, con cui puoi vendere il tuo immobile in fretta e senza incertezze!

Ecco come funziona: vai sul sito www.klak.it e segui la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un click! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog