Vendere casa: 5 motivi per rivolgerti a un instant buyer

Immagine di anteprima
Scoprili in questo post!

Pubblicato il: 30/03/2023

La tua casa è in vendita da parecchio tempo ma ancora non si vede alcun acquirente all’orizzonte? Oppure è da poco che stai cercando di venderla ma per te concludere in fretta è una priorità?

Nel post di oggi parleremo di come, in questi casi, possa valere la pena di rivolgersi a un instant buyer. Di chi si tratta? Sostanzialmente, sono grandi gruppi immobiliari che hanno messo a punto un sistema innovativo che permette loro di selezionare e acquistare immobili in tempi decisamente più brevi rispetto a quelli tradizionali.

Da parte sua, anche il venditore beneficia della possibilità di concludere la compravendita velocemente, senza rischiare che la sua casa resti sul mercato per diversi mesi o addirittura qualche anno prima che un acquirente seriamente interessato si faccia avanti.

Quali sono dunque le ragioni per cui conviene rivolgersi a un instant buyer immobiliare? Di seguito ti proponiamo quelli che abbiamo identificato come i 5 motivi principali!

1.     Vendi la tua casa più velocemente

In alcuni casi, vendere in tempi brevi è una vera e propria necessità che deriva dalla situazione economica del venditore. Capita spesso infatti che, per un motivo e per l’altro, a un certo punto una persona si trovi in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo, o più in generale con il tenere fede ai propri impegni finanziari.

Premesso che ogni caso deve essere valutato individualmente, vendere casa potrebbe risolvere la situazione. Il problema è che spesso non lo si riesce a fare nei tempi che permetterebbero di uscire dall’indebitamento prima che le cose precipitino.

Altre volte, vendere casa è semplicemente un modo per aprire un nuovo capitolo della propria vita: accettare quel nuovo lavoro che comporta un trasferimento in un’altra città o in un altro paese, oppure realizzare un progetto che si ha in mente da tempo grazie al ricavato della vendita.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a voler vendere la tua casa in tempi brevi, rivolgendoti a un instant buyer hai ottime probabilità di riuscire a concretizzare il tuo obiettivo. Come abbiamo già visto nei primi paragrafi di questo articolo, gli instant buyer sono interessati ad acquisire un gran numero di immobili in tempi relativamente brevi. Si tratta infatti di operatori professionisti che, in linea di principio, mirano ad acquistare, ristrutturare e rivendere case sul mercato. E questo per il venditore significa aumentare considerevolmente le possibilità di riuscire a vendere in tempi brevi.

2.     Risparmi tempo

Non solo gli instant buyer sono seriamente intenzionati ad acquistare case in tempi brevi, generalmente hanno anche le idee molto chiare sul potenziale di mercato di ogni singolo immobile. Questo significa che, se si dichiareranno interessati ad acquistare il tuo, nel giro di poco tempo riceverai effettivamente la loro offerta.

L’intera procedura si svolge principalmente online sulla piattaforma dello stesso instant buyer ed è significativamente più rapida di quella tradizionale. In genere, non devi fare altro che andare sul sito e inserire le informazioni che ti vengono richieste sul tuo immobile. L’instant buyer si avvale di algoritmi sofisticati che consentono di elaborare istantaneamente una prima valutazione di massima della tua casa. Dopodiché, se sarà interessato al tuo immobile ti ricontatterà per organizzare un sopralluogo, redigere la sua valutazione definitiva e presentarti un’offerta di acquisto.

3.     Non devi preoccuparti della burocrazia

Essendo l’instant buyer un professionista del settore, va da sé che conosca bene anche tutti gli aspetti amministrativi e burocratici relativi alla compravendita immobiliare.

Rivolgendoti a un instant buyer, nella maggior parte dei casi non dovrai preoccuparti di niente di tutto questo perché ci penserà lui, dal reperimento della documentazione necessaria (planimetria catastale, visura ipotecaria, attestato di prestazione energetica e così via) fino alla firma del rogito.

4.     Porti avanti la trattativa con un unico interlocutore

Un altro aspetto interessante consiste nel fatto che non dovrai fare i conti con decine di potenziali acquirenti indecisi, che hanno ripensamenti dell’ultimo minuto o che vogliono visitare la tua casa più e più volte prima di arrivare, forse, a una decisione.

Avrai invece a che fare con un unico interlocutore, che deciderà in tempi brevi se è interessato al tuo immobile oppure no. Grazie a una procedura di valutazione rapida ed efficiente, riceverai un’offerta nel giro di poco tempo.

5.     Vendi la tua casa così com’è (senza ristrutturarla)

Non è raro che i potenziali acquirenti presentino al venditore delle richieste di risanamento o miglioria: i locali andrebbero ritinteggiati, alcuni elettrodomestici sostituiti, magari anche il bagno è ormai vecchiotto e avrebbe bisogno di una bella rinfrescata.

Altre volte, l’immobile è oggettivamente troppo vecchio per risultare attrattivo sul mercato. La maggior parte degli acquirenti privati non vuole saperne di affrontare una ristrutturazione e tende quindi a orientarsi su quegli immobili pronti per essere abitati e che rispondono alle loro esigenze in termini di comfort. Questo per dirti che, anche se sei disposto ad adeguare il prezzo, una casa vecchia può comunque risultare difficile da vendere. D’altra parte, imbarcarti in una ristrutturazione può comportare dei rischi e degli imprevisti di cui probabilmente non vuoi farti carico.

Ancora una volta, l’instant buyer è un professionista del settore immobiliare che non si fermerà di certo davanti alla necessità di ristrutturare. Trattandosi di grandi gruppi, sono in genere perfettamente organizzati anche da questo punto di vista: possono contare su una rete di imprese e artigiani di fiducia e sono quindi in grado di portare a termine una ristrutturazione senza particolari problemi.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!

Klak è il primo human instant buyer immobiliare in Italia! Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa nel cento per cento dei casi. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un click! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog