Pubblicato il: 10/12/2021
Stai pensando di vendere casa? Magari vuoi sbarazzartene in fretta perché le esigenze e la composizione familiare sono cambiate, o perché hai trovato lavoro in un'altra città, o perché si tratta di un immobile che hai ereditato ma vivi già altrove. Qualunque siano le condizioni di partenza e i motivi per cui hai deciso di vendere preparati a una serie di adempimenti.
Per prima cosa dovrai procurarti una serie di documenti relativi all’immobile e al proprietario o proprietari. In questo articolo elenchiamo quali sono i documenti che dovrai consegnare al tuo acquirente in fase di rogito.
Documenti relativi all’immobile necessari per vendere casa
Visura catastale e planimetria
La visura è la consultazione dei dati catastali relativi al tuo immobile: proprietario, categoria, classe, superficie, rendita,…
La planimetria è una mappatura dell’unità immobiliare che evidenzia locali e metrature. Per ottenere questi documenti puoi recarti presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate, presso gli uffici postali che dispongono di Sportello Amico, o sul sito dell’agenzia delle entrate.
Visura e planimetria sono documenti pubblici e richiedibili da chiunque. Se il richiedente gode di diritti sull’immobile, ottiene i documenti gratuitamente.
L’APE: Attestato di Prestazione Energetica
L’attestato di prestazione energetica è un documento che dettaglia le prestazioni energetiche di un immobile e ne individua la classe. Puoi ottenere una certificazione APE rivolgendoti a un tecnico abilitato.
Il permesso di costruire è un documento che puoi reperire presso gli uffici del Comune in cui si trova l’immobile. Se la costruzione risale a prima del 2001, allora il documento da richiedere è la Concessione edilizia.
Se la casa è stata sottoposta a modifiche sono necessarie le DIA ed eventuali condoni e sanatorie.
L’agibilità è la “patente” della tua casa dal punto di vista della struttura, dell’igiene e sicurezza, della salubrità. Il certificato si può reperire presso gli uffici del comune ove l’immobile è sito.
Il certificato di conformità dell’impianto elettrico e termoidraulico viene rilasciato dalla ditta che ha installato gli impianti. In fase di vendita non è obbligatorio presentare questa documentazione, ma è opportuno.
L’atto di provenienza attesta la titolarità dell’immobile è generalmente atto notarile, ad esempio una compravendita o la trascrizione dell’accettazione di un’eredità, ma può anche essere una scrittura privata o ancora una sentenza giudiziale.
Se l’unità immobiliare si trova all’interno di un condominio, all’atto della vendita deve essere fornito il regolamento condominiale e un’attestazione del regolare pagamento delle spese condominiali.
L’amministratore condominiale può fornire tali documenti.
Se stai vendendo una casa dove vive un affittuario, devi fornire all’acquirente il contratto di locazione.
Se vuoi vendere un immobile per cui stai pagando un mutuo, devi fornire all’acquirente il contratto di mutuo, reperibile presso la tua banca.
Vendi casa a Klak
Vendere una casa a Klak significa vendere a un imprenditore immobiliare e non a un privato, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
La valutazione è gratuita e immediata in quanto viene elaborata da un’intelligenza artificiale.
Dopo la valutazione riceverai la chiamata del tuo assistente personale che risponderà a tutti i tuoi dubbi e ti fisserà un appuntamento con un imprenditore immobiliare locale, il quale sarà in grado di fornirti una stima più precisa e nel 100% dei casi ti farà una proposta d’acquisto. La fase successiva è direttamente il rogito, durante il quale incasserai la somma pattuita. Tu e la casa potrete iniziare una nuova vita!
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