Non riesci a vendere casa? Cambia strategia!

Immagine di anteprima
La tua casa è in vendita da troppo tempo e non sai più cosa inventarti?

Pubblicato il: 05/09/2022

Hai messo in vendita la tua casa già diverso tempo fa, ma finora la fortuna non sembra essere stata dalla tua parte. Sarà il momento sbagliato? Sarà perché il mercato immobiliare ormai è fermo? Oppure è il tuo agente immobiliare che non sta facendo il suo lavoro come dovrebbe?

Quando una casa non si vende, la reazione più spontanea è quella di attribuire la responsabilità a una serie di fattori esterni: il mercato, l’agenzia, le banche che chiedono sempre più garanzie per concedere un mutuo. La verità però è che, molto spesso, dietro a una casa che non si vende c’è una strategia sbagliata. In questi casi, il primo passo per  trovare finalmente un acquirente, è ammetterlo e cercare in tutti i modi di rimediare.

Nel post di oggi passeremo in rassegna le convinzioni più comunemente diffuse tra le persone che faticano a vendere la propria casa. Le smonteremo una per una per invitarti a riflettere e portarti finalmente a implementare la strategia che ti condurrà dritto verso l’obiettivo!

La casa non si vende: tutta colpa del mercato?

Se non vendo è per via del mercato immobiliare che va male. Con la crisi economica, sempre meno persone possono permettersi di comprare casa e anche le banche sono meno disposte a concedere mutui.

È questo quello che pensi? Sei davvero sicuro che sia questo il problema? Nel mese di  agosto è uscito il nuovo "Sondaggio congiunturale" delle abitazioni in Italia: nonostante si preveda una certa contrazione della domanda e delle vendite nel prossimo futuro, sia i tempi di vendita che lo sconto medio sul prezzo concordato con gli acquirenti si situano ai minimi storici.

Questo significa che, complessivamente, il mercato immobiliare in Italia non sta poi andando così male. E noi che operiamo in questo settore da anni non possiamo che confermare questa tendenza: non è vero che nessuno ormai compra più casa. Gli acquirenti ci sono ancora e probabilmente la ragione per cui non riesci a vendere va ricercata da un’altra parte.

Poi è chiaro che molto dipende anche dalla zona in cui è situato il tuo immobile. Se ad esempio si trova in un paesino isolato da cui tutti se ne stanno andando e dove ci sono diverse altre case in vendita, allora è senz’altro possibile che le tue difficoltà siano dovute alle dinamiche del mercato.

L’agenzia immobiliare non riesce a vendere la mia casa: cosa fare?

Questo è un punto sul quale ti invitiamo a riflettere attentamente. Perché sì, l’agenzia a cui ti sei rivolto potrebbe anche non essere quella giusta, ma prima di trarre questa conclusione ci sono alcune domande che dovresti porti.

Ad esempio, il prezzo dell’immobile è stato pattuito di comune accordo? O magari l’agente te ne ha proposto uno che secondo te era troppo basso e tu sei rimasto della tua idea? Per caso ti ha suggerito di effettuare dei piccoli interventi di ristrutturazione o di allestire gli ambienti di casa in un certo modo ma tu hai preferito non dargli retta perché secondo te si trattava di accorgimenti inutili?

Per valutare l’operato dell’agenzia comincia a riflettere su questi aspetti e, se c’è qualche loro consiglio che finora non hai seguito, prova a implementarlo. Gli agenti immobiliari sono professionisti del settore e, in quanto tali, conoscono bene le dinamiche del mercato. Ne consegue che, seguendo le loro indicazioni, molto probabilmente aumenterai le probabilità di riuscire a vendere.

Perché non riesci a vendere casa: i motivi più comuni

Ora che abbiamo sfatato quelle che spesso (anche se non sempre) sono in realtà delle false convinzioni, veniamo ai veri motivi più comuni per cui una casa non si vende:

·        Il prezzo: spesso chi vende la propria casa tende a sovrastimarne il valore, vuoi perché ci si è affezionato, vuoi perché nel corso degli anni ha investito in ristrutturazioni e migliorie varie. Devi però tenere presente che il prezzo di un immobile viene innanzitutto determinato dall’incontro tra domanda e offerta. Se la tua casa è in vendita da diversi mesi e finora non si è palesato alcun potenziale acquirente, è possibile che il prezzo a cui la stai proponendo sia troppo alto rispetto ad altri immobili simili situati nella stessa zona.

·        Lo stato attuale in cui si trova l’immobile: una casa vecchia, che necessiterebbe di diversi interventi di ristrutturazione per soddisfare gli attuali standard abitativi, può finire per scoraggiare diversi potenziali acquirenti. La maggior parte delle persone non ha idea di come fare per ristrutturare un immobile da cima a fondo e non ha alcuna voglia di lanciarsi in questa avventura. Se il tuo immobile può essere almeno in parte rimodernato attraverso una serie di interventi non eccessivamente costosi e impegnativi, forse dovresti valutare questa possibilità.

Come si fa a vendere una casa velocemente

Speriamo che, prendendo in considerazione gli elementi che abbiamo elencato poco sopra, tu possa arrivare a concepire la strategia più giusta per riuscire a vendere la tua casa in tempi relativamente brevi. Detto questo, è anche vero che in alcuni casi il fatto di non riuscire a vendere casa può non dipendere da te. Come dicevamo prima, molto dipende anche dalla zona in cui si trova l’immobile e dalla sua posizione specifica, che possono essere più o meno attrattive.

Più in generale, vendere casa può diventare un’attività molto impegnativa e, soprattutto, richiedere più tempo del previsto: ci sono le visite da organizzare, la casa da allestire, i semplici curiosi che fanno solo perdere tempo, le trattative da portare avanti. Insomma, tutta una serie di cose che possono ritardare notevolmente i tempi di vendita.

La buona notizia è che da oggi a tutto questo c’è una soluzione! Si chiama Klak ed è la nostra nuova piattaforma di Instant Buying immobiliare, che ti permette di vendere casa velocemente e senza brutte sorprese.

Ecco come funziona: vai sul sito www.klak.it e segui la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa, senza se e senza ma. Una volta che avremo deciso di effettuare un sopralluogo, riceverai un’offerta nel 100% dei casi! E c’è di più, perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog