Come vendere casa su Facebook

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Vendita immobile su Facebook

Pubblicato il: 12/04/2022

Ormai Facebook non è più una realtà virtuale distinta ma una parte delle nostre vite. Non è un luogo percepito come il surrogato della socializzazione, ma una dimensione che si è integrata prepotentemente nella quotidianità. Lì dentro facciamo (quasi tutto): anche cercare casa.

Se dunque vuoi vendere casa senza passare per un professionista, puoi vagliare l’opzione di vendere su Facebook. Fai attenzione però: utilizzare Facebook e i suoi strumenti è piuttosto semplice, ma vendere una casa richiede una professionalità dedicata, sia che lo fai online, sia che lo fai offline.

Di seguito trovi alcune indicazioni per vendere casa su Facebook e…un’alternativa molto interessante per vendere casa subito, sempre online.

Vendere casa su Facebook: un po’ di dati

Partiamo da alcune evidenze. Su Facebook ci sono 2,90 miliardi di utenti attivi mensilmente; solo in Italia ce ne sono quasi trentasei milioni, la metà dei quali supera i 35 anni (insomma, l’età perfetta per comprare casa). La permanenza media degli utenti su Facebook è di trentatré minuti al giorno.

Sono 1,8 miliardi coloro che risultano iscritti ad almeno un gruppo e un miliardo gli utenti che utilizzano ogni mese Facebook Marketplace.

Questi dati ci dicono che forse tentare potrebbe valere la pena.

Come vendere casa su Facebook?

Il primo modo per vendere casa su Facebook è relativamente semplice e anche gratuito. Scatta delle belle foto, scrivi un breve testo che metta in luce i pregi della tua casa e affidati al passaparola. Pubblica il tutto sulla tua bacheca e sui gruppi della tua città.

Purtroppo questa modalità è veloce ma non necessariamente efficace. La tua casa potrebbe essere estremamente interessante e a buon prezzo e potresti avere la fortuna di trovare subito l’amico dell’amico interessato. Ma potrebbe anche non accadere. Se pubblichi l’annuncio sul tuo profilo, a malapena verrà visto dai tuoi amici, e anche sul gruppo della tua città potrebbe non ottenere visualizzazioni. Il motivo è molto semplice: l’algoritmo di Facebook è studiato appositamente per non mostrare a tutti gli utenti tutto quello che viene pubblicato. La maggior parte delle persone ha un account Facebook da oltre dieci anni, ha messo like a decine o centinaia di pagine e ha centinaia se non migliaia di “amici”. Se ogni giorno vedesse i contenuti di tutti, scapperebbe. Ecco perché gli ingegneri del social lavorano con grande attenzione per cercare di comprendere che cosa davvero interessa a ogni singolo utente, che cosa per lui è rilevante. Pertanto la bacheca di due persone potrebbe essere estremamente diversa anche se hanno centinaia di amici in comune. E il tuo annuncio potrebbe finire per essere visto da una manciata di utenti. Nella peggiore delle ipotesi, neanche tua madre saprà che stai vendendo casa.

Il secondo modo per vendere casa su Facebook è fare un annuncio sponsorizzato. Non è difficile, costa relativamente poco, ma anche in questo caso il risultato non è affatto garantito.

Nel momento in cui scriviamo, la pubblicazione degli annunci da parte dei privati funziona come segue, tuttavia ricorda che Facebook cambia molto in fretta, anche se questi principi di massima resteranno validi.

Per pubblicare un vero e proprio annuncio devi andare nella sezione Marketplace della tua bacheca e inserire un nuovo annuncio, indicando che si tratta di un annuncio immobiliare. A questo punto dovrai semplicemente riportare le informazioni che ti sono richieste, e inserire foto, titolo, descrizione e dettagli. Quando sarai a un passo dalla pubblicazione, Facebook ti chiederà se vuoi pubblicare gratuitamente il tuo annuncio (e in quel caso verrà pubblicato su una sorta di “mercatino”, e verrà visto da chi cerca attivamente una casa come quella da te descritta) oppure “sponsorizzarlo” (cioè investire qualche euro per qualche giorno affinché Facebook mostri il tuo annuncio da coloro che potrebbero essere interessati. In pratica acquisterai uno spazio pubblicitario).

Anche in questo caso il risultato non è affatto scontato: infatti, non sarai l’unico inserzionista che vuole mostrare una casa di quel tipo in quella precisa località. A contendersi lo spazio pubblicitario ci saranno agenzie immobiliari e altri privati e Facebook, ben lungi dal mostrare ai suoi utenti solo annunci sponsorizzati, sceglierà gli annunci migliori e non mostrerà gli altri. Anche con uno sforzo in più, potresti ottenere un nulla di fatto.

Vendere casa online: un’altra proposta

C’è un altro modo per vendere casa online, che non prevede l’inserimento di annunci ma soprattutto non comporta che tu debba sederti e aspettare che qualcuno arrivi. Infatti con Klak basta inserire i dati della tua casa e noi ti facciamo una proposta per acquistarla. Nel 100% dei casi.

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