Vendere un immobile con il cambio di destinazione d'uso?

Immagine di anteprima
Cambio destinazione d'uso

Pubblicato il: 19/07/2022

Sei il proprietario di un ufficio, un ambulatorio o un negozio che fatichi a rivendere, o viceversa, di un appartamento in una zona commerciale?

Sapevi che in alcuni casi è possibile chiedere un “Cambio destinazione d’uso” e trasformare un immobile non residenziale in uno residenziale o viceversa?

In questo articolo vediamo più dettagliatamente in cosa consiste questa pratica, a che condizioni è consentita e soprattutto se ti conviene. In più vedremo un’alternativa più veloce per vendere il tuo immobile. 

Destinazione d’uso cos’è

La destinazione d’uso è una classificazione degli immobili in base alla finalità degli stessi. È molto importante rispettare la destinazione d’uso: non facendolo, si commette un illecito e si va incontro a sanzioni. La destinazione d’uso NON è uguale alla categoria catastale: quest’ultima, infatti, serve a determinare tasse e imposte.

Le destinazioni d’uso sono:

1)      Residenziale: immobili ad uso abitativo

2)      Industriale/ artigianale: immobili dove si producono o trasformano beni

3)      Commerciale al dettaglio: punti vendita

4)      Turistico / ricettiva: immobili destinati all’accoglienza turistica

5)      Direzionale: uffici

6)      Commerciale all’ingrosso / depositi: capannoni artigianali e industriali

7)      Agricola: immobili destinati ad attività agricole o di allevamento.

Qualora in un immobile si svolgano diverse attività, la destinazione d’uso è quella dell’attività che, per superficie, prevale.

Dove trovo la destinazione d’uso del mio immobile?

Per verificare la destinazione d’uso di un immobile puoi consultare il certificato di agibilità dell’immobile, la visura storica, l’archivio edilizio.

È consentito il cambio di destinazione d’uso?

Il cambio destinazione d’uso è una modifica delle finalità di utilizzo dell’immobile, ad esempio un ufficio che diventa abitazione o un’abitazione che viene adibita a studio medico.

Non sempre è possibile effettuare tale modifica, ci sono norme da seguire, a volte spese da sostenere, e sono previste sanzioni importanti in caso di mancato rispetto.

Tanto per cominciare, è possibile cambiare categoria solo in presenza dei requisiti determinati dalle normative. Ad esempio, se vuoi trasformare un negozio in appartamento, questo deve presentare determinate caratteristiche urbanistiche e architettoniche.

Inoltre, il cambio deve essere ammesso nel regolamento condominiale, ove esistente.

Infine, bisogna avviare le pratiche urbanistiche necessarie presso il proprio comune. Queste variano a seconda che il cambio debba avvenire con opere o senza opere; a seconda che il cambio sia o meno urbanisticamente rilevante (ad esempio da residenziale a commerciale). Nel caso il cambio non sia rilevante (ad esempio se si modifica la disposizione dei locali), va avviata solamente una pratica catastale. 

Cambio destinazione d’uso: conviene?

Una volta appurato che il cambio destinazione d’uso è consentito per il tuo immobile, occorre valutare quali sono i costi. Se il tuo scopo è vendere occorrerà stimare un valore di rivendita allo stato attuale paragonandolo al valore dopo il cambio di destinazione.

I costi da valutare per il cambio destinazione d’uso sono:

1)      I lavori di ristrutturazione necessari alla nuova funzione dell’immobile

2)      Il costo dei professionisti da ingaggiare per avviare le pratiche

3)      Il costo delle pratiche

4)      Oneri di urbanizzazione (ovvero contributi da corrisponde al comune ad esempio in caso di maggior carico urbanistico).

 

Un’alternativa per vendere un immobile subito

Se sei il proprietario di un immobile che vorresti vendere velocemente, c’è un’alternativa più rapida che non prevede pratiche burocratiche né opere di ristrutturazione.

Klak si avvale di una rete di imprenditori immobiliari su tutto il territorio italiano, in grado di comprare istantaneamente il tuo immobile. Non dovrai sostenere costi o pratiche: pensiamo a tutto noi. Chiedi una valutazione gratuita e istantanea compilando questo form e, se lo desideri, riceverai la telefonata di un’impresa della tua zona interessata a comprare la tua casa!

Klak si occupa solo di edifici residenziali. Se dunque vuoi sottoporre il tuo ufficio o ambulatorio, verifica prima che il cambio di destinazione d’uso sia possibile.

Torna al Blog