Qual è il momento migliore per vendere la tua casa?

Immagine di anteprima
Esiste un periodo migliore di un altro per vendere casa?

Pubblicato il: 07/03/2022

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa e ti chiedi quale sia il momento migliore per farlo? Magari qualcuno ti ha convinto del fatto che la primavera è il periodo più adatto, oppure che devi assolutamente evitare il mese di dicembre, quando ormai tutti pensano al Natale e alle vacanze.

Nel post di oggi vedremo di approfondire questo aspetto e di scoprire se esiste davvero un periodo dell’anno in cui vendere casa è più facile. Ma non ci limiteremo a questo, perché parleremo anche delle altre variabili di cui devi tenere conto se vuoi vendere la tua casa e di un nuovo sistema rivoluzionario che ti permette di farlo velocemente, in qualsiasi momento!

Qual è il periodo migliore dell’anno per vendere casa?

Già, qual è il periodo migliore per vendere casa? E soprattutto, esiste davvero? Secondo molti si tratterebbe della primavera, quando la maggior parte delle persone non ha vacanze o altri eventi particolari in vista e può concentrarsi sulla ricerca di una nuova abitazione. Senza contare che l’arrivo della bella stagione aumenta di per sé la voglia di introdurre delle novità nella propria vita e, più concretamente, di affrontare un trasloco.

Un altro momento particolarmente propizio sarebbe quello immediatamente successivo alle vacanze estive. A settembre si torna alla normalità, ma si è anche più freschi e più energici. Di conseguenza, chi stava già pensando da tempo di mettersi alla ricerca di una nuova casa, potrebbe decidere di farlo proprio in questo periodo.

Ma sarà davvero così? O sono soltanto dei luoghi comuni? Per aiutarci a fare un po’ di chiarezza, abbiamo consultato i dati sulle compravendite immobiliari in Italia forniti dall’Istat per il 2019 (quando la pandemia non aveva ancora cominciato a influenzare il mercato immobiliare). Ecco cos’è emerso per il comparto abitativo:

·        Nel primo trimestre (gennaio – febbraio – marzo), le compravendite sono state complessivamente 179.993, il 23,2% delle transazioni avvenute durante tutto l’anno.

·        Nel secondo trimestre (aprile – maggio – giugno) e quindi in primavera, il numero di compravendite è effettivamente aumentato a 204.512. Si tratta del 13,6% in più rispetto al trimestre precedente e del 26,3% del totale annuale.

·        Nel terzo trimestre (luglio – agosto – settembre), le compravendite sono scese a 173.381, il 22,3% delle compravendite che hanno avuto complessivamente luogo durante l’anno. Durante i mesi estivi, vi è quindi stata una diminuzione del 15,2% rispetto al trimestre precedente.

·        Nel quarto trimestre (ottobre – novembre – dicembre), si è invece registrato il numero di compravendite più elevato: 219.742, il 28,2% del totale annuale e ben il 26,7% in più rispetto al trimestre precedente.

Trattandosi di dati che riguardano unicamente il 2019, non possiamo generalizzare più di tanto. Detto questo, pare che in effetti vi siano dei periodi dell’anno in cui il numero di compravendite immobiliari tende ad aumentare, nello specifico l’autunno e la primavera.

Casa vecchia, casa nuova: quale si vende più facilmente?

Se il periodo dell’anno in cui deciderai di mettere in vendita la tua casa potrà in parte influire sulle tempistiche entro cui riuscirai a concludere, certamente più importante è lo stato in cui versa il tuo immobile.

In base alla nostra esperienza, una casa nuova, o comunque in ottimo stato, si vende meglio di una vecchia che deve essere ristrutturata. E questo indipendentemente, almeno in parte, dal prezzo. Vediamo perché:

·        Spesso gli acquirenti preferiscono orientarsi su una casa già pronta per essere abitata. Per una questione di comodità, ma anche perché possono avere la necessità di trasferirsi nel breve termine e non avrebbero il tempo di effettuare un intervento di ristrutturazione che può richiedere diversi mesi.

·        Quando un immobile si presenta in ottimo stato, chi lo visita riesce già a percepirlo come la sua futura casa. Viceversa, non tutti hanno l’occhio per riconoscere il potenziale di un immobile vecchio e di immaginare come potrebbe diventare una volta ristrutturato.

·        Non tutti sono disposti ad assumersi i rischi connessi a una ristrutturazione. Potrebbero verificarsi degli imprevisti, il budget iniziale potrebbe essere superato e i lavori potrebbero non venire eseguiti a regola d’arte. Tutte cose che molte persone preferiscono evitare in partenza, soprattutto se non hanno mai ristrutturato un immobile in vita loro.

In conclusione, vendendo la tua casa prima che diventi obsoleta ridurrai probabilmente le tempistiche di compravendita.

Le probabilità di vendere la tua casa cambiano in base al contesto

Proprio così, anche i cambiamenti che interessano il contesto in cui viviamo, gli eventi che si verificano, possono contribuire a far aumentare o diminuire le probabilità di riuscire a vendere la tua casa in tempi brevi.

Prendiamo l’esempio della recente pandemia da Coronavirus. L’introduzione dei lockdown e delle altre restrizioni sembra aver modificato sensibilmente le esigenze abitative delle persone, che ora paiono orientarsi maggiormente su case più grandi e provviste di uno spazio esterno a uso esclusivo.

Insomma, riassumendo possiamo dire che le probabilità di riuscire a vendere la tua casa in tempi relativamente brevi dipende da un insieme di fattori. Il primo, di cui non si è parlato oggi ma che abbiamo trattato in diversi altri articoli, rimane il prezzo. E poi, come abbiamo visto, ce ne sono anche molti altri.

Vuoi vendere la tua casa velocemente? Da oggi puoi farlo in un click!

Molte volte non possiamo permetterci di aspettare il momento migliore per vendere la nostra casa. Non importa se siamo in piena estate o se in questo periodo non c’è molta richiesta nella zona in cui si trova il nostro immobile. Noi dobbiamo venderlo, possibilmente nel minor tempo possibile. In questi casi che si fa?

Da oggi, c’è un nuovo modo per vendere la tua casa velocemente e senza intoppi. Stiamo parlando dell’Instant Buying, un sistema innovativo molto diverso dai canali di vendita tradizionali. I tuoi interlocutori non saranno dei privati alla ricerca di un’abitazione, ma dei grandi gruppi interessati ad acquisire un grosso portafoglio immobiliare e che fanno uso delle nuove tecnologie per velocizzare la procedura di compravendita. Risultato? Rivolgendoti a un Instant Buyer, le probabilità riuscire a vendere la tua casa in tempi brevi aumentano notevolmente!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia! Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Se non riesci a vendere casa, la tua risposta si chiama Klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita del tuo immobile. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog