Come vendere casa da soli in cinque passi

Immagine di anteprima
I consigli per vendere una casa privatamente

Pubblicato il: 27/04/2023

Provare a vendere casa da soli, oppure rivolgersi a un’agenzia immobiliare? È il classico dilemma di chi decide di mettere in vendita il proprio immobile. Se da un lato il fatto di rivolgersi a un’agenzia garantisce il supporto di un professionista e solleva il proprietario da molte delle attività legate a una compravendita immobiliare, è anche vero che l’operato di un agente ha giustamente un costo, che si traduce in genere in una provvigione calcolata in percentuale sul prezzo di vendita.

Per questa ragione, magari stai pensando di fare almeno un tentativo per conto tuo prima di decidere di affidarti a un’agenzia. Nel post di oggi vedremo quali sono i cinque passi che devi affrontare se vuoi cercare di vendere la tua casa da solo, ci soffermeremo sugli aspetti a cui devi prestare particolare attenzione e, infine, parleremo anche di instant buying immobiliare, un’alternativa che ti permette di vendere casa velocemente e senza doverti occupare di promuovere la tua casa né delle trattative, che spesso e volentieri si rivelano lunghe e complicate.

1.     Vendi casa più velocemente fissando il prezzo giusto


Il prezzo è il primo fattore che determina il successo o l’insuccesso di una compravendita immobiliare. Se è troppo alto, rischi di non riuscire a concretizzare la vendita. Viceversa, un prezzo troppo basso ti porterà probabilmente a svendere il tuo immobile e a perdere l’opportunità di realizzare un incasso maggiore.

Fissare il prezzo giusto per la vendita di un immobile significa innanzitutto tenere conto delle condizioni del mercato immobiliare nella tua zona di riferimento. Un metodo semplice e immediato per farlo è quello di cercare gli annunci di altri immobili in vendita nella stessa area, che siano simili al tuo per tipologia e stato di manutenzione. A partire da questi, potrai facilmente calcolare il prezzo medio al metro quadro e, di conseguenza, ricavare un primo prezzo indicativo per la tua casa. Poi dovrai tenere ovviamente conto delle caratteristiche peculiari del tuo immobile, sia positive che negative.

2.     Allestisci gli spazi e occupati dello shooting fotografico


Come certamente saprai, oggi come oggi la promozione delle case in vendita avviene in primo luogo attraverso i numerosi portali online in circolazione. E la prima regola per realizzare un annuncio efficace è quella di scattare delle fotografie di alta qualità.

Prima ancora delle foto in sé, dovrai occuparti dell’allestimento dei locali. Hai mai sentito parlare di home staging? Consiste appunto nell’allestire gli spazi di una casa in vendita in modo da renderli il più attrattivi possibili agli occhi dei potenziali acquirenti, spesso e volentieri con un arredamento scelto appositamente per metterne in luce i punti di forza.

Se la tua intenzione è quella di vendere privatamente, è probabile che non ti spingerai tanto lontano. In ogni caso, alcuni principi dell’home staging restano validi e risultano applicabili anche senza stravolgere la tua casa completamente.

Il tuo principale obiettivo dovrebbe essere quello di rendere gli spazi di casa tua neutri ed essenziali: mobili posizionati in modo strategico, pochi soprammobili e, soprattutto, ordine: se i locali di casa tua straripano di oggetti, se hai troppi quadri alle pareti, cerca di snellire il tutto e lascia “respirare” gli ambienti.

Chi vedrà le fotografie di casa tua cercherà di immaginare la sua vita all’interno di quegli spazi. È per questo che non devono rispecchiare in modo troppo evidente la personalità dell’attuale proprietario.

Per quanto riguarda invece le fotografie, prima di scattare presta attenzione alle inquadrature, alle angolature e alla luce per fare in modo di dare risalto alle dimensioni delle stanze e alla disposizione dei mobili.

3.     Scrivi il tuo annuncio


Prepara il testo per il tuo annuncio tenendo conto della tipologia di acquirenti a cui ti stai rivolgendo (un appartamento di due locali in periferia ha un target diverso rispetto a un attico situato nel centro di una grande città) e focalizzandoti sui punti di forza del tuo immobile.

Un accorgimento che può aiutare a fare la differenza consiste nell’evidenziare i benefici concreti per chi vivrà nella tua casa. Ad esempio: “l’immobile dispone di un giardino a uso esclusivo, in cui potrai trascorrere momenti di divertimento e relax con la tua famiglia e i tuoi amici”.

4.     Reperisci tutta la documentazione necessaria


Per vendere una casa occorre produrre tutta una serie di documenti. Se alcuni di questi sono strettamente necessari, altri ti verranno probabilmente richiesti dall’acquirente qualora questo dovesse mostrarsi seriamente interessato al tuo immobile.

Visura catastale, planimetrie, attestato di prestazione energetica, certificati di agibilità e di conformità degli impianti: il nostro consiglio è di reperire tutta la documentazione quanto prima. In questo modo ti farai trovare pronto di fronte alle richieste dei potenziali acquirenti senza perdere tempo in fase di trattativa.

5.     Porta avanti le trattative in modo efficace


Oltre al prezzo e alla promozione dell’immobile, un altro aspetto molto importante è sicuramente legato alla conduzione delle trattative con gli acquirenti seriamente interessati.

In questa fase, ti consigliamo di prendere in considerazione le eventuali richieste che ti verranno presentate dagli acquirenti. Ovviamente questo non significa cedere su tutto, ma semplicemente valutare se e in che misura sia possibile andargli incontro, sia per quanto riguarda il prezzo che per le piccole riparazioni o migliorie. Sarebbe infatti un peccato lasciar sfumare la compravendita per una questione che poteva essere risolta con poco.

Cosa fare se vuoi vendere casa velocemente


La verità è che vendere una casa non è sempre facile e molte volte può richiedere più tempo del previsto. Se sei in procinto di pubblicare il tuo annuncio, presto ti renderai conto che oltre agli acquirenti seri ci sono anche tanti perditempo e che, più in generale, un immobile può restare sul mercato anche per molto tempo, a maggior ragione se è piuttosto datato e la zona in cui è situato non è particolarmente attrattiva.

Quando poi si decide di fare tutto da soli le cose possono complicarsi ulteriormente, perché in quel caso non si può nemmeno contare sul supporto di un professionista del settore.

La buona notizia è che da oggi c’è una novità, che ti permette di vendere la tua casa velocemente e senza doverti preoccupare quasi di nulla!

Si chiama Klak, ed è il primo human instant buyer immobiliare in Italia! Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa nel cento per cento dei casi. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un click! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog