Il mercato immobiliare nel 2021: cosa devi sapere se vuoi vendere casa

Immagine di anteprima
Qual è la situazione del mercato immobiliare in Italia? Cosa aspettarsi nei prossimi mesi?

Pubblicato il: 20/12/2021

Stai cercando di vendere casa e ti chiedi quanto tempo ci vorrà. Probabilmente vorresti avere anche gli elementi per decidere il giusto prezzo e realizzare la vendita in tempi brevi.

Se è così, la prima cosa da fare è restare aggiornato sull’andamento del mercato immobiliare. In questo post riassumeremo i punti salienti dell’ultimo sondaggio sulle abitazioni pubblicato ogni trimestre dalla Banca d’Italia. Così potrai farti un’idea più precisa sugli ultimi trend e muoverti con una maggiore consapevolezza nelle trattative con i potenziali acquirenti.

Dopo aver delineato il quadro generale, parleremo anche del nuovo sistema innovativo che ti permette di vendere casa in un click (anzi, in un KLAK)!

Il sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia

Dicevamo che il sondaggio sul mercato delle abitazioni viene pubblicato trimestralmente dalla Banca d’Italia. Si tratta di un documento che riassume le ultime evoluzioni e le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare secondo un campione di agenti che vengono invitati a esprimere la loro opinione in merito.

Il sondaggio relativo al terzo trimestre del 2021, che è anche l’ultimo in ordine di pubblicazione e quello sui cui ci concentreremo oggi, ha coinvolto 1.425 agenti immobiliari.

Il mercato immobiliare nel 2021: facciamo il punto

Diamo ora uno sguardo alle principali tendenze che emergono dall’ultimo sondaggio:

·        I prezzi di vendita si confermano perlopiù stabili rispetto al trimestre precedente, anche se con una certa inflessione al rialzo rilevata da una parte degli intervistati.

·        La crescita della domanda ha subito una battuta d’arresto rispetto al trimestre precedente. Ciò nonostante, secondo gli operatori del settore l’espansione sarebbe destinata a riprendere e proseguire almeno fino alla metà del 2022. La pandemia non avrebbe quindi influito negativamente sulla domanda di immobili abitativi. Sempre secondo la maggior parte degli intervistati, a produrre un impatto positivo sulla domanda sarebbero stati gli incentivi fiscali previsti dal bonus 110%.

·        Il numero di case in vendita è complessivamente diminuito anche se, contemporaneamente, si osserva un aumento delle richieste di sconto sui prezzi di vendita proposti dai venditori.

·        La mancanza di incontro tra domanda e offerta continua a essere il motivo prevalente per cui le trattative di compravendita non vanno in porto. Ben il 53,5% delle offerte di acquisto sono ritenute troppo basse dai venditori.

In generale, le prospettive degli agenti sul mercato immobiliare sono migliorate per la prima volta da inizio 2020, sia per quanto riguarda il loro specifico mercato di riferimento che su scala nazionale.

Ti interessa approfondire questi dati? Qui trovi il sondaggio completo pubblicato dalla Banca d’Italia.

Instant Buying: e la tua casa si vende più in fretta!

Come possiamo dedurre da quanto ci siamo detti nel paragrafo precedente, nella situazione attuale le probabilità di riuscire a vendere casa in tempi ragionevolmente brevi sono tutto sommato abbastanza buone. Nonostante l’aumento della domanda si sia fermato nel terzo trimestre, gli operatori hanno buone ragioni per ritenere che l’espansione sia destinata a riprendere.

Al contempo, il fattore che più spesso ostacola la conclusione di una compravendita è la mancanza di incontro tra venditore e compratore sul prezzo. È infatti possibile che, a fronte della situazione generata dalla pandemia, in questo momento particolare gli acquirenti si aspettino di poter acquistare a condizioni particolarmente favorevoli. Così, spesso l’affare sfuma, magari dopo mesi di visite e intavolazioni di trattative preliminari.

L’Instant Buying è un nuovo modo per vendere casa che ti permette di evitare tutta questa trafila e di vendere casa più in fretta rispetto ai sistemi tradizionali. Sei curioso di scoprire come funziona? Ti accontentiamo subito!

Generalmente, gli Instant Buyer sono operatori immobiliari di grandi dimensioni, interessati ad acquisire un numero di immobili piuttosto significativo. Capisci che, avendo dall’altra parte degli interlocutori del genere, i tempi della trattativa si riducono notevolmente. Niente visite su visite, niente potenziali acquirenti che ci ripensano all’ultimo minuto. Se saranno interessati al tuo immobile, nel giro di poco tempo ti faranno un’offerta per acquistarlo.

Un altro vantaggio è che la maggior parte della procedura si svolge direttamente online. Per ottenere una prima valutazione della tua casa, dovrai semplicemente navigare sul sito dell’Instant Buyer e inserire i dati che ti verranno richiesti. Grazie all’impiego di algoritmi sofisticati, la tua casa verrà valutata istantaneamente.

La prima valutazione dovrà poi essere confermata da un esperto del settore. Se l’Instant Buyer sarà interessato al tuo immobile, ti contatterà per organizzare una visita. Dopodiché, riceverai una proposta d’acquisto!

Vendi la tua casa in un Klak!

Klak è il nuovo servizio di Instant Buying in Italia. Vai sul sito www.klak.it e segui la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog