Vendere casa e continuare ad abitarci: è possibile?

Immagine di anteprima
Esistono dei modi per vendere la propria casa pur continuando ad abitarci?

Pubblicato il: 06/07/2023

È possibile vendere la propria casa pur continuando ad abitarci, almeno per un certo periodo di tempo? Generalmente, si tratta di una domanda che sorge nel momento in cui i proprietari di un immobile si trovano ad avere bisogno di una somma di denaro di cui non dispongono. Magari stanno attraversando un periodo di difficoltà economica oppure, più semplicemente, vorrebbero dare vita a un nuovo progetto professionale o personale e sono alla ricerca di un modo per reperire la liquidità che gli permetterebbe di realizzarlo.

In questi casi, dunque, la volontà di vendere non deriva dal fatto di doversi trasferire altrove: i proprietari resterebbero volentieri dove sono e dunque si chiedono se non ci sia un modo per realizzare la vendita e, al contempo, continuare a vivere nella loro casa di sempre.

Se per un motivo o per l’altro anche tu stai valutando questa opzione, allora sei nel posto giusto! Nell’articolo di oggi parleremo infatti dei modi a tua disposizione per vendere casa senza dover traslocare: ti illustreremo le diverse possibilità e, per ciascuna, metteremo in luce i vantaggi e gli svantaggi. Per concludere, ti sveleremo anche il nuovo sistema per vendere casa velocemente e senza doverti occupare di tutte le questioni burocratiche che accompagnano una compravendita immobiliare!

Vendere casa mantenendo l’usufrutto


Vendere casa mantenendo però l’usufrutto è il primo modo per continuare a vivere nella tua abitazione anche se l’hai venduta al nuovo proprietario.

Mantenendo il diritto di usufrutto sull’immobile avrai infatti il diritto di continuare ad abitarci. Non solo: potrai godere di tutti i frutti che questo potrebbe potenzialmente generare, ad esempio affittandolo a degli inquilini.

Ne possiamo dedurre che l’usufruttuario possa continuare a disporre dell’immobile come meglio crede. L’unico limite sta nell’impossibilità di cambiarne la destinazione d’uso. Il diritto di usufrutto può avere una durata prestabilita oppure estinguersi al più tardi alla morte dell’usufruttuario.

Per l’acquirente, l’ipotetico vantaggio è costituito dal fatto di poter entrare in possesso di un immobile a un prezzo decisamente vantaggioso rispetto al suo effettivo valore di mercato. Limitandosi ad acquistare la nuda proprietà, il nuovo proprietario sarà infatti soggetto a tutta una serie di vincoli, dovuti appunto all’esistenza del diritto di usufrutto.

Nonostante il prezzo interessante, dobbiamo dire che a queste condizioni trovare un acquirente può comunque risultare piuttosto difficile. Nella maggior parte dei casi, chi è alla ricerca di una casa preferisce orientarsi su immobili privi di limitazioni di questo tipo. Spesso e volentieri, vuole andarci a vivere in prima persona e, in ogni caso, vuole tenersi aperta la possibilità di disporne come meglio crede.

Vendere casa e rimanere in affitto


Questa seconda opzione per rimanere a vivere nella tua casa anche dopo averla venduta è, a nostro avviso, generalmente più praticabile della vendita con usufrutto. In questo caso, l’acquirente diventerà infatti il nuovo proprietario a tutti gli effetti, senza essere limitato dagli ampi diritti dell’usufruttuario.

Qualora l’acquirente non fosse interessato ad andare ad abitare all’interno della casa (almeno non subito), un contratto d’affitto potrebbe anzi rivelarsi un ottimo modo per mettere a reddito l’immobile e far fruttare il proprio investimento. Tieni presente che un contratto di locazione è meno vincolante rispetto a un diritto d’usufrutto e che i potenziali compratori potrebbero quindi propendere maggiormente per una soluzione di questo tipo.

A nostro modo di vedere, l’affitto risulterebbe in realtà più vantaggioso per entrambe le parti:

·       Il compratore acquisirebbe la piena proprietà dell’immobile. Stipulerà con te, venditore, un contratto di locazione di durata prestabilita che gli permetterà di ottenere un reddito regolare dal suo investimento immobiliare. Alla scadenza contrattuale, sarà libero di decidere di disporre del suo immobile come meglio crede.

·       D’altra parte, tu non sarai costretto a vendere la tua casa a un prezzo eccessivamente basso come nel caso dell’usufrutto, che presuppone appunto la vendita della sola nuda proprietà.

Le difficoltà di riuscire a vendere casa


Può senz’altro capitare di incontrare un potenziale acquirente interessato ad acquistare la tua casa per poi permetterti di rimanere ad abitarci in affitto o persino con un diritto di usufrutto. Comunque sia, tieni presente che, nella maggior parte dei casi, chi è alla ricerca di una casa conta di andarci a vivere il prima possibile.

Ciò premesso, vendere casa non è sempre facile, nemmeno quando il venditore è disposto a fare le valigie in tempi brevi e a lasciarla a completa disposizione del nuovo proprietario. In genere, molto dipende dal prezzo di vendita, dalla zona e anche dallo stato di conservazione dell’immobile.

Se la tua casa è in vendita ormai da qualche tempo e ti stai rendendo conto che non sta suscitando grande interesse, devi sapere che c’è un’alternativa che ti permette di vendere casa velocemente e senza pensieri. Di cosa si tratta? Ne parliamo nel prossimo paragrafo!

Vendi la tua casa velocemente, con l’instant buying immobiliare!


L’instant buying immobiliare è il nuovo modo per vendere casa in fretta e senza doverti occupare di tutte le questioni amministrative che accompagnano una compravendita tradizionale. Se la vendita del tuo immobile si sta rivelando più lunga e difficile del previsto, si tratta di un’opzione che dovresti certamente considerare.

Come funziona l’instant buying? Te lo spieghiamo subito! Invece di dover promuovere la vendita della tua casa tramite diversi canali, organizzare decine di visite e gestire le trattative con i potenziali acquirenti, in questo caso ti troverai ad avere a che fare con un unico interlocutore seriamente interessato ad acquistare il tuo immobile. Gli instant buyer sono infatti grandi gruppi immobiliari che acquistano immobili con l’intenzione di ristrutturarli e poi rivenderli sul mercato.

La gran parte della procedura si svolge online attraverso la piattaforma dello stesso instant buyer. In genere, basta andare sul sito di riferimento e inserire le informazioni richieste per ottenere una prima valutazione indicativa del tuo immobile nel giro di pochi istanti. Dopodiché, se l’instant buyer sarà interessato alla tua casa, verrai contattato per organizzare un sopralluogo direttamente sul posto. A quel punto, riceverai la valutazione definitiva e una proposta d’acquisto, che sarai ovviamente libero di accettare o meno.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog