Come ricevere una proposta di acquisto e vendere casa

Immagine di anteprima
In cosa consiste una proposta d'acquisto immobiliare? È vincolante? Quali informazioni deve contenere?

Pubblicato il: 31/05/2022

Hai deciso di mettere la tua casa in vendita? In questo articolo vediamo come fare per ottenere una proposta di acquisto, ovvero una concreta manifestazione di interesse da parte di un potenziale acquirente. Vediamo quali informazioni deve contenere, se è vincolante e che cosa bisogna fare per ottenerne una.

Che cos’è una proposta di acquisto immobiliare?

Una proposta di acquisto immobiliare è un impegno formale da parte del potenziale acquirente e, in caso di accettazione, diventa un vero e proprio contratto tra le parti. Va dunque formulata con consapevolezza.
Vi andranno indicati i dati di proprietario e potenziale acquirente, i dettagli sull’immobile, il prezzo offerto, modalità e termini di corresponsione del pagamento e tempi di accettazione della risposta, in genere dai sette ai quindici giorni. In caso di accettazione la proposta può essere registrata presso l’agenzia delle entrate oppure si può sottoscrivere un accordo preliminare di vendita che preveda una caparra, a conferma della volontà di acquistare.

Come ottenere una proposta di acquisto?

Se intendi vendere la casa dove vivi oppure una seconda casa che non usi, magari perché l’hai ereditata, puoi cercare di ottenere una proposta di acquisto in tre modi.

1)      Accordo tra privati

Un primo modo per ricevere una proposta e vendere casa, è farlo senza mediazione. Il passaparola può funzionare e inserire annunci immobiliari sui principali siti è relativamente semplice.
Tuttavia la proposta di acquisto è un vero e proprio contratto e se non ci vuole avvalere di un professionista, si devono possedere competenze tecniche e giuridiche, sia per tutelare le parti che per evitare errori che potrebbero costare cari.

2)      Tramite agenzia immobiliare

Affidarsi a un professionista della mediazione ha sicuramente il vantaggio della regolarità della procedura di proposta e accettazione.
Il servizio, comprensibilmente, ha un costo. Inoltre la vendita a un privato ha dei tempi tecnici: se la proposta di acquisto puoi essere accettata formalmente nel giro di due settimane, a quel punto scattano, nella maggior parte dei casi, i tempi bancari per l’erogazione del mutuo che l’acquirente utilizzerà per finalizzare il pagamento. Questi tempi sono di circa trenta / quaranta giorni, a seconda della banca; quando il mutuo è approvato, si va a rogito.

3)      ibuyer

Il terzo modo per ottenere una proposta di acquisto e vendere casa, è contattare un Instant Buyer, ovvero un imprenditore immobiliare in grado di redigere un’offerta di acquisto e di acquistare in tempi mediamente molto più brevi rispetto a un privato.
Affidandoti a Klak, il primo human instant buyer, ricevi una proposta di acquisto nel 100% dei casi.
Inoltre i tempi sono particolarmente veloci rispetto a una compravendita tra privati: infatti la primissima valutazione del tuo immobile è affidata a un algoritmo che, basandosi sul valore delle compravendite delle case simili alla tua nella tua zona, è in grado di quantificare il valore del tuo immobile subito e gratis. A quel punto puoi decidere se proseguire con una valutazione più accurata (e sempre gratuita) fatta da un imprenditore della rete Klak che opera nella tua regione, il quale a seguito della visita ti farà una proposta. Il passo successivo è il rogito: la vendita a un’azienda non necessita di lunghi tempi di approvazione.

Comincia subito.

Clicca qui per ottenere una valutazione e una proposta di acquisto nel 100% dei casi.

Torna al Blog