Come vendere la tua casa entro un anno

Immagine di anteprima
Con l’instant buying immobiliare vendi la tua casa velocemente!

Pubblicato il: 20/07/2023

Se hai messo in vendita la tua casa, forse te ne sarai reso conto tu stesso: riuscire a vendere in tempi ragionevolmente brevi non è sempre facile, soprattutto quando l’immobile non è più nuovissimo e quando la zona in cui è situato non si distingue per la sua attrattiva.

La verità è che ci sono case che restano sul mercato per molto tempo senza attirare l’interesse dei potenziali acquirenti. Per cercare di sbloccare la situazione, si può provare ad abbassare il prezzo ma, in base alle specifiche caratteristiche dell’immobile, a volte questo non basta.

In questo post vogliamo parlarti di un nuovo sistema innovativo che ti consente di aumentare notevolmente le probabilità di riuscire a vendere casa in tempi inferiori rispetto alla media nazionale, che si aggira intorno ai dieci mesi.

Vendere casa velocemente a volte può essere una vera e propria necessità. Oggi ci soffermeremo in particolare su quella derivante dall’acquisto di un nuovo immobile da adibire a prima casa. Vedremo che, in alcuni casi specifici, c’è il rischio di perdere le agevolazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa, che può però essere evitato vendendo la vecchia casa entro un anno dall’acquisto della nuova.

Agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa: quali sono


Le agevolazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa consistono di fatto in uno sconto sulle imposte che il compratore è tenuto a pagare in sede di compravendita immobiliare.

Nello specifico, se il venditore è un privato si beneficerà di uno sconto sull’imposta di registro pari al 7% (si pagherà il 2% invece del 9%), mentre l’imposta ipotecaria e catastale ammonteranno all’importo fisso di 50 euro ciascuna.

Se invece il venditore è un’impresa, si otterrà uno sconto sull’Iva nella misura del 6% (4% invece del 10%), mentre l’imposta di registro, quella ipotecaria e quella catastale saranno pari a 200 euro ciascuna.

Quanto tempo deve passare per poter vendere la prima casa


Benché non ci sia alcuna tempistica particolare da rispettare per poter rivendere la prima casa, è vero che farlo prima che siano trascorsi almeno cinque anni dall’acquisto può rivelarsi svantaggioso.

Per quale motivo? In linea di principio, perderesti le agevolazioni fiscali di cui avevi beneficiato in sede di acquisto. Se venderai la prima casa prima che siano trascorsi cinque anni, dovrai infatti rinunciare allo sconto che avevi ottenuto a suo tempo, pagare la differenza e farti inoltre carico di una sanzione che ammonta al 30% delle imposte non versate.

Come vendere casa prima dei cinque anni senza perdere le agevolazioni


C’è un modo per vendere la prima casa a meno di cinque anni dall’acquisto senza per questo perdere le agevolazioni fiscali e dover oltretutto pagare una multa?

Un modo in effetti esiste: anche vendendo la tua casa prima che siano trascorsi cinque anni, non perderai le agevolazioni se acquisterai un altro immobile da adibire a prima casa entro un anno. Il principio vale anche se acquisti la nuova casa quando non hai ancora venduto la vecchia. In questo caso, dovrai procedere alla vendita del vecchio immobile entro un anno dall’acquisto del nuovo.

Capisci perché questo può essere uno dei casi in cui riuscire a vendere casa in tempi ragionevolmente brevi è di importanza cruciale? Nel prossimo paragrafo parleremo di instant buying immobiliare, il nuovo sistema per vendere casa in fretta e senza pensieri!

Vendi la tua casa con l’instant buying immobiliare!


Qualunque sia il motivo per cui vorresti riuscire a vendere la tua casa in tempi brevi, l’instant buying immobiliare è un’alternativa alla compravendita tradizionale che dovresti prendere in considerazione.

Con questo sistema innovativo, le probabilità di riuscire a vendere casa velocemente aumentano infatti in modo considerevole.

Ma cos’è l’instant buying immobiliare e, soprattutto, come funziona? Vediamo di spiegartelo con poche parole: gli instant buyer sono grandi gruppi immobiliari interessati ad acquistare immobili in grandi quantità per ristrutturarli e poi rivenderli sul mercato. Ne consegue che sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità da valutare e, di conseguenza, vendere casa rivolgendosi a loro è in genere significativamente più semplice e rapido.

Invece di ritrovarti a dover gestire le trattative con diversi potenziali acquirenti, ognuno con le proprie richieste e le proprie esigenze, con l’instant buying avrai a che fare con un unico interlocutore, tra l’altro un esperto del settore immobiliare.

La maggior parte della procedura si svolge comodamente online sul sito dell’instant buyer: inserendo le informazioni richieste, otterrai istantaneamente una prima valutazione del tuo immobile generata da un algoritmo sofisticato. Dopodiché, se l’instant buyer sarà interessato alla tua casa, ti contatterà per fissare un sopralluogo sul posto. A quel punto, riceverai la valutazione definitiva con la proposta d’acquisto e voilà! Se il prezzo offerto corrisponderà alle tue aspettative, potrai considerare la compravendita praticamente già conclusa.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog