L’instant buying immobiliare funziona davvero?

Immagine di anteprima
Come mantiene la promessa di vendere casa velocemente e senza seccature

Pubblicato il: 02/03/2023

Vendere casa in fretta e senza neanche doversi preoccupare di allestire gli spazi, organizzare le visite e portare avanti le trattative. Troppo bello per essere vero? Eppure, è proprio questa la promessa dell’instant buying immobiliare, l’innovativo sistema di compravendita che sembra già destinato a rivoluzionare l’intero mercato.

Ma come funziona esattamente l’instant buying? Com’è possibile che riesca davvero a mantenere le promesse su cui si fonda? Di cosa devono tenere conto i venditori prima di rivolgersi a un instant buyer per vendere il proprio immobile? Di tutto questo parleremo nel post di oggi!

Quando la casa non si vende

Spesso e volentieri, vendere casa può rivelarsi più lungo e complicato di quanto inizialmente previsto. Innanzitutto, occorre attuare la giusta strategia di vendita, stabilire un prezzo competitivo, allestire i locali in modo da metterne in risalto i punti di forza, organizzare le visite. Non parliamo poi dei numerosi perditempo con cui, quasi inevitabilmente, ci si ritroverà ad avere a che fare e del fatto che, a volte, occorre anche valutare se non valga la pena di ristrutturare casa prima di metterla sul mercato.

Insomma, vendere casa richiede di cimentarsi in diverse attività, valutare diversi aspetti e, in molti casi, anche prendere determinate decisioni. In tutto questo, un’agenzia immobiliare può certamente venire in aiuto offrendo un supporto di tipo professionale.

Ciò premesso, in molti casi il problema di non riuscire a vendere non dipende da una strategia sbagliata in sé e per sé, ma piuttosto dal fatto che la tipologia di immobile risulta poco attrattiva. A volte può essere necessaria una ristrutturazione massiccia o persino un cambio di destinazione d’uso. Tutte cose di cui, generalmente, un venditore privato non ha voglia o non può permettersi di realizzare.

Chi sono gli instant buyer immobiliari

È proprio qui che gli instant buyer immobiliari possono entrare in gioco e contribuire a sbloccare la situazione.

Gli instant buyer sono in genere grandi gruppi immobiliari che acquistano immobili in serie con l’obiettivo di ristrutturarli adeguandoli alle richieste del mercato e poi rivenderli. Detto questo, perché mai dovrebbero acquistare un immobile difficile da vendere?

·        Hanno molti mezzi e quindi la possibilità di trasformarlo in un oggetto attrattivo per i potenziali acquirenti interessati a comprare nella zona in cui è situato.

·        La compravendita immobiliare costituisce la loro attività core. Ne consegue che sono sempre alla ricerca di immobili da acquistare e rivendere.

·        Dispongono dei mezzi necessari all’attuazione dei principi su cui si fonda l’instant buying. Operano attraverso delle piattaforme online in grado di fornire una prima valutazione istantanea degli immobili grazie a degli specifici algoritmi. In questo modo, tutta la procedura si velocizza notevolmente: come primo passo, i venditori non devono fare altro che visitare il sito dell’instant buyer e inserire le informazioni richieste. Riceveranno subito una prima valutazione della loro casa e, se l’instant buyer sarà interessato all’acquisto, a breve verranno ricontattati per organizzare un sopralluogo che porterà poi alla formulazione di un’offerta.

·        Dispongono delle competenze specialistiche che permettono di valutare in breve tempo il reale potenziale di mercato di un immobile e anche di gestire in modo efficiente tutti gli aspetti formali e burocratici che caratterizzano le compravendite immobiliari.

Volendo riassumere in poche parole, rivolgendosi a un instant buyer si vende casa più in fretta perché ci si rivolge a un unico interlocutore che è un professionista del settore e si avvale di tutta una serie di tecnologie innovative atte a migliorare l’efficienza dell’intero processo.

Vendere casa con l’instant buying: di cosa devi tenere conto?

Considerato quanto ci siamo appena detti, possiamo concludere che l’instant buying immobiliare sia tutto rose e fiori? Oppure c’è qualche altro aspetto particolare di cui il venditore deve tenere conto prima di orientarsi verso questa opzione?

Se stai pensando che, in cambio della rapidità, l’instant buyer cercherà di portarti via la casa a un prezzo stracciato, sappi che in linea di principio non è così che funziona: questi gruppi immobiliari operano nel libero mercato e devono pertanto risultare competitivi anche agli occhi dei venditori. Se le loro offerte risultassero troppo basse rispetto a quanto determinato dal mercato, con tutta probabilità non riuscirebbero a raggiungere il loro obiettivo in termini di acquisizione di immobili destinati a essere rivenduti.

D’altra parte, è vero anche che, quando si tratta di immobili, fissare con certezza l’esatto prezzo di mercato è molto difficile se non addirittura impossibile: compratori e venditori non si ritrovano tutti nello stesso luogo a contrattare, come avviene ad esempio in Borsa. Ne consegue che, molto probabilmente, sia il venditore che ciascuno dei potenziali acquirenti tenderanno ad attribuire alla casa un prezzo diverso in base a dei parametri largamente soggettivi.

Tutto questo per dirti che non si può escludere che in una trattativa tradizionale il venditore possa ottenere di più (anche se non è scontato). L’instant buyer è un esperto del settore e valuta gli immobili in base a parametri perlopiù oggettivi (potenziale di mercato, costi di ristrutturazione, eccetera), senza trascurare il fatto che il suo modo di procedere offre al venditore una maggiore certezza di concludere e incassare in tempi più brevi rispetto alla classica compravendita. Anche questo va dovutamente considerato perché, come si dice, 1 euro oggi vale più di 1 euro domani.

Con Klak, vendi casa in un click!

Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog