Come funziona il mandato a un’agenzia immobiliare

Immagine di anteprima
Quali sono i vincoli? E le alternative per vendere casa velocemente?

Pubblicato il: 26/01/2023

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa e stai valutando di rivolgerti a un’agenzia immobiliare. In questo modo potrai contare sul supporto di un professionista che conosce bene il mercato, oltre a beneficare del risparmio di tempo per non doverti occupare personalmente dell’attività di promozione, né di tutti gli aspetti riguardanti le trattative con i potenziali acquirenti.

Prima di procedere in questo senso, vorresti però capire cosa comporta il fatto di rivolgersi a un’agenzia, se dovrai attenerti a dei vincoli e se ci sono limiti particolari di cui tenere conto. Nel post di oggi approfondiremo i principali aspetti che riguardano il mandato di vendita immobiliare. E poi ti parleremo anche di instant buying, la grande novità che ti permette di vendere casa più velocemente!

Come conferire il mandato di vendita a un’agenzia immobiliare

La prima cosa da fare è ovviamente quella di scegliere un’agenzia che ti ispiri fiducia e che ti sembri adatta a portare a termine l’incarico. In questo senso, tra le altre cose può essere utile informarti su quanto impiega mediamente a concludere una compravendita e quanto conosce ed è attiva sul mercato immobiliare della zona in cui si trova la tua casa.

Il secondo passo consiste invece nel valutare il contratto che ti verrà sottoposto dall’agenzia. Al suo interno dovresti trovare tutte le principali condizioni che disciplinano il mandato, come ad esempio:

·        la durata;

·        se il mandato è conferito in esclusiva oppure no;

·        ammontare della provvigione che dovrai pagare all’agenzia se questa riuscirà a concludere la vendita;

·        modalità di disdetta.

Perché le agenzie immobiliari tendono a chiedere l’esclusiva

Conferire un mandato in esclusiva significa impegnarti ad affidare l’incarico di vendita unicamente a quell’agenzia, senza rivolgerti ad altre per tutta la durata contrattuale.

Se hai già cominciato a sondare il terreno, forse avrai notato che molte agenzie insistono parecchio per ottenere l’esclusiva. Il perché non è difficile da capire: per loro vale la pena di concentrare gli sforzi sugli immobili che solo loro sono autorizzati a vendere. Se così non fosse, non avrebbero tutto questo interesse a impegnarsi per vendere la tua casa quando poi l’affare potrebbe essergli soffiato in qualsiasi momento da un concorrente.

A parte questo, rivolgersi in contemporanea a più agenzie può rivelarsi controproducente anche per altri motivi. Le strategie promozionali di ciascuna agenzia potrebbero non essere coerenti tra loro: gli annunci si focalizzeranno probabilmente su punti di forza diversi e proporranno immagini diverse. A volte può persino accadere che lo stesso immobile venga proposto a un prezzo differente, quando ad esempio il proprietario concorda una riduzione con un’agenzia senza però avvisare le altre. Potrà sembrarti strano, ma succede più spesso di quanto si pensi.

Tutto questo contribuisce a creare una certa confusione tra i potenziali acquirenti, che potrebbero di conseguenza identificare la parte venditrice come poco seria e guardare altrove.

Quanto dura il mandato di un’agenzia immobiliare

La durata del mandato viene stabilita dalle parti e riportata nel contratto. Generalmente, un mandato di questo tipo può durare da sei mesi a un anno, in ogni caso un tempo che venga considerato adeguato per riuscire a portare a termine l’incarico.

Come togliere il mandato a un’agenzia immobiliare

Per togliere il mandato a un’agenzia immobiliare dovrai attendere la scadenza contrattuale. Spesso il contratto prevede che il mandato si rinnovi automaticamente salvo disdetta inviata da una delle parti. In questo caso, tieni presenti tutti i termini in modo da essere certo di mandare la tua disdetta per tempo.

Vendi casa in un click, con l’instant buying immobiliare!

Molte volte, vendere casa può risultare più difficile del previsto, soprattutto se hai la necessità di concludere la compravendita in tempi relativamente brevi.

Se la tua casa è in vendita ormai da diverso tempo, da oggi c’è un’alternativa che dovresti prendere in considerazione. Si chiama instant buying immobiliare ed è un nuovo sistema innovativo che ti permette di vendere casa velocemente e senza doverti preoccupare di tutte le incombenze associate a una compravendita tradizionale.

In che cosa consiste l’instant buying? In questo caso, la compravendita si svolge in gran parte online attraverso delle specifiche piattaforme, cosa che consente di ottimizzare notevolmente i tempi. Una volta arrivato sul sito dell’Instant Buyer, non dovrai fare altro che inserire le informazioni richieste e immediatamente riceverai una prima valutazione elaborata da un algoritmo sofisticato. Se il tuo immobile sarà giudicato interessante, verrai contattato dai gestori della piattaforma, che concorderanno con te un appuntamento per visitarlo di persona e redigere una valutazione definitiva. Dopodiché, riceverai una proposta d’acquisto, che potrai ovviamente decidere se accettare o meno.

Klak è la nuova piattaforma di instant buying in Italia!

Klak è la nuova piattaforma di instant buying in Italia. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un klak! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog