Vendere casa con un instant buyer: la procedura in 5 step

Immagine di anteprima
Come funziona e quali sono i vantaggi?

Pubblicato il: 06/04/2023

Vendere la tua casa con un instant buyer: ci hai mai pensato? Come funziona e quali sono i vantaggi che ne ricaveresti?

L’instant buying immobiliare è un fenomeno recente, che ha da poco cominciato ad affermarsi anche in Italia. Ne consegue che su questo innovativo sistema per compravendere immobili circolino molte domande e anche qualche dubbio.

Nel post di oggi chiariremo come funziona la vendita di un immobile tramite un instant buyer immobiliare. Adotteremo il punto di vista del venditore e ci soffermeremo in particolare su chi sono gli instant buyer, sul perché sono interessati ad acquisire immobili in tempi brevi e sui vantaggi che ne derivano anche per chi è intenzionato a vendere.

Cosa fare se non riesci a vendere la tua casa

Se la tua casa è in vendita ormai da diversi mesi – o magari persino da qualche anno – sai già di cosa stiamo parlando. Spesso e volentieri gli immobili in vendita restano sul mercato a lungo senza che nessun acquirente si faccia avanti. E tu intanto ti devi prendere il tempo di organizzare visite su viste, raccogliere le informazioni che ti vengono chieste e portare avanti le trattative che poi, immancabilmente, si concludono con un nulla di fatto.

Il tempo passa e tu vorresti riuscire a vendere la tua casa entro un certo termine: magari ti vuoi trasferire in un’altra città, hai bisogno di una casa più grande, oppure l’incasso della vendita ti permetterebbe di risolvere una situazione finanziaria complicata.

Cosa puoi fare in un caso del genere? Oggi ti parleremo della possibilità di vendere casa rivolgendoti a un instant buyer. Si tratta di un nuovo sistema, semplice e rapido, che nella maggior parte dei casi può portarti a concludere la compravendita molto più velocemente rispetto ai canali tradizionali.

Come si fa a vendere casa velocemente

Chi sono gli instant buyer immobiliari? Come mai vendere casa con loro risulta in genere molto più rapido?

Gli instant buyer sono dei grandi gruppi immobiliari interessati ad acquisire un gran numero di immobili in relativamente poco tempo. Questo per un motivo molto semplice: la compravendita immobiliare costituisce la loro principale attività. Comprano case per poi ristrutturarle e rivenderle. Non stupisce dunque che siano alla costante ricerca di nuove opportunità e che contribuiscano di conseguenza a dinamizzare il mercato immobiliare.

Tutto questo si traduce anche in un vantaggio per le persone che vogliono o necessitano di vendere la loro casa velocemente. È infatti quasi scontato che, con un instant buyer dall’altra parte, la trattativa si concluda più in fretta che con un acquirente privato.

Ma vediamo meglio come funziona la vendita di una casa con un instant buyer immobiliare. Nel prossimo paragrafo riassumeremo la procedura in 5 passi. Tieni comunque presente che questa potrebbe variare leggermente da instant buyer a instant buyer.

Vendere casa con un instant buyer in 5 step

1.      Vai sul sito dell’instant buyer e fornisci le informazioni che ti verranno chieste sul tuo immobile. Queste serviranno per elaborare una prima valutazione indicativa del suo valore, che ti permetterà di farti un’idea della cifra che l’instant buyer sarà disposto a offrirti qualora dovesse mostrarsi interessato ad acquistarlo. Nella maggior parte dei casi questa prima valutazione verrà generata istantaneamente da un algoritmo sofisticato.

2.      Aspetta di essere ricontattato dall’instant buyer (o in alternativa segui il passo successivo indicato direttamente sul suo sito). Se il tuo immobile verrà preso in considerazione, verrai contattato a breve, generalmente nel giro di qualche giorno, al fine di fissare un appuntamento per un sopralluogo.

3.      Durante il sopralluogo, l’operatore immobiliare acquisirà tutti gli elementi necessari per stimare l’effettivo valore di mercato del tuo immobile e stilare poi l’offerta definitiva. In quel contesto, potrebbe chiederti di visionare della documentazione aggiuntiva (a meno che tu non abbia già fornito tutto nel quadro della procedura online).

4.      Ricevi l’offerta da parte dell’instant buyer. Una volta trovata un’intesa sul prezzo, si può dire che i giochi siano praticamente fatti. Avrai venduto la tua casa e lo avrai fatto in tempi ben più ristretti rispetto a quelli che vengono riscontrati nelle compravendite tradizionali.

5.       La compravendita viene formalizzata. In quest’ultima fase, il passaggio di proprietà verrà formalizzato tramite l’atto di compravendita. Ci saranno alcune questioni amministrative e burocratiche da sbrigare per le quali, molto probabilmente, potrai contare sul supporto dello stesso instant buyer.

Klak: vendi la tua casa in un click!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia. Accedendo alla nostra piattaforma, otterrai subito una prima valutazione del tuo immobile. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente e senza pensieri? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog