Come trasferirsi in una casa più piccola

Immagine di anteprima
Vuoi vendere casa e trasferirti in un'abitazione più piccola? Ecco alcuni tips!

Pubblicato il: 06/04/2022

Stai per trasferirti in città? I tuoi figli sono andati a vivere da soli? Lasci la grande casa di famiglia per un pratico bilocale da single?

Passare da una casa grande a una più piccola può essere una sfida. Ecco qualche tips per cavarsela alla grande.

Minimalismo

La prima cosa che devi fare sarà votarti al minimalismo: più la nuova casa è piccola più il decluttering dovrà essere spietato.

Tieni presente che si tratta di un processo più psicologico che altro: probabilmente non hai bisogno della maggior parte delle cose immagazzinate nei mobili della tua attuale casa, e la prova del nove è il fatto che ritroverai tantissimi oggetti che non ricordavi di avere tenuto. Se sono abbandonati da anni, forse la tua vita può procedere serenamente senza di essi.

Liberartene sarà più semplice di quello che pensi.

Ecco qualche trucco.

Per prima cosa, datti dei limiti di spazio ben precisi. Per esempio, se nella nuova casa non avrai a disposizione un grande soggiorno, non dovrai necessariamente fare a meno di tutti i tuoi libri; probabilmente basterà eliminarne alcuni e disporre solo i migliori in una libreria in corridoio, grande la metà dell’attuale. Sfrutta la planimetria per controllare quali vecchi mobili possono entrare nel tuo nuovo appartamento e quali devono essere sostituiti.

A quel punto sarai in grado di decidere che cosa tenere, che cosa vendere, che cosa regalare e anche che cosa buttare.

Vendere è piuttosto semplice: ci sono siti e app che possono fare al caso tuo, a seconda della categoria merceologica.

Regalare è ancora più semplice: metti un annuncio su un gruppo della tua città e probabilmente qualcuno arriverà. Ancora meglio: chiedi in giro, potresti trovare privati o parrocchie che organizzano mercatini di beneficienza per sostenere un progetto, un canile, un gattile, un centro sociale.

Ma puoi anche organizzare un garage sale: realizzi un piccolo store a casa tua e inviti amici e conoscenti a prendere (gratuitamente o a pagamento) tutto ciò che non ti serve più.

Sfruttare gli spazi

Un designer o un architetto saranno preziosi alleati per sfruttare appieno i tuoi nuovi spazi: un angolo cottura su misura, la libreria perfetta per quel piccolo corridoio, un angolo smartworking ben organizzato e illuminato.

In generale, cerca di sfruttare ogni spazio, ad esempio con letti contenitore e librerie che sfruttano le altezze.

Prediligi i mobili chiari rispetto a quelli scuri che sembrano restringere lo spazio. Utilizza sapientemente la luce naturale e artificiale e gli specchi.

 Vendere la casa precedente

Ma veniamo alla cosa più importante: se stai cercando una casa più piccola, probabilmente vorrai vendere quella dove vivi ora.

C’è un modo per farlo molto velocemente: si chiama Klak.

Siamo una rete di imprenditori immobiliari su tutto il territorio con in superpoteri della tecnologia. Per vendere basta fare così:

1)      Chiedi una valutazione gratuita e immediata. Il nostro algoritmo basa la valutazione sul prezzo a cui sono stati vendute case simili alla tua nella tua zona.

2)      Se lo desideri, ti mettiamo in contatto con un imprenditore immobiliare della tua zona, che verrà a trovarti per realizzare una valutazione più accurata. Nel 100% ti farà un’offerta per acquistare la tua casa.

3)      Nel giro di poche settimane, vi incontrate dal notaio per il rogito.

 

Facile, no?

Torna al Blog