Vendita casa: chi paga il notaio?

Immagine di anteprima
Chi paga imposte e spese notarili in caso di compravendita immobiliare?

Pubblicato il: 04/05/2022

Quando avviene una compravendita immobiliare, sono previste spese e imposte. In questo articolo vedremo quali sono queste spese e chi è tenuto a sostenerle.

Chi paga le spese notarili in caso di vendita di un immobile?

In generale, le spese notarili e le imposte sono a carico dell’acquirente, il quale può scegliere a quale notaio affidare la compravendita.

Il compenso del notaio, l’onorario, viene deciso dal professionista e può variare in base alla zona e al valore dell’immobile. Consigliamo di chiedere un preventivo a diversi notai prima di effettuare la compravendita.

Le altre spese a carico dell’acquirente sono imposte catastale e ipotecaria; imposta di registro, pari al 9% del valore catastale dell’immobile oppure imposta sul valore aggiunto (IVA) che va corrisposta al posto dell’imposta di registro, ad esempio quando si acquista un immobile a uso abitativo direttamente dall’impresa costruttrice. L’IVA varia dal 4%, in caso di acquisto prima casa, al 22% in caso di acquisto immobile di lusso.

Quali imposte paga il venditore?

Anche se in linea di massima, spese e imposte sono a carico dell’acquirente, anche sul venditore potrebbero gravare alcune tasse.

È il caso delle imposte da corrispondere qualora si generi una plusvalenza immobiliare. Se infatti l’immobile è stato acquistato da meno di cinque anni, e viene venduto a un prezzo superiore rispetto al prezzo pagato dal venditore stesso, allora la vendita viene trattata alla stregua di un investimento immobiliare.

Stai pensando di vendere una casa?

Se vuoi vendere un immobile di tua proprietà e vuoi venderlo in maniera veloce, professionale, e senza sorprese, oggi il mercato ti offre la possibilità di vendere a un Instant Buyer o Ibuyer. Che cosa significa? In realtà il concetto è molto semplice: vendi a un’impresa immobiliare anziché a un privato.

Questo comporta molti vantaggi, tra cui: valutazione gratuita e immediata basata sulle compravendite di case simili alla tua nella tua zona; visita di un imprenditore immobiliare vicino a te per una valutazione più accurata, proposta d’acquisto nel 100% dei casi e acquisto veloce.

Il tutto SENZA SPESE per te.

Oggi vendere casa è facilissimo: clicca qui per una valutazione gratuita.

Torna al Blog