Come individuare il momento giusto per vendere casa

Immagine di anteprima
Ecco i fattori da considerare

Pubblicato il: 30/11/2023

Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa, è molto probabile che tu ti sia chiesto se sia questo il momento giusto o se ti convenga invece aspettare l’arrivo di un periodo più propizio.

Già, ma quali sono i parametri di cui tenere conto quando si tratta di scegliere il momento migliore per vendere casa? Nel post di oggi passeremo in rassegna quelli più comunemente considerati e poi, cosa ancora più importante, parleremo di come puoi aumentare le probabilità di vendere casa in fretta.

Ma non finisce qui, perché ti presenteremo anche un’alternativa che ti permetterà di effettuare un investimento immobiliare profittevole qualora dovessi giungere alla conclusione di voler posticipare la vendita a un momento futuro.

C’è un momento dell’anno migliore per vendere casa?


Dicevamo prima che i fattori da considerare per stabilire se sia o meno il momento giusto per vendere casa sono diversi. Vediamo innanzitutto l’aspetto legato alla stagionalità. Osservando i dati statistici nel corso degli anni, pare infatti che vi siano dei periodi dell’anno in cui i potenziali acquirenti sono più propensi a fare il grande passo di comprare casa.

Uno di questi si identifica con la primavera: l’arrivo della bella stagione motiverebbe infatti le persone a introdurre cambiamenti importanti e anche ad affrontare un trasloco, senza contare poi che la stagione primaverile è per molti più libera da impegni, senza vacanze o particolari feste comandate in vista.

Un altro periodo proficuo per la vendita di una casa sarebbe quello del rientro dalle ferie estive. In genere, a settembre si ha voglia di ricominciare con il piede giusto e anche di implementare nuovi progetti come quello di comprare casa.

Tieni conto che si tratta ovviamente di considerazioni generiche, che vanno prese con le pinze: se è vero che sembra esistere una correlazione tra determinati periodi dell’anno e il numero di compravendite concluse, è altrettanto vero che l’acquirente giusto potrebbe palesarsi anche in piena estate o in pieno inverno.

Vendere casa in base all’andamento del mercato immobiliare


Un secondo fattore che può influenzare le probabilità di riuscire a vendere una casa in tempi ragionevolmente brevi è costituito dall’andamento del mercato immobiliare.

Ad esempio, in un contesto come quello attuale caratterizzato da una serie di aumenti dei tassi d’interesse, è ragionevole attendersi che il numero di compravendite diminuisca, almeno fino a quando anche i prezzi non si saranno adeguati di conseguenza.

Viceversa, nei periodi caratterizzati da tassi di interesse molto bassi, come quello in cui ci trovavamo fino a un paio di anni fa, stimolano i potenziali acquirenti a comprare casa, anche alla luce delle migliori condizioni a cui è possibile ottenere un mutuo.

Quando vendere in base allo stato di conservazione dell’immobile


Che tipo di immobile si vende più facilmente? Uno vecchio, che necessita di ristrutturazioni importanti, oppure uno nuovo o comunque in perfetto stato, in cui l’acquirente potrebbe trasferirsi già da domani?

Se la tua casa è in vendita da un po’ di tempo e hai avuto l’occasione di confrontarti con alcuni potenziali acquirenti, forse conoscerai già la risposta: chi vuole comprare casa, il più delle volte è alla ricerca di un immobile nuovo o ben conservato: insomma, preferisce una casa “pronta all’uso” che non abbia bisogno di grandi interventi di ristrutturazione, anche a costo di pagarla di più.

In linea di principio, non conviene dunque aspettare che la tua casa sia troppo vecchia prima di rivenderla. In alternativa, puoi valutare di ristrutturarla prima di metterla sul mercato, anche se le ristrutturazioni possono risultare impegnative e comportano inevitabilmente dei rischi.

Instant buying immobiliare: per vendere casa velocemente


L’instant buying immobiliare è il nuovo sistema che aumenta le probabilità di vendere la tua casa in fretta.

Come funziona? È presto detto: la maggior parte della procedura si svolge online, direttamente sul portale dell’instant buyer. Gli instant buyer sono grandi gruppi immobiliari interessati ad acquistare numerosi immobili, con l’obiettivo di ristrutturarli e rimetterli poi in vendita sul mercato. In altre parole, sono sempre alla ricerca di nuove opportunità immobiliari da valutare.

Vendere rivolgendosi a un instant buyer invece di passare dai canali tradizionali significa di fatto concludere l’affare in modo molto più semplice e rapido perché avrai a che fare con un unico interlocutore, che per di più è un professionista del settore immobiliare.

In definitiva, se vendere la tua casa si sta rivelando più difficile del previsto, l’instant buying è certamente un’opzione che dovresti considerare.

Non è il momento giusto per vendere? Fai rendere il tuo immobile!


Se sei dell’idea di vendere la tua casa, ma credi che non sia questo il momento giusto e preferisci aspettare, sarai contento di sapere che a tua disposizione c’è un’alternativa molto interessante.

Attraverso la formula degli affitti brevi, potresti infatti affittare la tua casa ricavandone una rendita regolare pur mantenendo il giusto grado di flessibilità che ti permetterà di vendere il tuo immobile quando sarà arrivato il momento giusto.

Gli affitti brevi hanno infatti una durata massima di 29 giorni, sono tendenzialmente più redditizi degli affitti tradizionali e non si pone neppure il problema dell’inquilino che non paga: la pigione viene infatti interamente versata prima dell’inizio della locazione.

Da oggi puoi affittare la tua casa con Klak


Noi di Klak abbiamo da poco lanciato una nuova serie di servizi, pensata appositamente per chi vuole mettere la propria casa in affitto. Ecco cosa ti mettiamo a disposizione:

·       Puoi affittare la tua casa direttamente con Klak. In questo caso, concluderai un contratto di locazione con uno dei nostri imprenditori indipendenti, che si occuperà poi di riaffittare la tua casa con la formula degli affitti brevi.

oppure

·       Puoi rivolgerti al nostro servizio di property management. Con questa opzione non riaffitteremo la tua casa a terzi, ma ci occuperemo semplicemente della gestione del tuo immobile in affitto, della promozione, della manutenzione, della contabilità come pure della selezione degli inquilini.

In questo modo potrai mettere la tua casa in affitto senza doverti preoccupare di nulla, perché saremo noi a pensare a tutto!

Con Klak vendi e affitti casa, senza pensieri!


Klak è il primo human instant buyer in Italia! Oltre a consentirti di vendere casa in un click, da oggi ti offre anche la possibilità di affittare casa con la garanzia di avere a che fare unicamente con degli interlocutori affidabili e senza dover pensare a niente se non a incassare la rendita che ricaverai.

Vuoi vendere o affittare casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa o dell’affitto che potresti incassare. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog