Vendere casa in fretta anche se i tassi di interesse aumentano

Immagine di anteprima
Un aumento dei tassi di interesse potrebbe rendere la vendita della tua casa più difficile?

Pubblicato il: 14/02/2022

Stai pensando di vendere la tua casa e ti chiedi se questo sia effettivamente il momento migliore per farlo?

Ultimamente si parla sempre più di inflazione e di un possibile aumento dei tassi di interesse. Cosa c’entra tutto questo con te che vuoi vendere la tua casa? In questo momento i tassi sono molto bassi e ciò costituisce un incentivo non da poco per chi si accinge ad acquistare un immobile. Se però in futuro dovessero aumentare, il bacino di potenziali acquirenti potrebbe diminuire.

Nel post di oggi chiariremo i principali motivi per cui, a fronte di un aumento dei tassi di interesse, vendere la tua casa potrebbe risultare più difficile. Ma soprattutto vedremo come puoi evitare i problemi connessi alla vendita del tuo immobile con l’Instant Buying e la nostra piattaforma Klak!

L’inflazione cresce e i tassi aumentano: ecco perché

Come abbiamo già accennato, il motivo per cui in questo momento la Banca centrale europea non esclude un aumento dei tassi di interesse nel prossimo futuro è legato all’aumento dell’inflazione.

Il fenomeno dell’inflazione consiste in un aumento generalizzato dei prezzi che, in questo momento, pare sia principalmente dovuto alla situazione post-pandemia: la domanda di beni e servizi si sta riprendendo, mentre l’offerta fatica a stare al passo. E quando la domanda supera l’offerta, i prezzi aumentano.

In situazioni del genere, spesso le Banche centrali intervengono aumentando i tassi di interesse, in modo da incentivare il risparmio e ridurre la domanda di beni e servizi. Se ci pensi, è abbastanza logico: fintanto che i tassi sono vicini allo zero, lasciare il denaro in conto corrente non porta praticamente alcuna remunerazione e risparmiare non ha poi tutta questa convenienza. È quindi normale che si tenda ad acquistare e consumare di più. Aumentando i tassi, il risparmio viene maggiormente remunerato e molte persone tornano quindi a spendere meno.

La Banca centrale europea verso un aumento dei tassi di interesse?

Dobbiamo precisare che, nonostante la Fed (la Banca centrale americana) abbia già annunciato almeno tre aumenti del tasso di riferimento nel corso del 2022, per il momento la BCE ha deciso di lasciare i tassi invariati.

D’altra parte, ha pure dichiarato che nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare: in base all’evoluzione delle condizioni del mercato, un aumento non è dunque da escludere.

Aumento dei tassi di interesse: vendere la tua casa sarà più difficile?

Veniamo ora al nocciolo della questione. Se i tassi dovessero effettivamente aumentare, vendere la tua casa sarà più difficile? Per quale motivo?

Un aumento dei tassi di interesse riguarda da vicino anche i mutui, il cui costo inevitabilmente aumenterà. Molti dei potenziali acquirenti interessati al tuo immobile potrebbero scoraggiarsi. A fronte di un interesse più alto, per alcuni di loro il mutuo potrebbe non risultare più sostenibile, mentre altri potrebbero essere propensi a chiedere maggiori sconti sul prezzo di vendita. In generale, le trattative potrebbero farsi più lunghe e la situazione che si verrebbe a creare potrebbe non essere quella ideale. Soprattutto se il tuo obiettivo è quello di vendere casa in fretta.

Vendi casa in fretta anche se i tassi di interesse aumentano!

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa, ma l’eventualità di un aumento dei tassi di interesse ti spaventa?

Con l’Instant Buying puoi risolvere il tuo problema e vendere casa velocemente anche se i tassi dovessero aumentare!

L’Instant Buying è un modo tutto nuovo di vendere casa, molto diverso dai canali tradizionali.

INVECE DI...

·        Promuovere il tuo immobile attraverso le agenzie e i portali immobiliari;

·        Organizzare decine e decine di visite;

·        Dare retta ai numerosi perditempo che inevitabilmente ti chiameranno;

·        Intavolare e portare avanti le trattative con i potenziali acquirenti;

·        Sbrigare tutte le questioni amministrative.

·        Preoccuparti di non riuscire a trovare un acquirente.

AVRAI IL VANTAGGIO DI:

·        Avere a che fare con un unico interlocutore seriamente interessato alla tua casa. Gli Instant Buyer sono grandi gruppi immobiliari e la compravendita di immobili è la loro attività principale.

·        Ricevere un’offerta d’acquisto in tempi brevi.

·        Non doverti preoccupare delle formalità burocratiche.

Ma vediamo meglio come funziona. La maggior parte della procedura si svolge online, attraverso delle piattaforme dedicate. Otterrai una prima valutazione istantanea del tuo immobile, a cui ne seguirà una seconda effettuata da un perito. Quest’ultima sarà più accurata e costituirà la base per la formulazione dell’offerta d’acquisto da parte dell’Instant Buyer.

Vendi la tua casa in un Klak!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e si fonda sulla combinazione ideale tra le competenze del nostro team di esperti e l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale. Siamo una rete di operatori immobiliari attivi nel settore da quindici anni e siamo interessati all’acquisizione di immobili su tutto il territorio italiano.

Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata. Grazie al nostro algoritmo sofisticato, otterrai immediatamente una prima valutazione gratuita della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza pensieri e senza perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale e puoi anche dimenticarti il problema non riuscire a trovare un acquirente se i tassi di interesse dovessero aumentare!

Torna al Blog