Non riesci a vendere casa: e se il problema non fosse il prezzo?

Immagine di anteprima
Non riesci a vendere casa anche se il prezzo è basso? E se il problema fosse un altro?

Pubblicato il: 28/02/2022

La tua casa è in vendita ormai da diverso tempo. Hai sparso la voce, pubblicato annunci sul web, ti sei persino rivolto a un’agenzia immobiliare... eppure, niente: nessun potenziale acquirente in vista.

Probabilmente, la prima cosa che hai pensato è che il problema fosse il prezzo. Un po’ perché è il fattore su cui si può intervenire più rapidamente, – basta decidere di abbassarlo un po’ e vedere cosa succede – un po’ perché è quello che ti hanno detto tutti coloro a cui hai esposto il tuo problema: “Se non riesci a vendere, è perché il prezzo è troppo alto”.

In effetti, il prezzo svolge un ruolo importantissimo nel determinare il successo di un’operazione immobiliare. Fatta eccezione per alcuni immobili di pregio, fintanto che non sarà in linea con i prezzi di mercato, difficilmente riuscirai a vendere.

Detto ciò, siamo sicuri che sia sempre e solo questo il problema? Spesso e volentieri i venditori sono disposti a scendere: abbassano il prezzo ma, nonostante questo, ancora la casa non si vende. E allora che si fa?

La verità è che, oltre al prezzo, ci sono anche altri fattori che possono ostacolare la vendita di una casa. Nel post di oggi passeremo in rassegna i più comuni e poi ti parleremo anche di Instant Buying, il nuovo modo per vendere casa velocemente e senza pensieri!

Perché una casa non si vende: i 4 motivi più comuni

Se non riesci a vendere la tua casa, il primo passo per risolvere il problema è capire il perché. Se ti sei rivolto a un’agenzia immobiliare, parlane con il tuo agente: è un professionista del settore e la sua esperienza dovrebbe permettergli di capire cosa c’è che non va. Senza contare che, se ha già organizzato delle visite con alcuni potenziali interessati, è possibile che abbia raccolto le loro opinioni e sia quindi riuscito a risalire al motivo per cui hanno rinunciato ad aprire una trattativa.

Se invece stai vendendo casa per conto tuo, puoi comunque cercare di capire cosa non convince le persone che vengono a visitarla. In molti casi, non è nemmeno necessario che tu glielo chieda direttamente: fai caso alle loro espressioni, ai loro commenti. Essendo tu il proprietario, è probabile che non si lasceranno troppo andare, ma se li ascolterai in modo attento riuscirai comunque a carpire qualcosa.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere quelli che abbiamo identificato come i motivi più comuni per cui una casa non si vende:

1.      Il prezzo è troppo alto. Già, anche se abbiamo detto che non è l’unica determinante, resta comunque la principale. Se non riesci a vendere casa, è sempre il primo fattore su cui devi interrogarti: assicurati che sia in linea con i prezzi degli immobili paragonabili al tuo e situati nella stessa zona.

2.      Il tuo immobile è vecchio e necessita di un intervento di ristrutturazione più o meno importante. Potresti pensare che in questo caso basti vendere a un prezzo più basso e invece non sempre le cose stanno così. La maggior parte delle persone non ha voglia di cimentarsi con dei lavori di ristrutturazione, perché c’è sempre il rischio che qualcosa vada storto, che l’intervento previsto duri più del previsto e venga a costare più di quanto preventivato. Di conseguenza, anche se il prezzo è molto interessante potresti comunque incontrare delle difficoltà a vendere la tua casa.

3.      La zona in cui è situata la tua casa è molto trafficata o presenta altri inconvenienti, come ad esempio la presenza di una servitù di passaggio. In casi del genere, rendere il prezzo particolarmente appetibile spesso non basta. La casa non è soltanto un immobile, è un luogo in cui rilassarsi e sentirsi a proprio agio. Se i potenziali acquirenti non riescono a immaginare di vivere nell’abitazione che gli stai proponendo, è quasi certo che non la acquisteranno comunque.

4.      Hai dei vicini molesti che sanno farsi notare. Quest’ultimo motivo magari ti farà un po’ sorridere, ma credici quando ti diciamo che i vicini possono fare la differenza. Ti piacerebbe abitare sotto a qualcuno che tiene la musica a tutto volume dal mattino alla sera o che ti allaga il balcone ogni volta che innaffia i fiori? Con tutta probabilità, chi ha visitato casa tua ha osservato attentamente anche gli spazi comuni e i rumori del condominio (o delle villette circostanti). E se si è convinto che i tuoi vicini sono rumorosi e disordinati, non c’è prezzo che tenga.

Scopri l’Instant Buying e vendi la tua casa in un Klak!

Dunque, cosa puoi fare se non riesci a vendere casa e il prezzo non sembra essere il vero problema?

Da oggi, c’è un nuovo modo per vendere la tua casa velocemente e senza intoppi. Stiamo parlando dell’Instant Buying, un sistema innovativo molto diverso dai canali di vendita tradizionali. I tuoi interlocutori non saranno dei privati alla ricerca di un’abitazione, ma dei grandi gruppi interessati ad acquisire un grosso portafoglio immobiliare. Si tratta dunque di professionisti del settore, che sapranno valutare il tuo immobile in modo corretto e realistico e che non desisteranno di fronte alla necessità di ristrutturare il tuo immobile o dalla scarsa attrattività della zona.

Per quale motivo? A differenza dei privati, operatori e promotori immobiliari sono particolarmente propensi a valutare importanti interventi di risanamento e anche un cambio di destinazione d’uso. Magari la zona in cui è situata la tua casa non sarà propriamente residenziale, ma può rivelarsi strategica per un’attività commerciale o artigianale. Gli Instant Buyer tengono conto di tutte queste variabili prima di presentarti un’offerta di acquisto e, di conseguenza, le possibilità di riuscire vendere il tuo immobile aumentano notevolmente. Un altro aspetto positivo dell’Instant Buying è che la maggior parte della procedura si svolge online, senza perdite di tempo e senza dover organizzare decine e decine di visite!

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia! Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Se non riesci a vendere casa, la tua risposta si chiama Klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita del tuo immobile. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog