Come sta andando il mercato immobiliare in Italia? Facciamo il punto.

Immagine di anteprima
Come è andato il mercato immobiliare nella prima parte del 2022? Cosa aspettarsi per il futuro?

Pubblicato il: 22/08/2022

Lo scorso dieci agosto è uscito il nuovo sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, con riferimento al secondo trimestre del 2022. Si tratta di un rapporto pubblicato a cadenza regolare dalla Banca d’Italia, che fornisce una visione di insieme sull’andamento del mercato immobiliare.

Se in questo momento stai pensando di mettere in vendita la tua casa, conoscere gli attuali trend che caratterizzano il settore ti sarà certamente molto utile: nel post di oggi riassumeremo le principali tendenze emerse dal sondaggio e, ancora più importante, ti parleremo di una nuova soluzione innovativa che ti permette di vendere casa velocemente e senza brutte sorprese dell’ultimo minuto.

Mercato immobiliare: prezzi e tempi di vendita

Secondo quanto rivelato dall’ultimo sondaggio sul mercato immobiliare – che ha coinvolto 1.465 agenti intervistati tra il 23 giugno e il 20 luglio – nel secondo trimestre del 2022 i prezzi sarebbero rimasti stabili rispetto al periodo precedente.

Per quanto riguarda invece i tempi di vendita e lo sconto medio sul prezzo iniziale, questi si situano ormai ai minimi storici, in linea con un trend al ribasso di lungo termine cominciato nel 2015 e interrotto soltanto da alcuni picchi al rialzo verificatisi nel 2016, nel 2018 e nel 2019.

Per i venditori sarebbe dunque tutto rose e fiori? In realtà non proprio perché, nonostante il quadro tutto sommato positivo non mancano gli indizi di un peggioramento della domanda. Il numero di operatori che hanno venduto almeno un immobile è infatti sceso rispetto al trimestre precedente (anche se resta complessivamente elevato) ed è pure diminuito il numero di potenziali acquirenti.

Mercato immobiliare e previsioni sulle vendite

Il calo delle vendite di immobili è una possibilità concreta già a partire dal prossimo futuro. Questo è quanto si deduce dalle prospettive degli agenti coinvolti nel sondaggio. Su questo punto, la differenza tra aspettative favorevoli e negative si è ridotta del 10% e tra le motivazioni fornite spiccano la crescita dell’inflazione e il conseguente aumento dei tassi di interesse.

Il calo delle vendite influirà molto probabilmente anche sui prezzi, destinati a diminuire a loro volta. Senza contare che proprio il mancato accordo sul prezzo rimane la prima causa di interruzione delle trattative di compravendita.

Vuoi vendere casa? Ecco di cosa devi tenere conto.

Nei paragrafi precedenti abbiamo riassunto il quadro emerso dall’ultimo sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia. Se ti interessa approfondire e leggere l’intera pubblicazione, clicca qui.

Ora, il punto è questo: di cosa devi tenere conto se vuoi vendere la tua casa in questo periodo? Abbiamo visto che l’outlook non appare così negativo ma l’aumento dei tassi di interesse influirà sicuramente sul potere di acquisto di molti italiani e, di riflesso, anche sul numero di compravendite.

La verità è che non esiste una risposta univoca che vale per tutti. Molto dipende dalla tipologia e dall’ubicazione del tuo immobile. Se si tratta di un appartamento situato in una zona centrale di una grande città, probabilmente riuscirai a venderlo senza particolari problemi. Oppure potresti semplicemente avere un colpo di fortuna e trovare degli acquirenti seriamente interessati nel giro di poco tempo.

In tanti altri casi, però, le cose vanno diversamente: concludere una compravendita può richiedere anche diversi mesi, se non addirittura degli anni. A volte gli interessati che rispondono all’annuncio si contano sulle dita di una mano, spesso le trattative si interrompono perché le parti non riescono a trovare un accordo sul prezzo o su un altro aspetto fondamentale. Insomma, la situazione potrebbe rivelarsi tutt’altro che ideale, soprattutto se hai la necessità di vendere in tempi brevi.

Vendi la tua casa in un Klak, con l’Instant Buying immobiliare!

Fortunatamente, da oggi c’è una novità che ti permette di vendere casa velocemente senza doverti preoccupare quasi di nulla. Si chiama Klak ed è la nostra nuova piattaforma di Instant Buying immobiliare, con cui puoi vendere il tuo immobile in fretta e senza incertezze!

Ecco come funziona: vai sul sito www.klak.it e segui la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Non ti dovrai preoccupare di organizzare decine di visite né delle trattative che spesso si rivelano più lunghe del previsto: se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa, senza se e senza ma. Una volta che avremo deciso di effettuare un sopralluogo, riceverai un’offerta nel 100% dei casi! E c’è di più, perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto combinato delle nuove tecnologie e di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri operatori ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog