Quanto vale la tua casa? Ecco come scoprirlo!

Immagine di anteprima
Come si calcola il valore di mercato di un immobile?

Pubblicato il: 20/04/2023

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa e ti stai chiedendo quale sia il suo attuale valore di mercato? Se è così, ti stai muovendo nella direzione giusta: conoscere il valore del tuo immobile è infatti il primissimo passo da compiere.

Questo perché altrimenti rischieresti di proporre la tua casa a un prezzo troppo alto – allontanando di conseguenza i potenziali acquirenti – oppure troppo basso, finendo magari per incassare un bel po’ di meno rispetto a quanto avresti potuto.

Dato per scontato il fatto che conoscere il valore di un immobile che si vuole vendere è fondamentale, resta da capire come fare per determinarlo. Come si fa a sapere quanto vale una casa? Quali parametri puoi adottare senza per forza rivolgerti a un perito o a un esperto del settore? Nel post di oggi parleremo dei metodi più comunemente utilizzati e, soprattutto, ti presenteremo una grande novità che ti permette di ottenere una valutazione indicativa della tua casa in pochi istanti direttamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Come valutare un immobile gratis

Il primo sistema per valutare un immobile gratis che vogliamo presentarti prevede di basarsi sulla banca dati delle quotazioni immobiliari dell’Agenzia delle Entrate. Consultandola potrai infatti ottenere una prima indicazione del valore al metro quadro del tuo immobile.

Le quotazioni dell’Agenzia delle Entrate vengono aggiornate ogni sei mesi e sono determinate in primo luogo tenendo conto della zona in cui è situato l’immobile.

L’accesso è gratuito: ti basterà visitare il sito della Banca dati delle quotazioni immobiliari, indicare provincia, comune e zona in cui è situato il tuo immobile, poi selezionare la destinazione d’uso. Questi parametri saranno sufficienti per ottenere un primo valore indicativo al metro quadro. Fatto questo, dovrai moltiplicare questo valore per il numero di metri quadri che compongono la superficie del tuo immobile.

A questo punto, sarai in possesso di una prima valutazione. C’è però un altro step importante che devi compiere per sapere quanto vale effettivamente il tuo immobile. Il suo valore è in buona parte determinato anche dalle condizioni in cui si trova e dalle sue caratteristiche specifiche e, di conseguenza, non basta tenere conto unicamente delle sue dimensioni e dell’ubicazione.

In questo, ti vengono in aiuto i coefficienti di merito, in base ai quali è possibile aggiustare le quotazioni dell’Agenzia delle Entrate in base ad alcune caratteristiche fondamentali dell’immobile in questione. I parametri considerati dai coefficienti di merito sono diversi, come lo stato di conservazione, la tipologia dell’impianto di riscaldamento, il piano a cui è situato l’immobile se è all’interno di un condominio.

Se ad esempio un immobile necessita di essere ristrutturato, il relativo coefficiente prevede una riduzione del 10% del valore. A una nuova costruzione, verrà invece aggiunto il 10%. O ancora, se un appartamento è situato al piano seminterrato, si dovrà sottrarre il 25% del valore, mentre se è ai piani superiori in un condominio dotato di ascensore il suo valore potrà aumentare dal 5% al 20%.

Valutazione di un immobile online e gratuita: il secondo metodo

Un altro sistema per ottenere una valutazione indicativa del tuo immobile senza rivolgerti a un professionista è costituito dalla possibilità di studiare il mercato e la concorrenza attraverso i numerosi portali immobiliari a cui puoi accedere direttamente online.

A partire da lì, potrai selezionare gli immobili che presentano caratteristiche simili al tuo e che si trovano nella stessa zona, annotarti i prezzi a cui vengono proposti sul mercato, ricavarne il prezzo al metro quadro e calcolare poi una media che ti consentirà di stimare il valore di mercato del tuo immobile.

Ovviamente l’applicazione di questo metodo non esclude l’utilizzo di quello che abbiamo presentato nel paragrafo precedente. Anzi, ti incoraggiamo a utilizzare entrambi i sistemi e comparare poi i risultati. Se i prezzi che ricaverai in entrambi i casi saranno vicini tra loro, allora ci saranno senz’altro maggiori probabilità che le valutazioni indicative che avrai ottenuto siano affidabili e rispecchino la realtà del mercato immobiliare in quel dato momento.

Quanto vale la tua casa: e se potessi scoprirlo in un click?

Dopo averti presentato due metodi “classici” per ottenere una valutazione indicativa del tuo immobile senza per forza dover ricorrere a un professionista, è arrivato il momento di parlarti di una novità: grazie a Klak puoi ottenere una valutazione della tua casa nel giro di pochi istanti, senza doverti cimentare in calcoli e ricerche.

Klak è la nuova piattaforma di instant buying immobiliare che, grazie al suo algoritmo sofisticato, è in grado di generare una prima valutazione indicativa del tuo immobile istantaneamente. Tutto quello che devi fare è andare sul sito www.klak.it e inserire le informazioni che ti verranno richieste.

Ma Klak può fare anche molto di più: se stai cercando di vendere la tua casa e vuoi farlo in tempi brevi, ecco che sei davvero nel posto giusto. Dopo che avrai ottenuto la tua prima valutazione gratuita, se saremo interessati al tuo immobile ti contatteremo per organizzare un sopralluogo. Se vorrai, verremo a visitarlo di persona, stileremo la nostra valutazione definitiva e, sulla base di questa, ti faremo la nostra offerta per acquistarlo. Il tutto si svolgerà nel giro di qualche giorno o poche settimane, così tu potrai finalmente concretizzare la vendita e dedicarti ai tuoi nuovi progetti!

Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un click! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog