Mettere la tua casa in affitto? Da oggi si fa in un click!

Immagine di anteprima
Con Klak il business degli affitti non è mai stato così facile!

Pubblicato il: 12/10/2023

Mettere una casa in affitto è un buon modo per ricavare una rendita automatica e regolare. Se stai pensando di acquistare un immobile con l’idea di affittarlo o anche se, più semplicemente, sei già proprietario di una seconda casa che rimane vuota per la maggior parte dell’anno, il nuovo servizio offerto da Klak è stato pensato apposta per te!

Da oggi infatti, Klak non aiuta più soltanto chi desidera vendere la propria casa velocemente e senza intoppi: se è da un po’ che pensi di mettere la tua casa in affitto ma finora hai sempre rinunciato per paura delle possibili problematiche che potrebbero derivarne, sappi che con Klak non dovrai preoccuparti di niente!

Nel post di oggi parleremo dei vantaggi di mettere casa in affitto, in particolare con il sistema degli affitti brevi, e di come Klak ti permetta di fare tutto questo senza dover pensare praticamente a nulla!

Quanto si guadagna con una casa in affitto


Dicevamo che mettere in affitto una casa è un ottimo modo per ricavare una rendita regolare dal tuo investimento immobiliare.

Il rendimento che può derivarne è molto variabile, essendo questo influenzato da diversi fattori: ad esempio, la tipologia di immobile, la zona in cui è situato, lo stato di conservazione in cui si trova e, naturalmente, il prezzo a cui è stato acquistato dal proprietario. Come puoi senz’altro immaginare, il mercato immobiliare non è statico e le sue condizioni tendono a modificarsi nel tempo. Ne risulta che un immobile acquistato in un periodo caratterizzato da prezzi contenuti, tenderà poi a rendere di più in futuro se i prezzi – e di conseguenza anche gli affitti – dovessero salire.

Fatte queste premesse, possiamo dire che, a titolo puramente indicativo, un immobile in affitto renda mediamente tra il 4% e il 7% lordo annuo.

Come funzionano gli affitti brevi


Alcune persone si scoraggiano di fronte alla possibilità di affittare la loro casa, principalmente perché temono che gli inquilini possano causare problemi, primo fra tutti smettere di pagare l’affitto, che le porterebbero poi a dover affrontare delle situazioni spiacevoli.

L’alternativa degli affitti brevi consente di evitare gran parte delle problematiche legate alla locazione tradizionale. Questi hanno una durata massima di 29 giorni, che per il proprietario significa poter contare su una maggiore flessibilità ed evitare di restare vincolato a un rapporto di locazione in cui le cose non stanno andando come dovrebbero.

I vantaggi degli affitti brevi


La flessibilità che deriva dagli affitti di breve durata consente al proprietario di stare al passo e di beneficiare delle evoluzioni del mercato immobiliare: potrà infatti adeguare il livello dell’affitto nel momento in cui lo riterrà opportuno e anche decidere di vendere l’immobile senza i vincoli derivanti da un contratto di affitto a lungo termine.

A parte questo, gli affitti brevi presentano anche un altro grande vantaggio: l’inquilino paga l’intero affitto in anticipo e non vi è quindi il rischio che in futuro venga a trovarsi in una situazione di insolvenza e smetta di pagare.

Come mettere in affitto una casa


Per mettere una casa in affitto in modo profittevole bisogna innanzitutto conoscere tutte le variabili che influenzano il mercato, ma occorre anche disporre delle necessarie competenze in ambito promozionale, legale e di gestione.

In linea di principio, il nostro consiglio è di evitare di vincolarsi con un contratto di lunga durata: nel frattempo, le condizioni del mercato potrebbero cambiare e tu, come proprietario, faresti fatica ad adeguarti e a cogliere le eventuali opportunità che ne deriverebbero.

Considera poi che, se la tua idea è quella di orientarti sugli affitti brevi, la gestione sarà più impegnativa: gli inquilini cambieranno molto di frequente, cosa che comporterà il fatto di dover coordinare tutta una serie di attività, dai check-in alle pulizie, fino alla manutenzione, che dovrà essere più frequente e regolare.

Affitta la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Il settore degli affitti, in particolare degli affitti brevi, è a nostro avviso molto promettente. E questo vale soprattutto per il nostro paese, che è una realtà ad alto potenziale turistico.

D’altra parte, come dicevamo, gestire uno o più affitti brevi risulta in genere piuttosto oneroso in termini di tempo, oltre a richiedere delle competenze specifiche e un buon livello di organizzazione.

Considerati tutti questi fattori, noi di Klak abbiamo deciso di lanciare una serie di nuovi servizi, dedicati a chi desidera crearsi un’entrata automatica e regolare sia tramite gli affitti brevi, sia attraverso la locazione tradizionale. A questo proposito abbiamo creato due diverse opzioni:

1.       Affitti la tua casa direttamente con Klak. In questo caso, affitterai la tua casa agli imprenditori immobiliari che fanno parte della nostra rete. Loro si occuperanno di riaffittarla tramite il sistema degli affitti brevi pensando a tutto, mentre tu non dovrai fare altro che incassare la tua rendita senza pensare più a nulla.

 

oppure

 

2.       Ti affidi al nostro servizio di property management, ideale se preferisci optare per la continuità tipica dei contratti di locazione più a lungo termine. Anche in questo caso, saremo noi a pensare a tutto, dalla gestione alla promozione, passando per un’accurata selezione degli inquilini.

Con Klak vendi e affitti casa, senza pensieri!


Klak è il primo human instant buyer in Italia! Oltre a consentirti di vendere casa in un click, da oggi ti offre anche la possibilità di affittare casa con la garanzia di avere a che fare unicamente con degli interlocutori affidabili e senza dover pensare a niente se non a incassare la rendita che ricaverai.

Vuoi vendere o affittare casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa o dell’affitto che potresti incassare. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog