Come vendere casa con mutuo

Immagine di anteprima
Hai contratto un mutuo e ora vuoi vendere la casa? È più facile di quanto sembra! Leggi qui.

Pubblicato il: 22/03/2022

In passato hai contratto un mutuo ma poi le tue esigenze sono cambiate e ti vuoi trasferire? Magari la famiglia è cresciuta, il lavoro ti porta altrove, oppure semplicemente i lockdown degli anni passati ti hanno lasciato una gran voglia di goderti ampi spazi e giardino?

Perfetto: è ora di vendere casa e comprarne una nuova.

Non preoccuparti per il mutuo: ci sono delle soluzioni.

Ecco che cosa puoi fare per vendere una casa su cui grava un mutuo ipotecario.

1)      Estinzione anticipata

La prima soluzione è semplicissima: con i soldi che incassi dalla vendita della tua casa chiudi il mutuo.

Ricorda però di accertarti circa l’importo residuo! Trovi questo dato nel piano di ammortamento. Sembra una banalità, ma se stai pagando il mutuo da un po’ di anni potrebbe essere cambiato qualcosa rispetto alle condizioni originarie: magari hai cambiato banca e nel passaggio è cambiata qualche condizione; oppure hai chiesto la moratoria del mutuo magari a seguito di un licenziamento. 

Quando effettuerai la vendita della casa presso il notaio, dovrà essere presente, oltre all’acquirente, anche un rappresentante della banca con cui hai contratto il mutuo, che riceverà un importo pari al debito residuo ed estinguerà l’ipoteca gravante sull’immobile.

 

2)      Trasferimento dell’ipoteca

Se intendi acquistare una nuova casa e non vuoi rinunciare a un mutuo particolarmente conveniente, puoi chiedere alla tua banca di trasferire l’ipoteca sulla nuova casa che andrai ad acquistare, liberando la casa che venderai.

Non è detto che la banca accetti.

Questa operazione prevede in ogni caso che la vendita della vecchia casa e l’acquisto della nuova avvengano nella stessa sede.

Infatti, non è possibile trasferire l’ipoteca se non è presente un nuovo immobile da ipotecare, né si può vendere una casa non libera da iscrizioni.

 

3)      Accollo

C’è anche una terza possibilità: l’accollo del mutuo. Chi decide di acquistare l’immobile può farsi carico del debito residuo liberando interamente il venditore.

Se le condizioni del mutuo sono particolarmente vantaggiose rispetto alle attuali, l’operazione può essere conveniente anche per il nuovo proprietario. 

 

Come vedi, vendere casa con un mutuo è assolutamente fattibile!

Se vuoi vendere una casa su cui grava un’ipoteca, noi ti proponiamo una soluzione alternativa: la compriamo noi!

Siamo una rete di imprenditori immobiliari attivi su tutto il territorio nazionale, che comprano, ristrutturano e vendono case. Se stai cercando di vendere una casa con un mutuo, vendere a noi sarà ancora più comodo. Infatti, la nostra forza è la velocità con cui effettuiamo la compravendita: in poche settimane sei libero e con i tuoi soldi in tasca… con i quali potrai estinguere il mutuo e iniziare una nuova vita.

Il sistema Klak è semplice: per prima cosa compili il form, inserendo alcune informazioni sull’immobile che vuoi vendere. Il nostro algoritmo elabora una valutazione basata sui prezzi di vendita delle case simili alla tua nella tua zona: la valutazione è immediata e gratuita! A quel punto ti mettiamo in contatto con un imprenditore immobiliare della tua zona, disposto a farti un’offerta di acquisto nel 100% dei casi.

Che cosa aspetti? Compila ora il form per vendere la tua casa, anche se ha un mutuo.

Torna al Blog