Vendere casa o metterla in affitto?

Immagine di anteprima
Vantaggi e criticità di entrambe le opzioni

Pubblicato il: 09/11/2023

Se hai una casa secondaria che non usi spesso – anzi, diciamo pure quasi mai – è molto probabile che tu ti sia già posto questa domanda: la vendo? Oppure la metto in affitto?

In effetti, quando si dispone di un secondo immobile che rimane perlopiù inutilizzato, tanto vale prendere un’iniziativa che sia finalizzata a generare un’entrata importante – nel caso della vendita – oppure una rendita regolare se si decide di metterlo in affitto.

Già, ma qual è l’opzione migliore? Quali fattori occorre considerare per fare la scelta giusta in base alla tua personale situazione finanziaria e alle tue effettive necessità? Nel post di oggi andremo ad approfondire la questione, mettendo in luce i punti a favore e a sfavore di ciascuna soluzione. In questo modo, vogliamo fornirti alcuni importanti parametri di valutazione per aiutarti a prendere la decisione migliore per te.

Vantaggi e svantaggi di mettere la tua casa in affitto


Mettere una casa in affitto offre senza dubbio il vantaggio di incassare una rendita automatica regolare, senza per questo negarsi la possibilità di vendere l’immobile in un secondo momento.

D’altra parte, rispetto alla vendita si è inevitabilmente più esposti ai cambiamenti che possono verificarsi nelle dinamiche del mercato immobiliare, primo fra tutti l’eventualità di un calo generalizzato dei prezzi. Non solo: mettere una casa in affitto significa anche occuparsi poi della gestione dei rapporti con gli inquilini e assumersi alcuni rischi, come quello derivante dai mancati incassi della pigione e la necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria, che in alcuni casi possono rivelarsi molto costosi.

Appurato il fatto che mettere casa in affitto presenti sia dei vantaggi che dei potenziali svantaggi, il nostro consiglio è comunque quello di evitare i contratti a lungo termine, preferendo invece le scadenze fissate nel breve o medio periodo. Così facendo, il proprietario dell’immobile avrà infatti l’opportunità di adeguarsi più velocemente agli eventuali cambiamenti del mercato ed essere più libero di optare per la vendita senza dover attendere diversi anni, con tutte le incognite del caso.

Vendere casa: vantaggi e criticità


Passando ora ai vantaggi di vendere la propria casa, il primo che salta subito all’occhio riguarda senza dubbio la possibilità di ricavarne una grossa somma di denaro, che potrà poi essere investita o impiegata per la realizzazione di un nuovo progetto personale, professionale o familiare.

Un secondo vantaggio rispetto all’affitto è poi quello di liberarti da tutte le incombenze che riguardano l’immobile: gestione del rapporto di locazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e così via. Senza contare che, una volta venduta la casa, non andresti incontro ad alcun rischio legato alle possibili evoluzioni del mercato e all’insolvibilità degli inquilini.

D’altra parte, devi considerare che il momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa potrebbe non essere il più propizio, per via delle condizioni del mercato in quel momento: magari i prezzi degli immobili della zona hanno subito una spinta al ribasso, oppure trovare acquirenti in quel periodo particolare risulta difficile, ad esempio a causa dell’aumento dei tassi ipotecari e, più in generale, dei rincari.

Se dovessi effettivamente trovarti nella situazione in cui vendere casa in tempi ragionevolmente brevi risulta difficile, allora potresti considerare la possibilità di metterla in affitto almeno per un certo periodo, in modo da ricavare comunque un rendimento dal tuo immobile senza lasciarlo vuoto e magari, parallelamente, dover affrontare dei costi di manutenzione.

Mettere in affitto la tua casa con la formula degli affitti brevi


Se, per varie ragioni, al momento la soluzione di mettere casa in affitto ti sembra la più adatta alle tue esigenze, allora ti interesserà sapere che c’è un modo per farlo evitando di accollarsi molti dei classici vincoli che accompagnano la locazione tradizionale.

In questo senso, applicare la formula degli affitti brevi ti permetterebbe di mettere in affitto la tua casa per brevi periodi (di 29 giorni al massimo), senza vincolarti a contratti di media e lunga durata. E c’è di più, perché con gli affitti brevi non si pone neppure il problema dell’inquilino che non paga: la pigione viene infatti interamente versata in anticipo.

In definitiva, se per il momento vendere casa non ti sembra una buona idea, vuoi perché non sei convinto al cento per cento, vuoi perché il mercato sta attraversando una fase in cui concludere un buon affare ti sembra difficile, puoi valutare la possibilità di affittare, sì, ma con la formula degli affitti brevi, che ti garantisce una maggiore flessibilità.

Ti piace l’idea di mettere casa in affitto senza preoccuparti di nulla? Affidati a Klak!


Se stai valutando la possibilità di mettere la tua casa in affitto, ma la prospettiva di doverti occupare di tutti gli aspetti amministrativi e gestionali non ti entusiasma, ecco che noi di Klak possiamo darti una grande mano!

Abbiamo infatti deciso di lanciare una nuova serie di servizi, tutta dedicata a chi desidera mettere la propria casa in affitto. Ecco cosa ti mettiamo a disposizione:

·       Puoi affittare la tua casa direttamente con Klak. In questo caso, concluderai un contratto di locazione con uno dei nostri imprenditori indipendenti, che si occuperà poi di riaffittare la tua casa con la formula degli affitti brevi.

oppure

·       Puoi rivolgerti al nostro servizio di property management. Con questa opzione non riaffitteremo la tua casa a terzi, ma ci occuperemo semplicemente della gestione del tuo immobile in affitto, della promozione, della manutenzione, della contabilità come pure della selezione degli inquilini.

In entrambi i casi, tu non dovrai pensare praticamente a nulla: saremo sempre noi a occuparci di tutto!

Con Klak vendi e affitti casa, senza pensieri!


Klak è il primo human instant buyer in Italia! Oltre a consentirti di vendere casa in un click, da oggi ti offre anche la possibilità di affittare casa con la garanzia di avere a che fare unicamente con degli interlocutori affidabili e senza dover pensare a niente se non a incassare la rendita che ricaverai.

Vuoi vendere o affittare casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa o dell’affitto che potresti incassare. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog