Conviene vendere la nuda proprietà di una casa?

Immagine di anteprima
Vendita della nuda proprietà: conviene? Qual è il valore della nuda proprietà? Quali sono i diritti dell'usufruttuario?

Pubblicato il: 17/05/2022

Sei la proprietaria e il proprietario di un immobile e stai cercando una soluzione per ricavarne del denaro? Magari qualcuno ti ha detto che puoi vendere la nuda proprietà mantenendo l’usufrutto? Che cosa significa, di preciso? Ma soprattutto: ti conviene?

In questo articolo entriamo nel dettaglio di questi specifici istituti giuridici e vediamo un’alternativa innovativa che puoi considerare se il tuo obiettivo è guadagnare in fretta cedendo il tuo immobile.

Che cos’è la nuda proprietà?

La nuda proprietà è, secondo il Codice Civile, il valore di un immobile al netto dei diritti di cui gode l’usufruttuario, colui cioè che può godere del bene.

Abbiamo quindi due soggetti giuridici: il nudo proprietario, che non ha il diritto di utilizzare l’immobile; e l’usufruttuario, che ha il diritto di disporre dell’immobile, a vita o fino a una determinata scadenza. Il nudo proprietario ottiene la piena proprietà alla morte dell’usufruttuario; o alla scadenza dell’accordo; o qualora si verifichino alcune condizioni ad esempio il mancato usufrutto per vent’anni consecutivi.

 

Qual è il valore della nuda proprietà?

Il valore della nuda proprietà corrisponde al valore dell’immobile, moltiplicato per uno specifico coefficiente stabilito periodicamente dal ministero delle finanze e basato sull’aspettativa di vita. Se dunque il proprietario è giovane, il valore della nuda proprietà sarà inferiore; viceversa, se l’aspettativa di vita dell’usufruttuario è più bassa, il valore della nuda proprietà sarà più alto.

Che cos’è l’usufrutto?

L’usufrutto è il diritto di utilizzo di un immobile da parte di un soggetto o più soggetti diversi dal nudo proprietario. L’usufrutto in genere è vitalizio, a meno che non venga stabilito un termine specifico dal contratto di usufrutto.

Quando gli usufruttuari sono due coniugi, la morte di uno non pregiudica il diritto dell’altro, mentre il diritto non viene trasferito agli eredi.

L’usufruttuario è tenuto alla manutenzione dell’immobile, dovrà corrispondere le tasse gravanti sull’immobile e non può modificare la destinazione d’uso dell’immobile.

Vendere la nuda proprietà conviene?

Vendere la nuda proprietà ha vantaggi e svantaggi sia per l’acquirente che per il venditore.
Chi compra ha vantaggi economici: la nuda proprietà costa certamente meno della piena proprietà. Tuttavia non potrà andarci a vivere in tempi brevi: l’acquisto di una nuda proprietà è un investimento sul futuro che prevede la corresponsione di un valore inferiore a quello di mercato e il successivo godimento dei diritti (quindi la possibilità di abitarci, affittare o rivendere). Fino ad allora non dovrà pagare le tasse sull’immobile come l’IMU.

Chi vende può ottenere liquidità immediata senza dover lasciare la casa, tuttavia percepisce un valore variabilmente inferiore rispetto al valore di mercato. Dal punto di vista puramente commerciale è una perdita. 

Un’alternativa alla vendita della nuda proprietà

Se la tua esigenza è l’immediato bisogno di liquidità, c’è un’alternativa alla vendita della nuda proprietà per un prezzo inferiore a quello di mercato: la vendita veloce.

Se vendi a un imprenditore immobiliare della rete Klak, la compravendita avverrà in tempi molto più brevi rispetto alla compravendita tra privati. Questo perché la primissima fase, quella della valutazione economica dell’immobile, verrà svolta da un algoritmo basato sui prezzi delle compravendite. In seguito un imprenditore locale verrà a casa tua per una valutazione più accurata e ti farà una proposta nel 100% dei casi. E lo step successivo sarà direttamente il rogito: tutto si concluderà in una manciata di settimane.

Sembra incredibile ma è tutto vero: prova ora.

Torna al Blog