Vendere casa da solo? Ecco come gestire le visite al tuo immobile!

Immagine di anteprima
Qui trovi 7 consigli utili e la soluzione per vendere casa in fretta e senza intoppi!

Pubblicato il: 21/03/2022

Ci siamo! Dopo averci riflettuto a lungo, hai deciso di mettere in vendita la tua casa. Magari è perché vuoi trasferirti in un’altra città, oppure perché la tua famiglia è in procinto di allargarsi, o ancora perché semplicemente hai voglia di introdurre un bel cambiamento nella tua vita.

Qualunque sia il motivo, la tua priorità sarà probabilmente sempre la stessa: riuscire a vendere bene – cioè a un buon prezzo – e in tempi brevi. Non sarà un’impresa facile, ma hai comunque deciso di provarci da solo, senza rivolgerti a un’agenzia.

Ciò significa che dovrai sistemare il tuo immobile al meglio, organizzare le visite, raccogliere tutta la documentazione necessaria e via dicendo. Detto questo, se disponi del giusto tempo da dedicare alla cosa, può valere la pena di fare un tentativo.

Nel post di oggi ti daremo una serie di consigli utili per organizzare le visite al tuo immobile in modo professionale. Così facendo, stimolerai l’interesse dei potenziali acquirenti e aumenterai le probabilità di riuscire a vendere la tua casa anche senza rivolgerti a un professionista del settore.

Se poi non dovessi riuscirci, ti parleremo anche di Instant Buying: il nuovo modo per vendere casa velocemente e senza incertezze!

Organizzare una visita perfetta: come preparare la tua casa.

Una visita ben riuscita comincia dall’allestimento del tuo immobile. Già, non puoi pensare di accogliere un potenziale acquirente come se si trattasse di un parente o un amico intimo. La prima impressione è importantissima, a maggior ragione quando si sta valutando l’acquisto di una casa. E l’unico modo per rivelare tutto il potenziale degli ambienti di casa tua è quello di allestirli seguendo alcune regole ben precise:

1.      La tua casa dovrà essere pulita, in ordine e ben arieggiata. Non dovrebbe esserci quasi bisogno di dirlo, ma noi preferiamo partire dall’abc. Prima di accogliere un visitatore, fai una bella pulizia, arieggia i locali e fai ordine. Se hai molti soprammobili, puoi anche valutare di toglierne alcuni. Troppi oggetti rischiano di trasmettere una sensazione di caos, quindi meglio optare per pochi situati nei punti giusti.

2.      Se la tua casa non è nuovissima, non è detto che tu debba per forza cimentarti in grandi opere di ristrutturazione. A volte bastano alcuni piccoli accorgimenti per rendere gli ambienti più moderni e accoglienti. Una bella ritinteggiata, un nuovo lavandino in bagno, delle nuove tende. Valuta qualsiasi margine di miglioramento che puoi ottenere senza fare grandi investimenti.

3.      Metti in evidenza i punti di forza. Gli ambienti sono molto luminosi? Cerca di organizzare quante più visite possibili durante il giorno, in modo che anche i potenziali acquirenti possano rendersene conto con i propri occhi. Hai un giardino o un terrazzo molto grande? Fai in modo di valorizzarlo al meglio, evidenziando come potrebbe diventare un luogo in cui trascorrere momenti di divertimento e relax.

4.      “Depersonalizza” gli ambienti. Se la tua casa è popolata di fotografie o di oggetti particolari che rispecchiano fortemente il tuo modo di essere, prima di ogni visita dovresti rendere gli ambienti un po’ meno personalizzati. In questo modo, gli acquirenti non percepiranno l’immobile come indissolubilmente legato al suo proprietario, ma come un luogo che potrebbe diventare la loro futura casa.

Vendere casa da soli: come comportarsi durante le visite

Se presentare la tua casa al meglio delle sue possibilità è fondamentale, comportarsi nel modo giusto durante la visita lo è altrettanto. Se vuoi avere buone probabilità di vendere il tuo immobile, tu stesso dovrai essere in grado di fare una buona impressione ai potenziali acquirenti.

Preparati a rispondere alle loro domande

I visitatori avranno probabilmente diverse domande da porti e tu dovrai avere le risposte pronte. Facendoti trovare impreparato, potrebbero diventare dubbiosi fino al punto di orientarsi su un altro immobile. Cerca dunque di raccogliere quante più informazioni possibili sulla tua casa:

·        Quando è stata costruita?

·        Quali ristrutturazioni sono state effettuate nel corso degli anni? A quando risalgono?

·        A quanto ammontano le spese condominiali?

·        A quanto ammontano i consumi di elettricità e gas? Recupera le bollette degli ultimi due o tre anni e calcola il consumo medio.

·        Quali servizi si possono trovare nelle immediate vicinanze (ad esempio, fermata dell’autobus, accesso all’autostrada, scuole, parchi, infrastrutture sportive, supermercati, eccetera).

Evita di dare risposte vaghe o poco trasparenti. Se dovessero farti una domanda a cui non sai rispondere subito, digli piuttosto che ti informerai e che gli farai sapere il prima possibile.

Se una domanda o un’osservazione dei visitatori riguarda un difetto o un aspetto poco appetibile dell’immobile, non cercare di nascondere nulla. Spiegagli piuttosto come tu, che ci hai vissuto per molti anni, sei riuscito a convivere tranquillamente con quel problema.

Evita di essere invadente

Posto che dovrai accogliere i visitatori in modo amichevole, facendoli sentire a proprio agio, e posto anche che dovrai guidarli durante la visita, evita di stargli con il fiato sul collo.

Dagli modo di visitare con calma l’immobile e di guardarsi intorno. In alcuni momenti, tieniti un po’ in disparte. Così facendo, potranno fare le loro considerazioni senza sentirsi in soggezione.

Non diventare insistente

Se un visitatore dovesse muovere una critica alla tua casa, mantieni la calma: cerca di non prenderla sul personale e soprattutto evita di diventare insistente. Se il difetto che ti sta facendo notare è cosa da poco, puoi semplicemente sottolineare come per te non sia mai stato chissà che problema. Eventualmente, potresti anche offrirti di sistemarlo se la compravendita dovesse andare a buon fine.

Queste sono tutte valutazioni che è meglio fare prima della visita. Cerca di identificare i vari difetti e pensa già all’eventuale risposta che potresti dare al visitatore nel caso in cui te li facesse notare. La cosa importante è mantenere sempre la conversazione su un piano cortese e formale.

E se ancora non riesci a vendere casa da solo?

Finora ti abbiamo dato una serie di consigli per aumentare le probabilità di vendere il tuo immobile in tempi ragionevoli. Detto ciò, vendere casa da soli non è facile. Non per niente, dopo alcuni tentativi, molte persone decidono di rivolgersi a un’agenzia immobiliare.

Quella dell’agenzia non è però l’unica strada per cui puoi optare se vendere per conto tuo non sta funzionando. Da oggi c’è infatti un nuovo sistema che ti permette di realizzare la vendita della tua casa in poco tempo e senza incertezze!

Con Klak vendi la tua casa in fretta e senza pensieri!

Klak è la nuova piattaforma italiana di Instant Buying, un sistema innovativo che ti permette di ottenere una valutazione immediata della tua casa direttamente online e di evitare la maggior parte dei passaggi che caratterizzano una compravendita tradizionale. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog