La tua casa è in vendita da troppo tempo? Ecco il vero problema!

Immagine di anteprima
Qui parliamo delle possibili conseguenze e di come puoi sbloccare la situazione

Pubblicato il: 14/03/2022

La tua casa è in vendita da tanto, troppo, tempo e proprio non riesci a capire il perché? In realtà, le ragioni possono essere tante, dal prezzo eccessivo alla necessità di effettuare importanti interventi di ristrutturazione.

A prescindere da questo, se la tua casa è sul mercato da troppo tempo, c’è anche un altro problema che devi considerare: più a lungo un immobile resta in vendita, meno risulterà attrattivo agli occhi dei potenziali acquirenti. Già, anche in questo caso vale il principio secondo cui, meno un oggetto appare come desiderato, meno le persone tenderanno a interessarsene.

Perché questo accade e come puoi risolvere la situazione? Ne parliamo nel post di oggi!

I motivi per cui non riesci a vendere casa

Dicevamo che le ragioni per cui una casa non si vende possono essere tante:

·        Il prezzo è troppo alto, tenuto conto anche dello stato e della zona in cui si trova l’immobile.

·        L’attività di promozione non è sufficiente, oppure non è mirata e di conseguenza non attira il target giusto.

·        Il venditore non si è attivato al massimo delle possibilità, perché tanto “non ha fretta”.

·        L’immobile necessita di essere ristrutturato o presenta altre problematiche particolari.

Se ti interessa approfondire le possibili cause per cui non riesci a vendere casa, ti basterà dare un’occhiata al nostro blog. Ne abbiamo parlato spesso, indicando anche le soluzioni più efficaci.

Oggi ci concentreremo invece sulle conseguenze di non riuscire a vendere casa, di cui devi tenere conto anche se magari non hai fretta di realizzare la vendita e sei quindi disposto ad aspettare pur di non cedere sul prezzo.

Le conseguenze di non riuscire a vendere casa

La promozione di un immobile in vendita passa ormai principalmente attraverso i numerosi portali online in circolazione. Questo significa che hai la possibilità di raggiungere molto velocemente la maggior parte dei potenziali interessati. Un bel vantaggio, non c’è che dire. Ma indovina un po’? Dall’altra parte, anche scoprire da quanto tempo è in vendita la tua casa risulta molto più facile. Chi è alla ricerca di una casa guarderà gli annunci con una certa regolarità e, se quello relativo al tuo immobile continua ad apparire con il passare dei mesi e degli anni, è molto probabile che se ne accorga.

Il problema qual è? Molto semplice: se la tua casa risulta in vendita da troppo tempo, tende a perdere attrattiva. Hai presente il ristorante sempre vuoto, anche se magari è situato in una zona strategica? Gli altri ristoranti intorno continuano a riempirsi, a un certo punto la gente comincia a mettersi in fila in attesa di un tavolo. Mentre in quello non entra proprio nessuno. Strano... che abbia qualcosa che non va? Che sia troppo caro o che sia risaputo che lì non si mangia bene? Non è detto, ma per il solo fatto che è vuoto la gente è portata a pensarlo e lo evita di conseguenza.

La stessa cosa accade per gli immobili. Forse quando hai comprato casa è successo anche a te. Il proprietario o l’agente ti hanno fatto credere che ci fossero molti altri interessati, che se eri intenzionato a fare un’offerta era meglio affrettarsi. A prescindere dal fatto che fosse vero o meno, questa è la classica strategia per instaurare quel senso di urgenza che spinge all’acquisto, come pure per indurti a credere che quell’immobile abbia suscitato molto interesse. In questo modo, acquistandolo ti sei sentito il privilegiato che alla fine è riuscito a spuntarla su tutti gli altri acquirenti in lizza.

Viceversa, se un immobile ha l’aria di non interessare a nessuno, succede esattamente il contrario. Le persone tendono a starci alla larga. In fondo, se nessuno lo prende in considerazione ci sarà pure una buona ragione. Attenzione, non stiamo dicendo che la tua casa abbia per forza qualcosa che non va. Si tratta semplicemente di un meccanismo, più o meno inconscio, che si attiva nella mente dei potenziali acquirenti.

Cosa fare se non riesci a vendere casa

Se la tua casa è sul mercato da molto tempo senza che tu riesca a venderla, la prima cosa da fare è cercare di identificare il problema:

·        Il prezzo è davvero in linea con le ultime tendenze del mercato?

·        Tra le persone che sono venute a visitare il tuo immobile, c’è stato qualcuno che ti ha detto o fatto capire la ragione per cui non era interessato? Prova a rifletterci e, se ti sei rivolto a un’agenzia, parlane con il tuo agente.

·        Stai promuovendo la tua casa nel modo giusto? Hai messo in luce i punti di forza, stai usando i canali più appropriati?

Se hai già valutato tutti questi aspetti e ancora non riesci a vendere, non è ancora detta l’ultima parola! Anzi, se ti dicessimo che hai ancora la possibilità di vendere e di farlo velocemente, in tempi molto più brevi rispetto a quelli che richiedono i canali tradizionali?

Con l’Instant Buying vendi casa in un click (anzi, in un Klak)!

La risposta si chiama Klak, il nuovo portale che ti permette di vendere la tua casa velocemente e senza intoppi!

Klak è una piattaforma di Instant Buying, un sistema innovativo che ti permette di ottenere una valutazione immediata della tua casa direttamente online e di evitare la maggior parte dei passaggi che caratterizzano una compravendita tradizionale. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog