Il mercato immobiliare è più dinamico con l’Instant Buying!

Immagine di anteprima
Stai cercando di vendere casa ma non ci riesci? Noi abbiamo la soluzione!

Pubblicato il: 07/02/2022

La tua casa è un investimento? Puoi davvero considerarla come tale? Sono in molti ad acquistare un immobile con questa idea. Non stiamo parlando di promotori e investitori professionisti, ma di persone che nella vita fanno tutt’altro e che semplicemente comprano una casa per andarci a vivere.

Spesso chi compra casa lo fa nell’intento di viverci per un bel po’ di anni, dicendosi che poi un giorno avrà pur sempre la possibilità di rivenderla. Tutto vero e, già solo per questo motivo, potremmo considerarla come un investimento a tutti gli effetti.

Il problema è che, quando poi arriva il momento di vendere il nostro immobile, a volte le cose non vanno come avremmo sperato. I tempi di vendita possono rivelarsi piuttosto lunghi e spesso dobbiamo concedere uno sconto sul prezzo iniziale per velocizzare la conclusione dell’operazione.

Già, ma perché vendere casa può risultare più difficile del previsto? Nel post di oggi approfondiremo quello che abbiamo identificato come uno dei motivi principali. Ma non finisce qui, perché parleremo anche di come oggi queste problematiche possano essere in gran parte superate grazie al fenomeno dell’Instant Buying!

Come funziona il mercato immobiliare

Sotto molti aspetti, quello immobiliare non è un mercato tanto diverso dagli altri: domanda e offerta si incontrano andando a determinare il prezzo di mercato degli immobili.

Resta il fatto che c’è anche una differenza importante che devi considerare. Pensa ad esempio al mercato azionario: domanda e offerta si incontrano in un unico “luogo” – ovvero la Borsa – praticamente in tempo reale. Di conseguenza, le azioni vengono scambiate a quello che possiamo definire come il “reale” prezzo di mercato. Senza contare che, incontrandosi domanda e offerta in unico luogo, ci sono ottime probabilità di riuscire a vendere in tempi molto brevi.

Per tutte queste ragioni, si dice che il mercato azionario è tendenzialmente liquido (con l’eccezione di alcuni titoli, i cui volumi di scambio restano esigui per vari motivi che qui non andremo ad approfondire).

Per gli immobili, le cose funzionano diversamente. Non esiste un’unica Borsa immobiliare in cui domanda e offerta si incontrano e questo può portare a delle inefficienze di cui ci si rende conto soprattutto quando si tratta di vendere una casa.

Se alcuni immobili sono destinati a essere venduti in fretta – pensiamo ad esempio a quelli situati nelle zone strategiche delle grandi città – per altri le cose potrebbero rivelarsi un po’ più complicate, soprattutto se il venditore non è un professionista del settore e non sa bene come muoversi in questo mercato.

Perché fai fatica a vendere casa?

In definitiva, perché fai fatica a vendere la tua casa? Abbiamo visto che per gli immobili non c’è un unico luogo di incontro tra domanda e offerta. Ciò significa che starà a te organizzare l’attività di promozione in modo da raggiungere quanti più potenziali interessati possibili.

C’è poi un altro aspetto da considerare, che riguarda fondamentalmente il prezzo di vendita. Gli immobili non sono beni standardizzati. Puoi avere un’idea di quale sia il prezzo di mercato, ma poi tutto dipenderà dalle trattative che intavolerai con i potenziali acquirenti. Quanto varrà la tua casa per loro? E per te invece quanto vale? Spesso e volentieri le trattative di compravendita non vanno in porto proprio perché venditore e acquirente non riescono ad accordarsi sul prezzo.

Più in generale, le trattative possono rivelarsi lunghe e complesse, tra disaccordi e ripensamenti che giungono da entrambe le parti in gioco. Come abbiamo visto, sui mercati finanziari queste problematiche sono perlopiù assenti. Generalmente, le transazioni vengono concluse nel giro di pochi secondi e il prezzo è effettivamente determinato dal mercato, perché chi vuole comprare o vendere in un determinato momento si incontra per forza di cose in un unico luogo.

Fatte tutte queste premesse, cosa puoi fare concretamente se vuoi vendere casa ma per il momento non ci sei ancora riuscito? A venirti in aiuto, ci sono le nuove tecnologie. Nel prossimo paragrafo parliamo della nostra piattaforma Klak e di Instant Buying, il nuovo sistema che ti permette di vendere casa velocemente rendendo più dinamico il mercato immobiliare!

Klak accelera il mercato immobiliare!

Non riuscire a vendere casa può diventare frustrante, soprattutto se hai un reale bisogno della somma di denaro che potresti incassare dalla vendita.

L’Instant Buying rende più liquido il mercato immobiliare! E tu potrai finalmente dimenticarti di tutte le incombenze legate alla vendita della tua casa. NON dovrai più:

·        organizzare decine e decine di visite;

·        ristrutturare la tua casa per cercare di renderla più attrattiva;

·        condurre lunghe trattative con i potenziali interessati.

Come funziona concretamente l’Instant Buying? Gran parte della procedura si svolge online su delle piattaforme dedicate, cosa che consente di ridurre notevolmente i tempi di vendita. Una volta arrivato sul sito dell’Instant Buyer, non dovrai fare altro che inserire le informazioni richieste e riceverai subito una prima valutazione elaborata da un algoritmo sofisticato. Se il tuo immobile sarà giudicato interessante, verrai contattato dai gestori della piattaforma, che concorderanno con te un appuntamento per visitarlo di persona e redigere una valutazione definitiva. A quel punto, riceverai una proposta d’acquisto, che potrai ovviamente decidere se accettare o meno.

Klak è il primo Human Instant Buyer in Italia! Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog