Come fare per vendere un immobile difficile

Immagine di anteprima
Qui ti diamo qualche consiglio e parliamo del nuovo sistema per vendere casa velocemente!

Pubblicato il: 18/05/2023

Un immobile può risultare difficile da vendere per diversi motivi: uno stato di conservazione non proprio perfetto e una zona che non è tra le più comode e attrattive sono solo alcuni esempi delle ragioni per cui una casa può restare in vendita per molto, troppo, tempo.

Cosa fare in questi casi? Nel post di oggi ti daremo 4 consigli per aumentare le probabilità di riuscire a vendere il tuo immobile in tempi ragionevoli, anche se alcune delle sue caratteristiche lo allontanano un tantino dalla casa ideale che ogni acquirente vorrebbe. In fondo, la maggior parte di noi non vive esattamente nella casa dei propri sogni. Questo per dirti che in molti casi riuscire a vendere è più che altro una questione di saper evidenziare le caratteristiche positive e scendere a compromessi.

Oltre a una serie di suggerimenti per riuscire a vendere la tua casa attraverso i canali tradizionali, ti parleremo anche di una grande novità che sta rivoluzionando il mercato immobiliare e potrebbe rivelarsi la chiave per risolvere la tua situazione nel giro di poco tempo. Stiamo parlando dell’instant buying immobiliare, il nuovo modo per vendere la tua casa velocemente e senza doverti preoccupare di portare avanti lunghe trattative con i potenziali acquirenti.

I nostri 4 consigli per vendere un immobile difficile


Partiamo dai nostri consigli per vendere un immobile difficile da soli o, eventualmente, con il supporto di un’agenzia immobiliare.

1.      Metti in luce i punti di forza del tuo immobile

Ok, forse la casa che hai deciso di mettere in vendita non sarà il massimo e i potenziali acquirenti che fino a questo momento hanno finito per fare un passo indietro te lo hanno dimostrato. Questo però non significa che l’immobile abbia solo lati negativi. Forse è proprio la casa in cui tu stesso hai vissuto insieme alla tua famiglia per tanti anni e di sicuro avrai avuto modo di apprezzarne alcuni aspetti.

Ad esempio, magari il parquet nelle stanze è vecchio e quando ci si cammina sopra scricchiola un po’. D’altra parte, è un pavimento originale in legno massiccio ancora molto ben conservato. Oppure la tua casa è situata in una zona mista che oggettivamente non è tra le più belle. Al contempo ha però il vantaggio di trovarsi in prossimità di tutti i servizi essenziali, come negozi, centri sportivi, scuole, eccetera.

I punti di forza possono riguardare sia l’immobile in sé, sia la zona in cui questo è situato. Prova a pensarci e a identificarli in modo preciso, poi riscrivi il tuo annuncio mettendoli in evidenza e allegando foto e video di alta qualità. E non perdere l’occasione di sottolinearli anche durante le visite con i potenziali acquirenti.

2.      Fai dei piccoli lavori di ristrutturazione

Non sempre occorre ristrutturare un immobile da cima a fondo per migliorarne l’aspetto. In realtà, a volte basta relativamente poco. Anche solo ritinteggiare i locali può contribuire a fare la differenza conferendo al tuo immobile un aspetto fresco e rinnovato.

E non devi per forza fermarti lì, oggi come oggi ci sono davvero diversi modi per migliorare l’aspetto di una casa senza spendere cifre folli. Se ad esempio il bagno è piuttosto vecchiotto, non necessariamente dovrai ristrutturarlo dalla A alla Z per renderlo più attrattivo. Potrebbe bastare cambiare mobiletti, specchiera e cabina doccia per fare un’impressione ben più positiva sui potenziali acquirenti.

Anche la cucina avrebbe bisogno di una bella rinfrescata? Invece di sostituirla, puoi pensare di tinteggiare mobili e armadietti pensili scegliendo un colore più moderno. Volendo, hai anche la possibilità di cambiare il rivestimento, usando ad esempio uno smalto impermeabile.

Questo per dirti che, in base all’effettivo stato di conservazione del tuo immobile, potrebbe anche bastare poco per migliorarlo senza spendere decine di migliaia di euro per una ristrutturazione completa.

3.      Fissa il prezzo tenendo conto dei limiti della tua casa

Il prezzo è il fattore principale che determina il successo o l’insuccesso di una compravendita immobiliare. Il nostro consiglio è di tenerne conto in tutti i casi, in modo particolare quando l’immobile si dimostra difficile da vendere.

Una volta che avrai eventualmente sistemato ciò che potevi senza spendere una fortuna, per determinare il giusto prezzo dovrai tenere conto degli aspetti meno positivi e questo varrà poi anche in fase di trattativa.

Tieni presente che un prezzo leggermente inferiore rispetto ad altri immobili simili situati nella stessa zona potrebbe attirare l’attenzione di chi è alla ricerca di una casa e accelerare le cose. Questo non significa svendere la tua casa né accontentarti di qualunque offerta ti venga presentata. Semplicemente, tieni conto di tutte le variabili in gioco e cerca di considerare anche il punto di vista dei potenziali acquirenti. In fondo, una trattativa è sempre questione di venirsi incontro a vicenda e trovare un compromesso accettabile per tutti.

4.      Rivolgiti a un’agenzia immobiliare

Se vuoi cercare di velocizzare le cose, oppure se è già da un po’ di tempo che stai cercando di vendere casa per conto tuo ma senza successo, puoi anche pensare di rivolgerti a un’agenzia immobiliare. Un professionista del settore saprà individuare la migliore strategia per promuovere il tuo immobile in modo mirato, facendo leva sul target più giusto e sui punti di forza dell’immobile.

Con Klak vendi la tua casa velocemente e senza pensieri!


Siamo convinti che i consigli che ti abbiamo dato nei paragrafi precedenti ti saranno utili e che porteranno a incrementare le probabilità di riuscire a vendere la tua casa. Nonostante questo, può essere che pur mettendoli in pratica le cose non vadano come sperato. Questo vale in particolare se, per un motivo o per l’altro, hai la necessità di concludere la compravendita in tempi brevi e di conseguenza non puoi permetterti di stare ad aspettare che arrivi l’acquirente giusto.

Forse ricorderai che all’inizio di questo articolo abbiamo accennato a un’altra soluzione perfetta per risolvere il problema. Si chiama instant buying immobiliare ed è il nuovo modo per vendere casa velocemente, senza doverti preoccupare né di organizzare decine di visite né degli acquirenti che fanno marcia indietro all’ultimo momento.

Klak è il primo human instant buyer in Italia, che ti permette di vendere casa in fretta grazie alla perfetta combinazione tra nuove tecnologie e competenze di un team di esperti del mercato immobiliare. Ti basterà andare sul sito www.klak.it e seguire la procedura guidata per ottenere una valutazione immediata della tua casa. Se saremo interessati al tuo immobile, verrai contattato da uno dei nostri imprenditori locali indipendenti, che si occuperà di redigere la valutazione definitiva.

A quel punto, riceverai la nostra offerta per l’acquisto della tua casa nel cento per cento dei casi. E c’è di più! Perché ci occuperemo anche di tutte le questioni amministrative e burocratiche. Insomma, una volta raggiunto un accordo sul prezzo, potrai stare tranquillo e vendere finalmente la tua casa senza ulteriori perdite di tempo. Con Klak risparmi mediamente 180 giorni rispetto a una compravendita tradizionale!

Vuoi vendere casa velocemente grazie al supporto di un team di esperti del mercato immobiliare? Puoi avere tutto questo in un click! Vai sul sito www.klak.it e ottieni subito una valutazione gratuita della tua casa. Uno dei nostri esperti ti contatterà per definire i passi successivi.

Torna al Blog