Valutazioni immobili online: c'è da fidarsi?

Immagine di anteprima
Vuoi vendere casa e hai trovato alcuni siti di valutazione immobiliare online: come capire se sono seri e se la valutazione è attendibile?

Pubblicato il: 16/03/2023

Se stai cercando di vendere casa, è probabile che tu abbia incontrato online dei siti di valutazione immobiliare. Del resto, il prezzo è una componente fondamentale per determinare l’appetibilità del tuo immobile sul tuo mercato di riferimento. Per questo è certamente molto utile confrontare il prezzo che hai stabilito per la vendita con quello proposto da chi opera nel settore.

Eppure, potresti ancora nutrire dei dubbi: i siti che propongono valutazioni di immobili online sono seri? Ti puoi fidare? Ma soprattutto: come è possibile valutare una casa senza vederla prima?

Il potere dei dati

Per quanto riguarda la questione generale della valutazione degli immobili online, puoi fidarti. Fermo restando che non tutti i siti sono uguali.

Ciò che sta alla base delle valutazioni immobiliari, è molto semplice: si tratta dei dati.

Infatti, da molti anni esiste un Osservatorio del Mercato Immobiliare che si occupa di raccogliere i valori delle compravendite. L’OMI è parte dell’Agenzia delle entrate e fornisce dati assolutamente ufficiali e validi.

Tuttavia ormai è possibile accedere anche a dati più ufficiosi: infatti sono moltissimi i siti di annunci che le persone scelgono per comprare e vendere le case e chi ha accesso a questi dati può facilmente utilizzarli per stabilire il valore degli immobili con determinate caratteristiche, in base al prezzo di vendita degli immobili circostanti. Questi dati non sono ufficiali, ma certamente possono aiutare a comprendere chi sono i “competitor”, quali altre offerte cioè incontrerà il potenziale acquirente che cerca casa nel tuo quartiere.

Se stai mettendo in vendita una casa, oltre a monitorare i dati ufficiali prodotti dall’OMI, è auspicabile un controllo anche nei siti di annunci immobiliari: quante altre case stanno vendendo nella tua zona? Sono simili alla tua? Quali sono i punti di forza e di debolezza del tuo immobile rispetto agli altri?
 

La differenza la fa l’algoritmo

Per quanto riguarda i siti che offrono valutazioni immobiliari, tuttavia, non è sufficiente accedere ai dati delle compravendite. Infatti, per indicare un prezzo realistico serve anche un buon algoritmo.

Che cosa significa?

Molto semplice. Per paragonare la tua casa alle altre, non basta sapere in quale città si trova e qual è la metratura. Ci sono tanti fattori che concorrono a determinare il prezzo di un immobile, ma non tutti hanno lo stesso peso. Ad esempio, 20 mq in più in città saranno valutati a caro prezzo, mentre magari non si può dire lo stesso per grandi case in campagna. Impianti nuovi e risparmio energetico aumentano il valore di un immobile, lo stesso si può dire del parcheggio o del giardino in città, e così via.

Un algoritmo deve essere programmato per dare il giusto peso a ogni caratteristica della casa nella valutazione del prezzo finale, proprio come farebbe un operatore esperto.

Quando la tecnologia è umana
 

È vero, sembra incredibile che qualcuno possa valutare una casa senza neanche vederla, eppure un buon algoritmo con una buona fonte di dati può certo dare valutazioni immobiliari accurate.

Klak.it fa molto di più: primo, ti offre un buon algoritmo per una valutazione immobiliare immediata e gratuita; secondo, ti mette in contatto con un essere umano che vuole comprare la tua casa. Ma non un essere umano qualunque: un imprenditore immobiliare locale che ti farà un’offerta d’acquisto assicurata (dopo aver visitato anche dal vivo il tuo immobile). Sembra incredibile? C’è di più: gli imprenditori immobiliari della rete Klak, comprano le case velocemente. Il loro obiettivo è infatti riqualificarle secondo le odierne esigenze del mercato e dell’ambiente e rivenderle, e quindi vogliono mettersi subito all’opera.

Provare non ti costa niente. Clicca qui per richiedere la tua valutazione gratuita.

Torna al Blog