Vendere casa: quali documenti servono?

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Documenti necessari per vendere casa

Pubblicato il: 10/12/2021

Stai pensando di vendere casa? Magari vuoi sbarazzartene in fretta perché le esigenze e la composizione familiare sono cambiate, o perché hai trovato lavoro in un'altra città, o perché si tratta di un immobile che hai ereditato ma vivi già altrove. Qualunque siano le condizioni di partenza e i motivi per cui hai deciso di vendere preparati a una serie di adempimenti.

Per prima cosa dovrai procurarti una serie di documenti relativi all’immobile e al proprietario o proprietari. In questo articolo elenchiamo quali sono i documenti che dovrai consegnare al tuo acquirente in fase di rogito.

Documenti relativi all’immobile necessari per vendere casa

Visura catastale e planimetria

La visura è la consultazione dei dati catastali relativi al tuo immobile: proprietario, categoria, classe, superficie, rendita,…

La planimetria è una mappatura dell’unità immobiliare che evidenzia locali e metrature. Per ottenere questi documenti puoi recarti presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate, presso gli uffici postali che dispongono di Sportello Amico, o sul sito dell’agenzia delle entrate.

Visura e planimetria sono documenti pubblici e richiedibili da chiunque. Se il richiedente gode di diritti sull’immobile, ottiene i documenti gratuitamente.

L’APE: Attestato di Prestazione Energetica

L’attestato di prestazione energetica è un documento che dettaglia le prestazioni energetiche di un immobile e ne individua la classe. Puoi ottenere una certificazione APE rivolgendoti a un tecnico abilitato.

Il permesso di costruire

Il permesso di costruire è un documento che puoi reperire presso gli uffici del Comune in cui si trova l’immobile. Se la costruzione risale a prima del 2001, allora il documento da richiedere è la Concessione edilizia.

Se la casa è stata sottoposta a modifiche sono necessarie le DIA ed eventuali condoni e sanatorie.

Il certificato di Agibilità

L’agibilità è la “patente” della tua casa dal punto di vista della struttura, dell’igiene e sicurezza, della salubrità. Il certificato si può reperire presso gli uffici del comune ove l’immobile è sito.

Il certificato di conformità degli impianti

Il certificato di conformità dell’impianto elettrico e termoidraulico viene rilasciato dalla ditta che ha installato gli impianti. In fase di vendita non è obbligatorio presentare questa documentazione, ma è opportuno.

Atto di provenienza

L’atto di provenienza attesta la titolarità dell’immobile è generalmente atto notarile, ad esempio una compravendita o la trascrizione dell’accettazione di un’eredità, ma può anche essere una scrittura privata o ancora una sentenza giudiziale.

Regolamento condominiale e attestazione pagamento spese condominiali

Se l’unità immobiliare si trova all’interno di un condominio, all’atto della vendita deve essere fornito il regolamento condominiale e un’attestazione del regolare pagamento delle spese condominiali.

L’amministratore condominiale può fornire tali documenti.

Contratto di locazione

Se stai vendendo una casa dove vive un affittuario, devi fornire all’acquirente il contratto di locazione.

Copia del contratto di mutuo

Se vuoi vendere un immobile per cui stai pagando un mutuo, devi fornire all’acquirente il contratto di mutuo, reperibile presso la tua banca.

Documenti relativi al proprietario

Quando vendi un immobile devi fornire anche carta d’identità valida, codice fiscale, certificato di stato civile, di nascita e di residenza.

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