Ristrutturare casa: ecco quando diventa un problema

Immagine di anteprima
Quali sono i possibili imprevisti di una ristrutturazione e come si possono evitare?

Pubblicato il: 19/01/2022

Ristrutturare casa: prima o poi, quasi tutti i proprietari di un immobile si trovano ad affrontare la questione. Molte volte si sente semplicemente la necessità di rinnovare gli ambienti. Altre l’intenzione è quella di vendere e in quel caso ristrutturare può diventare un modo per aumentare il valore di mercato della propria casa.

Spesso ci si dimentica però dei possibili inconvenienti di una ristrutturazione, che è invece bene conoscere in anticipo in modo da prendere tutte le precauzioni del caso.

Se anche tu stai pensando di ristrutturare casa senza averlo mai fatto prima, questo post è pensato apposta per te: parleremo dei tre principali imprevisti che potresti incontrare e ti daremo tanti consigli utili per prevenirli.

Infine, parleremo anche di Klak, il nostro nuovo portale immobiliare che ti permette di vendere casa velocemente senza ristrutturarla e senza pensare a tutte le questioni burocratiche. Un’ottima alternativa se stai pensando di vendere il tuo immobile ma non sei convinto di voler affrontare una ristrutturazione con tutto ciò che può comportare.

I tre principali inconvenienti di ristrutturare casa

Prima di entrare nel vivo della questione, precisiamo subito una cosa. Non sempre una ristrutturazione genera dei problemi. Le imprese serie per fortuna sono tante e noi, operando nel settore immobiliare, lo sappiamo bene. Resta il fatto che a volte può capitare di trovarsi in situazioni a dir poco spiacevoli e questo rischio purtroppo aumenta quando non si ha alcuna esperienza in questo ambito.

Vediamo dunque quali sono i tre principali rischi a cui puoi andare incontro e cosa puoi fare per ridurre la probabilità che si verifichino.

1.      Il costo della ristrutturazione si rivela superiore a quello inizialmente preventivato.

Questo può rivelarsi un grosso problema, soprattutto se il tuo budget per la ristrutturazione è calcolato. Non sempre il rischio di andare incontro a una spesa più elevata di quanto previsto può essere eliminato del tutto. In base al tipo di intervento, può capitare che sorgano degli imprevisti in corso d’opera. Resta il fatto che, adottando alcune accortezze, è senz’altro possibile ridurre le probabilità di superare il budget preventivato:

·        La prima cosa da fare è verificare la reputazione delle imprese a cui hai deciso di chiedere un’offerta. Una ditta seria è generalmente in grado di stimare il costo di un’opera in modo più preciso, prevedendo anche molti dei possibili inconvenienti che potrebbero verificarsi.

·        Non limitarti a valutare una sola offerta. Chiedi almeno tre preventivi a tre diverse ditte. Tenderai naturalmente a orientarti sull’offerta più conveniente, ma attenzione! Se dovessi riscontrare grandi differenze di prezzo tra un preventivo e l’altro, drizza le antenne. Non stiamo dicendo che devi per forza rifiutare l’offerta più bassa, ma in questo caso è legittimo porsi delle domande. Non esitare a chiarire qualsiasi dubbio con le imprese coinvolte, in modo da evitare future brutte sorprese.

·        Tendi a preferire i preventivi stilati in modo dettagliato, in cui figurano i singoli interventi e il costo stimato per realizzarli. Un’offerta che entra nei particolari è quasi sempre indice del fatto che l’impresa ha valutato attentamente lo svolgimento dei lavori, riducendo così il rischio di sforare il budget iniziale.

2.      I lavori non vengono eseguiti a regola d’arte.

Una ristrutturazione male eseguita è forse uno degli imprevisti peggiori che possono capitare. Vediamo dunque come puoi prevenire al meglio il verificarsi di questo problema:

·        Ancora una volta, verificare la reputazione della ditta incaricata dello svolgimento dei lavori è fondamentale. Chiedi delle referenze e, se ne hai la possibilità, prendi visione di alcune delle opere che ha realizzato in passato.

·        Puoi anche pensare di rivolgerti a un professionista che si occupi della direzione dei lavori. Dovrai sostenere un costo aggiuntivo ma potrebbe valerne la pena, soprattutto se non ti sei mai occupato di una ristrutturazione prima d’ora.

E se invece il danno è già stato fatto? In linea di principio, hai il diritto di ottenere la sistemazione del difetto o il risarcimento del danno subito. Nella pratica, le cose potrebbero però rivelarsi più complicate del previsto, senza contare il disagio che comunque ti troveresti a dover subire. Meglio dunque rivolgersi a degli interlocutori affidabili, incluso un professionista che si occupi della direzione lavori.

3.      L’impresa che hai incaricato non porta a termine i lavori nei tempi previsti.

Anche questa problematica può rivelarsi una bella gatta da pelare. Un ritardo nella consegna spesso significa anche sostenere dei costi aggiuntivi. Immagina ad esempio che la ditta incaricata di risanare le facciate del tuo immobile non termini il lavoro a tempo debito. In questo caso, dovrai prolungare anche il noleggio dei ponteggi. La ditta responsabile dovrebbe farsi carico dei costi aggiuntivi generati dal ritardo, ma anche qui le cose potrebbero non essere così semplici e immediate. Meglio dunque fare tutto il possibile per evitare questo genere di problemi:

·        Anche in questo caso, rivolgersi a una ditta che vanta una buona reputazione è di primaria importanza. Cerca di informarti sulle opere che hanno realizzato negli ultimi tempi per capire se ci sono stati dei ritardi nella consegna e perché.

·        Il fatto di poter contare su una direzione lavori aiuta a evitare questo tipo di inconvenienti.

Ristrutturare casa per vendere conviene davvero?

Andiamo ora ad analizzare un aspetto fondamentale se stai pensando di mettere in vendita la tua casa. Ristrutturarla conviene davvero? Ti permetterà di realizzare un margine di guadagno più alto, tanto da compensare ampiamente i costi della ristrutturazione e il tempo che vi avrai dedicato?

Il valore di mercato di un immobile ristrutturato è senz’altro più alto di un immobile che, a parità di altre condizioni come l’ubicazione e la metratura, non lo è. Senza contare il fatto che una casa vecchia risulta in genere poco appetibile per i potenziali acquirenti. Detto questo, abbiamo anche visto che una ristrutturazione può porre delle problematiche che non tutti sono disposti ad affrontare.

Se la tua casa avrebbe bisogno di un una bella rinfrescata prima di essere messa sul mercato, ma la prospettiva di sostenere i costi e l’impegno di una ristrutturazione non ti convince, c’è un’alternativa che secondo noi dovresti considerare.

Stiamo parlando dell’Instant Buying, il nuovo modo di vendere casa velocemente e senza pensieri grazie all’impiego delle nuove tecnologie!

Vendi la tua casa in un Klak!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia e si fonda sulla combinazione ideale tra le competenze del nostro team di esperti e l’innovazione portata dall’intelligenza artificiale. Siamo una rete di operatori immobiliari attivi nel settore da quindici anni e siamo interessati all’acquisizione di immobili su tutto il territorio italiano, anche se necessitano di una ristrutturazione: valuteremo la tua casa tenendo conto anche degli interventi che dovranno essere effettuati.

Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata. Grazie al nostro algoritmo sofisticato, otterrai immediatamente una prima valutazione gratuita della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza pensare ai costi di una ristrutturazione e senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog