Si può vendere la casa alla banca?

Immagine di anteprima
Vendita di un immobile a una banca: è possibile? Ma soprattutto, è conveniente?

Pubblicato il: 23/08/2022

Sei il proprietario di un immobile di cui vuoi liberarti e ti stai chiedendo se la banca potrebbe essere interessata all’acquisto? Quali sarebbero le condizioni proposte? Ma soprattutto: è conveniente vendere casa a una banca?

In questo articolo parliamo di alcuni casi concreti e ti proponiamo un’alternativa MOLTO più conveniente.

Caso 1: non riesci più a pagare il mutuo ipotecario

Se la tua casa è stata pignorata oppure non stai pagando le rate del mutuo da troppo tempo, fai attenzione: il fatto che la banca possa mettere la tua casa all’asta non significa che la sta acquistando.

Se ti trovi in una condizione di indebitamento, oppure hai perso il lavoro e temi che a un certo punto la banca metterà all’asta la tua casa, devi sapere che in realtà le cose NON sono semplici come potrebbe sembrare.

Magari sei in una situazione di tale precarietà che pensi che una volta che la banca avrà venduto la casa all’asta ricomincerai una nuova vita, magari in affitto. Nel frattempo cerchi di non pensarci, non paghi il mutuo e attendi che le cose si sistemino da sole, una volta che avrai trovato un nuovo lavoro. Se vivi questa situazione ti consigliamo di non tergiversare oltre e di pensare a una soluzione ORA, soprattutto se la casa non è ancora stata pignorata. Ti rimandiamo a questo video per avere più informazioni.

Caso 2: hai una casa di proprietà e ti serve liquidità

Sgomberato il campo dall’ipotesi di un pignoramento imminente, vediamo ora un’altra possibilità. Hai una casa di proprietà e sei a corto di soldi: ti stai chiedendo se la banca sarebbe disposta a comprare la tua casa, vendendo la quale potresti respirare un po’.


Sappi che esiste un’opzione, ma solo se hai più di sessant’anni: si chiama prestito vitalizio ipotecario. In pratica la banca ti concede un prestito vitalizio ipotecario concedendoti di restare nella tua casa fino alla fine dei tuoi giorni. A quel punto la banca diventerà proprietaria dell’immobile. A meno che i tuoi eredi non vogliano riscattare l’immobile, rientrando del prestito che ti è stato concesso.
Attenzione: il prestito ha comunque dei costi che dovrai restituire mese dopo mese. Non dovrai restituire la quota capitale, avendo già dato la casa, ma dovrai comunque restituire interessi e altre spese.

Caso 3: vuoi vendere casa velocemente

Se vuoi vendere un immobile in maniera veloce e pratica, non c’è bisogno di rivolgersi a una banca.
Infatti, puoi anche venderlo un’impresa immobiliare. Rispetto alla vendita alla banca, la vendita a un’impresa è molto più conveniente: ricevi i soldi subito e non ha spese né interessi da pagare, né oneri che gravano sui tuoi eredi.
Rispetto alla vendita al privato, questa soluzione è molto più veloce per diversi motivi. Intanto la prima valutazione è immediata e gratuita, perché effettuata da un sistema di intelligenza artificiale: non devi necessariamente confrontarti con intermediari o periti. Inoltre non dovrai ricevere le visite infinite dei potenziali acquirenti, né dovrai attendere il responso della loro banca circa la richiesta di mutuo: responso che mediamente si fa attendere anche quaranta giorni. Insomma, se vendi a un’impresa, tutto diventa più veloce, facile e soprattutto conveniente.

 

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia che mette in contatto proprietari di immobili con imprenditori immobiliari su tutto il territorio. Clicca qui per avere una valutazione, subito e gratis.

Torna al Blog