Come sta andando il mercato immobiliare nel 2023?

Immagine di anteprima
Perché vendere casa è diventato più difficile?

Pubblicato il: 10/08/2023

Se stai cercando di vendere casa in questo periodo è molto probabile che ti stia confrontando con alcune difficoltà: a detta di molti il mercato immobiliare sta attraversando un periodo un po’ complicato, determinato in primo luogo dall’aumento dei tassi di interesse e dalle maggiori difficoltà ad accedere ai mutui.

Nel post di oggi faremo il punto della situazione: vedremo quali sono le nuove tendenze del mercato immobiliare che si stanno manifestando nel 2023 e alcune previsioni su quello che potrebbe accadere nel prossimo futuro.

E poi naturalmente parleremo anche del tuo problema adottando una prospettiva concreta. Cosa puoi fare se in questo momento hai necessità di vendere la tua casa ma non riesci a trovare un acquirente? In questo articolo ti presenteremo la soluzione dell’instant buying immobiliare, il nuovo sistema per vendere casa in fretta e senza pensieri!

L’andamento del mercato immobiliare nel 2023


Abbiamo ormai superato da un po’ la prima parte dell’anno e siamo arrivati al momento giusto per fare un primo bilancio. Del resto, il mercato immobiliare sembra essere uno dei principali protagonisti del 2023. I cambiamenti che si stanno manifestando lo hanno portato al centro dell’attenzione di economisti, politici e media.

Il dato che salta immediatamente all’occhio riguarda la diminuzione delle compravendite: secondo quanto riportato dal Portale SkyTG24, il Consiglio nazionale dei notai prevede per il 2023 una contrazione del 10,7% rispetto all’anno precedente.

Non solo: anche i mutui sono in calo di oltre il 20% rispetto al 2022, una tendenza generata in particolare dai criteri più stringenti fissati dalle banche per l’accesso ai mutui in conseguenza all’aumento dei tassi di interesse.

Premesso che è difficile stimare quanto durerà questa situazione, possiamo comunque fare alcune considerazioni riguardo alle possibili evoluzioni che potremmo riscontrare nel prossimo futuro. La situazione attuale è principalmente determinata dall’elevato livello di inflazione. Per cercare di contenere la crescita dei prezzi, la Banca Centrale Europea ha deciso di aumentare il tasso di interesse di riferimento, cosa che inevitabilmente ha generato ripercussioni anche sui tassi ipotecari.

In conseguenza all’adozione di tale misura, l’inflazione dovrebbe calare e a quel punto anche il livello dei tassi di interesse dovrebbe tornare a stabilizzarsi. Se è vero che per l’Unione Europea questo momento pare non essere ancora arrivato, negli Stati Uniti – in cui la Banca centrale americana (Federal Reserve) ha cominciato ad aumentare i tassi da prima che in Europa – pare che stiano arrivando i primi segni di calo dell’inflazione (anche se secondo la Federal Reserve c’è ancora parecchia strada da fare).

Come vendere casa in un contesto difficile


A prescindere da come evolveranno le cose, la situazione attuale non durerà per sempre e, a nostro modo di vedere, il mercato immobiliare resta un settore solido in cui operare e investire.

Ciò premesso, cosa puoi fare se in questo momento hai la necessità di vendere casa ma non riesci a trovare nessun acquirente? In effetti, con la situazione attuale concretizzare una compravendita immobiliare può rivelarsi ben più difficile del previsto.

Noi però siamo qui per dirti che hai comunque buone possibilità, la cosa importante è adottare il sistema giusto.

L’instant buying immobiliare è il sistema innovativo che ti consente di aumentare considerevolmente le probabilità di riuscire a vendere la tua casa in tempi brevi.

Sei curioso di saperne di più? Ti accontentiamo subito! Nella maggior parte dei casi, un instant buyer è un grande gruppo immobiliare interessato ad acquistare immobili in grandi quantità, con l’obiettivo di ristrutturarli e rivenderli poi sul mercato.

Essendo questa la loro attività principale, gli instant buyer sono sempre alla ricerca di nuovi immobili da valutare e acquistare. Ne puoi dedurre che vendere casa rivolgendosi a loro è in genere molto più semplice e rapido rispetto ai canali tradizionali.

Invece di dover pubblicare annunci su annunci, aspettare che qualcuno si faccia vivo, organizzare le visite e gestire le trattative, con l’instant buying immobiliare ti basterà avere a che fare con un unico interlocutore che è peraltro un operatore del settore.

Una delle cose più interessanti è che la maggior parte della procedura si svolge online, direttamente sul sito dell’instant buyer: basterà inserire le informazioni richieste per ottenere subito una prima valutazione indicativa del tuo immobile generata da un algoritmo sofisticato. Dopodiché, se l’instant buyer sarà interessato alla tua casa, ti contatterà per organizzare una visita. A quel punto, riceverai la valutazione definitiva con la proposta d’acquisto e sarà praticamente fatta. Se il prezzo offerto corrisponderà alle tue aspettative, potrai considerare il tuo immobile già venduto.

Vendi la tua casa in un click (anzi, in un Klak)!


Klak è il primo human instant buyer in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog