Vendere casa: cos’è il contratto preliminare e a cosa serve

Immagine di anteprima
A cosa serve il contratto preliminare di compravendita? Quando e come viene stipulato?

Pubblicato il: 09/05/2022

Se hai da poco messo in vendita la tua casa o pensi di farlo nel prossimo futuro, quasi sicuramente avrai sentito parlare del contratto preliminare di compravendita. Così ti sei chiesto di cosa si tratta, quali clausole deve contenere e quanto costa.

Nel post di oggi chiariremo tutti questi aspetti: vedremo a cosa serve il preliminare di vendita, come viene stipulato e in che modo vincola venditore e acquirente. Infine, parleremo anche di Instant Buying e della nostra piattaforma Klak: la nuova soluzione per chi vuole vendere casa in fretta e senza stress!

Cos’è un contratto preliminare di compravendita

Il preliminare di compravendita è un accordo con il quale venditore e acquirente di un immobile si impegnano a concludere la transazione che porterà al passaggio di proprietà. All’interno del preliminare sono già definiti il prezzo di vendita, il termine entro cui dovrà essere stipulato il rogito definitivo e le altre condizioni concordate dalle parti.

Il contratto preliminare è vincolante sia per l’acquirente che per il venditore. A tal proposito, in genere il primo versa al secondo una caparra confirmatoria, che andrà a costituire il risarcimento nel caso in cui una delle due parti dovesse rinunciare a finalizzare la compravendita dopo aver firmato il preliminare. È importante sottolineare che le parti sono libere di accordarsi come meglio credono e che non vi è alcun obbligo di prevedere una caparra.

Detto ciò, si procede in genere come segue: nel caso in cui fosse il compratore a non tenere fede al suo impegno, la caparra verrà trattenuta dal venditore. Se fosse invece quest’ultimo a rinunciare a concludere, allora non solo provvederà a restituire la caparra, ma verserà al compratore una somma aggiuntiva dello stesso ammontare.

Tieni presente che il contratto preliminare non è un passaggio obbligato in una compravendita immobiliare. Acquirente e compratore possono infatti decidere di rogitare non appena si sono accordati sul prezzo e le altre condizioni. Nella pratica, si passa però quasi sempre attraverso questa fase perché concludere la vendita seduta stante non risulta possibile. Molte volte l’acquirente deve infatti prima avere la certezza di poter ottenere un mutuo, oppure è il venditore ad aver bisogno di tempo per trasferirsi in un’altra abitazione.

Come viene stipulato un preliminare di compravendita

Il preliminare deve essere stipulato in forma scritta e contenere tutti gli elementi rilevanti che caratterizzano la compravendita: il prezzo pattuito, il termine entro il quale si dovrà procedere alla firma del rogito, l’ammontare della caparra, il risarcimento previsto in caso di inadempienza di una delle parti e le altre condizioni definite in fase di trattativa.

Le parti potranno decidere di rivolgersi a un notaio, che procederà in questo caso all’autentica delle firme. In questo modo, si eviteranno future contestazioni nel caso in cui una delle parti si trovi nella situazione di dover far valere le sue pretese risarcitorie.

Il contratto dovrà poi essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni se le parti si sono rivolte a un notaio, oppure entro 20 giorni se hanno invece deciso di farne a meno.

Quanto costa un preliminare di vendita?

I costi legati a un preliminare di compravendita sono costituiti in parte dall’onorario del notaio (se le parti hanno deciso di farvi ricorso) e in parte dalle imposte che devono essere versate al momento della registrazione:

·        Imposta di registro: si compone di un importo fisso che ammonta a 200 euro e di un importo variabile pari allo 0,5% della caparra confirmatoria e del 3% dell’eventuale acconto versato sul prezzo di vendita (che verrà poi detratto in sede di registrazione del rogito definitivo).

·        Imposta di bollo: pari a 16 euro ogni quattro facciate scritte (o 100 righe). Nel caso dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, ammonta invece a 155 euro.

Chi paga il preliminare di vendita?

Quando le parti non si accordano diversamente, i costi per la redazione e la registrazione del preliminare di vendita vengono in genere assunti dall’acquirente. Questo vale anche per l’eventuale parcella del notaio: essendo l’acquirente a scegliere a quale notaio rivolgersi, in genere il relativo onorario è a suo carico.

Vuoi vendere la tua casa in fretta e senza incertezze? Da oggi c’è Klak!

Quasi sempre, vendere casa è un’attività che richiede tempo. Organizzare le visite, portare avanti le trattative, senza contare i potenziali acquirenti con cui sembra cosa fatta ma che poi si tirano indietro all’ultimo minuto. Per un venditore tutto questo può rivelarsi stressante, soprattutto se per vari motivi ha la necessità di vendere in tempi brevi.

La buona notizia è che da oggi puoi dimenticarti di tutti i lati negativi di vendere casa. Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e ti offre la possibilità di vendere il tuo immobile velocemente e senza incertezze!

Ecco come funziona: ti basta andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog