Perché le agenzie immobiliari chiedono l’esclusiva?

Immagine di anteprima
In questo post trovi tutte le risposte!

Pubblicato il: 04/05/2023

Se stai pensando di vendere la tua casa e hai cominciato a informarti su come funziona il mandato a un’agenzia immobiliare, ti sarai probabilmente reso conto che molte di queste incentivano i loro clienti a dare loro l’incarico in esclusiva.

Cosa significa questo e cosa comporta concretamente per il venditore? Nel post di oggi chiariremo i vari aspetti che regolano il mandato in esclusiva a un’agenzia immobiliare, soffermandoci in particolare sui vantaggi e i limiti. Infine, ti presenteremo anche un nuovo sistema innovativo per vendere la tua casa in tempi brevi e senza doverti occupare di tutte le questioni burocratiche che generalmente accompagnano una compravendita immobiliare.

Cos’è e come funziona l’esclusiva a un’agenzia immobiliare


Dare l’esclusiva a un’agenzia immobiliare significa di fatto accordarle il diritto esclusivo di vendere il tuo immobile. Questo significa che, per tutta la durata del mandato, non potrai rivolgerti ad altre agenzie né vendere l’immobile privatamente. Su quest’ultimo punto, vale la pena di sottolineare che esistono anche delle forme di semi-esclusiva, nel qual caso il venditore non può rivolgersi ad altre agenzie ma è libero di cercare personalmente un acquirente per il suo immobile e di venderlo come privato.

A prima vista, l’esclusiva a un’agenzia immobiliare può sembrare limitante e da un certo punto di vista lo è davvero, soprattutto se poi l’agente in questione non porta i risultati sperati. Detto questo, vi sono anche delle buone ragioni che spingono le agenzie a proporre il mandato in esclusiva.

Innanzitutto, l’esclusiva si associa in genere a un maggiore impegno da parte dell’agente incaricato. Sapendo di essere l’unico a poter concludere la vendita dell’immobile, questo sarà infatti più propenso a dedicarvi più tempo e risorse, ottimizzando così le possibilità di raggiungere l’obiettivo in tempi brevi.

Secondariamente, il mandato in esclusiva contribuisce anche a evitare di creare confusione rischiando di allontanare i potenziali acquirenti. Quando ci si rivolge a più di un’agenzia contemporaneamente, non è raro che vengano pubblicati diversi annunci che non combaciano tra loro. Può addirittura capitare che a non corrispondere sia il prezzo, quando ad esempio il venditore ha concordato una riduzione con un’agenzia dimenticandosi poi di avvisare le altre.

La durata dell’esclusiva a un’agenzia immobiliare


La durata dell’esclusiva a un’agenzia immobiliare viene definita all’interno del mandato. Le durate che si incontrano più frequentemente sono di sei mesi oppure di un anno. Ciò premesso, la durata rimane un aspetto negoziabile, che può essere liberamente concordato tra agenzia e venditore.

Cosa succede se viene violata l’esclusiva a un’agenzia immobiliare


Nel momento in cui il venditore viola l’esclusiva concessa all’agenzia immobiliare, ovvero vende il proprio immobile privatamente o attraverso un’altra agenzia, viene generalmente chiamato a pagare una penale oppure l’intera provvigione in base a quanto previsto dal mandato.

Ne possiamo dedurre che, il più delle volte, la violazione dell’esclusiva sia un’opzione tutt’altro che conveniente. Meglio piuttosto pensarci prima ed eventualmente cercare di negoziare con l’agenzia un periodo di esclusiva più breve. D’altra parte, è anche vero che la vendita di un immobile richiede un certo periodo di tempo e che un’esclusiva limitata a pochi mesi potrebbe non avere molto senso dal punto di vista dell’agente immobiliare.

Il nostro consiglio è quello di trovare la giusta via di mezzo, magari cominciando con un’esclusiva di sei mesi. Se trascorso tale termine l’immobile non sarà ancora stato venduto, il venditore potrà decidere se proseguire il rapporto con la stessa agenzia oppure se rivolgersi altrove.

Come togliere l’esclusiva a un agente immobiliare


Come abbiamo già visto nel paragrafo precedente, non c’è modo di togliere l’esclusiva a un agente immobiliare senza andare incontro al pagamento di una penale. Salvo casi molto particolari, vale dunque la pena di attendere il termine del mandato e, a quel punto, decidere in modo totalmente libero se rinnovarlo oppure no.

A questo proposito, ci sembra inoltre opportuno aggiungere un particolare di cui non tutti sono a conoscenza: spesso e volentieri il mandato contiene una clausola in base alla quale il venditore è tenuto a versare la provvigione all’agenzia anche nel caso in cui venda l’immobile oltre il termine del mandato se il compratore gli è stato introdotto dall’agenzia stessa. Come si può facilmente immaginare, questa clausola serve a evitare che acquirente e venditore attendano di proposito la scadenza del mandato per evitare il pagamento della provvigione all’agente immobiliare.

Klak: vendi casa con l’instant buying immobiliare!


Fino a questo momento abbiamo chiarito cos’è l’esclusiva a un’agenzia immobiliare e cosa questa comporta per il venditore. Un’altra cosa importante che devi sapere se hai deciso di mettere in vendita la tua casa è che da oggi c’è un nuovo modo per farlo velocemente e senza pensieri.

Klak è la nuova piattaforma italiana di instant buying immobiliare, un sistema innovativo che ti permette di ottenere una valutazione immediata della tua casa direttamente online e di evitare la maggior parte dei passaggi che caratterizzano una compravendita tradizionale. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente, grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog